Dal 2025 cambia il format delle prove di Moto3 e Moto2

Approvati una serie di aggiornamenti regolamentari per le due classi del Motomondiale

Dal 2025 cambia il format delle prove di Moto3 e Moto2Dal 2025 cambia il format delle prove di Moto3 e Moto2

Regolamento Sportivo Moto3 e Moto2 – La Grand Prix Commission ha approvato alcuni aggiornamenti del regolamento sportivo e tecnico per Moto3 e Moto2 a partire dal 2025. Uno è il formato della sessione.

Dopo il successo del nuovo format della classe MotoGP, che prevede un equilibrio tra l’accesso alla Q2 e il tempo in pista per team e piloti per lavorare sul setup, la struttura delle sessioni per Moto3 e Moto2 cambierà nel 2025 per avere una coerenza tra le classi. In questo modo, Moto3 e Moto2 avranno a disposizione due sessioni di prove libere che non contano per l’accesso alla Q2 e una sessione di prove libere il venerdì pomeriggio che deciderà i partecipanti alla Q2.

Altra modifica in caso di pioggia in griglia. In questo caso la procedura sarà analoga a quella della MotoGP: in caso di pioggia sulla griglia di Moto3 e Moto2, le moto verranno spinte ai box per effettuare le opportune regolazioni.

Nel regolamento tecnico, il tetto ai prezzi del telaio e del motore della Moto3 è stato modificato, così come il congelamento delle specifiche in Moto3. Infine, i costruttori con concessioni in Moto2 avranno più giorni di test.

Foto: Valter Magatti

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati