World Ducati Week 2004: è Record! Oltre 45mila presenze a Misano, per una settimana di raduno mondiale

World Ducati Week 2004: è Record! Oltre 45mila presenze a Misano, per una settimana di raduno mondialeWorld Ducati Week 2004: è Record! Oltre 45mila presenze a Misano, per una settimana di raduno mondiale

Il World Ducati Week, il raduno internazionale della comunità Ducati, ha concluso
la sua quarta edizione da record. Un successo sotto ogni punto di vista, che
ha coinvolto, divertito ed emozionato le decine di migliaia di motociclisti,
provenienti dai quattro angoli della terra, che si sono date appuntamento a
Misano Adriatico, da lunedì 17 a domenica 23 maggio, per gridare al mondo la
loro passione per il Mito Ducati.

Una passione che trascina e coinvolge quantità sorprendenti di appassionati. Infatti sono state oltre 45mila le presenze stimate, 19mila i biglietti venduti, circa la metà dei quali erano pass settimanali, acquistati da quanti – e stavolta erano veramente in molti! – non hanno voluto perdersi nemmeno uno degli eventi che Ducati ha organizzato per i suoi fan, animando questa grande manifestazione internazionale, condivisa da tutta la community.

Sette giorni intensi, con il culmine toccato nella giornata di sabato 22 maggio, che ha visto la presenza massima di ducatisti, stimati in circa 13mila. Una pacifica e colorata invasione per l’autodromo Santa Monica di Misano Adriatico, dove il rombo desmodromico delle Ducati ha fatto da colonna sonora a questo eccezionale appuntamento motociclistico.

A fare il successo dell’evento ha contribuito in maniera significativa anche Ducati.com, che ha curato il sito dedicato al WDW2004 con incredibile dovizia di particolari sia prima, sia durante e dopo la manifestazione, aumentandone considerevolmente l’esposizione anche a coloro che, per diversi motivi, non hanno potuto partecipare attivamente, ma solo virtualmente, all’evento.

I dati parlano chiaro: nella settimana dal 17 al 23 maggio oltre 350.000 visite al solo sito del WDW2004!

Tra le tante attività previste per i partecipanti, notevole successo hanno riscosso proprio quelle promosse dal sito della Casa di Borgo Panigale, prima fra tutte l’iniziativa “IO C’ERO. E TU?”, che ha coinvolto centinaia di appassionati nel weekend del WDW (21-23 maggio). Sono state scattate foto a personaggi e situazioni particolarmente significative, e poi pubblicate (a partire dal 26 maggio) sul sito www.wdw2004.com . In questo modo, tutti coloro che sono stati “immortalati”, o che comunque vogliono conservare un ricordo di questa indimenticabile esperienza, possono scegliere se scaricaricare le foto più emozionanti, votare le preferite, mandare una e-card con la propria foto o addirittura, grazie alla collaborazione con E-shirt, richiedere la stampa dell’immagine sul modello di T-shirt preferito. Le immagini sono più di 1300! Nella prima mezz’ora dalla pubblicazione delle stesse, sono state registrate circa 35.000 visite.

Non dimentichiamo, inoltre, il Ducati Garage Challenge, il concorso per eleggere la migliore special, iniziato prima del WDW con la selezione delle 30 migliori moto sul sito dell’evento e continuato poi a Misano con la proclamazione dei vincitori delle tre categorie, premiati, fra gli altri, anche dai piloti ufficiali Ducati.

Ma a far passare alla storia questa quarta edizione è stato l’annuncio che il Presidente Ducati, Federico Minoli, ha voluto personalmente dare, sabato sera, in anteprima al popolo ducatista, presentando ufficialmente il motore Desmosedici Racing Replica e ufficializzando, così, il via al processo di sviluppo della Desmosedici stradale. Una moto in produzione limitata e destinata a pochi, fortunati appassionati, che potranno contare sulla massima espressione tecnologica di Ducati Corse e la grande competenza del R&D di Borgo Panigale. Occorreranno ancora due anni prima di avere la prima moto disponibile; per il momento non resta che prenotarla e aspettare il prossimo WDW2006: quando, dallo stesso palco dove è stato dato l’annuncio, verranno consegnate le prime moto prodotte.

“E stato il WDW più bello, divertente, e meglio riuscito della nostra storia. – ha detto Minoli al termine della spettacolare parata cha ha visto migliaia di moto sfilare da Misano a Rimini – Veramente tanti i partecipanti, e sono stati loro i veri protagonisti di questo grande evento. Ancora una volta la tribù ducatista ha manifestato la propria passione per la moto e per questo storico marchio. Siamo in tanti, siamo uniti, forti e ci piace andare in moto. Purtroppo dovremo aspettare ancora due anni per la prossima edizione, ma da domani inizieremo già a pensarci, cercando, se possibile, di organizzare un evento altrettanto grande, coinvolgente e divertente. Appuntamento per tutti al WDW2006!”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati