125cc – Jerez QP1 – Pasini in pole provvisoria

125cc – Jerez QP1 – Pasini in pole provvisoria125cc – Jerez QP1 – Pasini in pole provvisoria

Mattia Pasini ha fatto segnare la pole position provvisoria della 125cc a Jerez. Il pilota di Rimini, in sella alla Aprilia RSA 125 del team Polaris World-SSM Racing, ha fermato il cronometro sull’1’47″371, lontano dal suo record (1’46″937, personale pole 2006), piacevole conferma dei test invernali proprio in Andalusia dove è stato protagonista. Tutti i più veloci delle prove IRTA di febbraio hanno risposto positivamente alle aspettative, con il solo Tomoyoshi Koyama ad inserirsi nel “Trofeo Piaggio” in terza posizione con una KTM rinnovata dopo la “debacle” di Losail (grande il lavoro a Matthigofen, sia sul motore che sulla ciclistica, cercando di eliminare i primi sintomi del chattering). Pasini apre una prima fila provvisoria composta da Gabor Talmacsi, il già citato Koyama e Lukas Pesek, a lungo in cima alla classifica dei tempi con la Derbi RS ’07 del team Seedorf.

Stranezze di una qualifica che non ha visto gli idoli locali protagonisti: Faubel è sesto, Gadea addirittura 17° complice un errore che lo ha visto arretrare insieme a Nicolas Terol, chiamato ad un pronto riscatto dopo la brutta prova di Losail. Delusione spagnola, belle notizie sul fronte italiano: oltre a Pasini abbiamo Simone Corsi quinto con la Aprilia del team Fontana, mentre con la RS curata dalla compagine di Fiorenzo Caponera c’è Raffaele De Rosa, settimo e conferma del trend positivo mostrato in Qatar.

Buona qualifica anche per l’alfiere del team sammarinese WTR Andrea Iannone, nono, indietro attesi protagonisti come Smith, Espargaro e Pablo Nieto, addirittura 19°. Domani la seconda prova di qualificazione, adesso spazio alla MotoGP.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati