Valentino Rossi e Andrea Dovizioso su Miller “Andare subito in MotoGP non è una buona idea”

Di parere contrario Cal Crutchlow, che vorrebbe l'australiano subito nella Top Class

Valentino Rossi e Andrea Dovizioso su Miller “Andare subito in MotoGP non è una buona idea”Valentino Rossi e Andrea Dovizioso su Miller “Andare subito in MotoGP non è una buona idea”

Jack Miller, attuale capo-classifica della classe Moto3, potrebbe correre nella MotoGP già dal prossimo anno, senza quindi gareggiare nella Moto2, classe formativa dalla quale provengono piloti come Stefan Bradl, Pol Espargarò e Marc Marquez. In molti pensano che il salto dalla Moto3 alla MotoGP sia troppo grande, soprattutto pensando alla giovane età dell’australiano. Tra questi i nostri Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, che intervistati da MCN hanno detto.

“Jack (Miller, ndr) è un grande pilota e sento che alcuni giovani piloti vogliono andare direttamente dalla Moto3 alla MotoGP, ma non credo che sia una buona idea – ha detto Valentino Rossi – Il salto è troppo grande e c’è bisogno di tempo per abituarsi anche alle velocità più elevate. Forse sono vecchio stile, ma penso che i piloti dovrebbero passare per la Moto2 e cercare di vincere quel campionato e arrivare in MotoGP più pronti, come Marquez, Espargaro e Bradl. Non capisco perchè Jack voglia arrivare subito in MotoGP, è ancora giovane, ha solo 19 anni, quindi non c’è fretta. Se dovessi farlo io correrei prima nella Moto2, ma forse il prossimo anno Jack correrà e vincerà in MotoGP.”

“Jack è un grande talento e uno dei migliori in Moto3, ma penso che il salto in MotoGP è troppo grande e non vedo il motivo per cui debba farlo – ha sincerato Andrea Dovizioso – Lui è giovane e deve cercare di vincere il campionato della Moto2.”

La pensa diversamente Cal Crutchlow, che ha detto: “Se c’è qualcuno con un talento naturale incredibile è lui. Mi ricorda un po’ Marquez. Non è bravo come Marc, ma mi ricorda quel tipo di persona. Se dovesse fare il salto non sarà subito competitivo. ma perchè buttare un anno se non è necessario? Mi piacerebbe vederlo e non ha nulla da perdere. E’ un bravo ragazzo e sarebbe un qualcosa di nuovo per la MotoGP. Fino a che rimarrà forte mentalmente riuscirà ad andare bene. Se fossi in lui lo farei.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

25 commenti
  • TONYKART ha detto:

    Piacerebbe vederlo subito su una moto competitiva per avere la misura di quanto realmente può essere difficile la moto gp attuale,certo che se facesse buone prestazioni bisognerebbe ridimensionare un po certi personaggi e i relativi ingaggi……
    Personalmente credo che nn sarebbe poi così in difficoltà ,però trovo giusto che ci sia un percorso da seguire …

  • nandop6 ha detto:

    Se il prossimo anno andasse in motoGP e risultasse competitivo ci sarebbe da riflettere su queste moto che a detta anche di Biaggi sono robot forniti di aiuti elettronici.

  • Nasty ha detto:

    1-2 anni di apprendistato e poi sarà competitivo, ha la stoffa del fenomeno. Marquez ha vinto subito, ma c’è da dire che lui ha fatto ben due stagioni in moto2, quindi è arrivato in motogp molto più preparato mentalmente. Sarà interessante valutare le prestazioni di Miller.

  • TONYKART ha detto:

    Toglierla no ,giusto che ogni pilota decida il suo percorso,ma se andassero forte i “debuttanti” i senatori nn. Potrebbero giustificare i mega ingaggi e ci sarebbero meno scenate da prime donne più spettacolo di sicuro

  • maxmu ha detto:

    Miller ha corso e bene nel campionato SBK nazionale, la mano con moto grosse la ha già quindi percè non fare subito il doppio salto. Evidentemente in moto2 non ci sono fenomeni che meritano il passaggio.

    1. TONYKART ha detto:

      Sai perché non gradiscono ????semplicemente perché sanno che quei ragazzi sono disposti a spaccarsi le ossa ogni giorno che salgono sulla moto pur di fare bella gara,gli ormai famosi o quasi hanno il suo posto e vivono della nomina ma di spaccarsi le ossa per dimostrare qualcosa o per guadagnare 2 decimi non se ne parla nemmeno quindi vedono questi come una minaccia al proprio posto di lavoro alla loro immagine ….

      1. bcs ha detto:

        Proponiti tu Tony, faresti sicuramente meglio di loro.

  • Ronnie ha detto:

    Bha credo che la Moto2 sia la classe migliore del motomondiale attualmente, certo non tutti dispongono della stessa ciclistica ma il motore gira a turno, quindi tutti prima o poi hanno qualcosa di almeno un pelo competitivo tra le mani.

    Oltretutto dicono che c’è pochissima elettronica o non c’è del tutto, io non ci credo, credo che l’elettronica ci sia perchè sono comunque moto molto potenti e c’è in Moto3 quindi sarà meno evoluta della MotoGP ma non me la bevo sul fatto che puoi fare tutto quello che vuoi. Di certo ci sono molti più High-side e derapate in moto2 che nelle altre categorie o più derapate controllate un po’ più dal pilota.

    Per me resta una cavolata pensare di passare da una categoria come la Moto3 alla MotoGP e avere una forma fisica tale da reggere le potenze e le gare ad alto livello. Basta vedere un pilota navigato come Lorenzo quanta fatica abbia fatto per tornare competitivo e in perfetta forma fisica per martellare certi tempi con costanza e risolvere i suoi problemi con la moto.

    Queste moto saranno piene di elettronica e super automatizzate, ma sono tutte cavolate quelle che propinano certi elementi dicendo che sono facili da guidare, tutta gente che se ci sale prende 1 o 2 secondi al giro da Marquez o dagli altri piloti… Solitamente sono tutti dei dinosauri in pensione da un bel po’ che si meravigliano dei tempi che riescono a fare rispetto a qualche anno fa, si i loro tempi, non quelli di chi è davanti e sale regolarmente sul podio o vince le gare.

    Non importa se la moto è più automatizzata se è più facile quando ti spingi al limite quello vero vai sempre oltre è cercare quegli ultimi 5 decimi o il secondo il difficile non arrivare a girare a 3 – 5 secondi dai migliori.

    Se fosse così facile guidare queste moto perchè Marquez ne ha vinte 10 e gli altri nessuna. Poche storie per fare bene non bastano le moto super robotizzate serve il pilota che va oltre ogni limite immaginabile. Miller sarà bravo ma se passa dalla Moto3 alla GP dopo qualche turno o week-end è a casa rotto, o con brutte botte o ha commesso qualche cappellata coinvolgendo altri piloti, non si può passare da mezzi che fanno i 240 all’ora a mezzi che fanno i 350 e pensare di arrivare subito a quei livelli, sarebbe un anno buttato e un potenzioale pericolo per se stesso e per gli altri anche su una production secondo me e poi è un pilota di talento, che ci va a fare in motoGP ora, chi gliela da la moto competitiva, sarebbe un mezzo sprecato, tutti quanti se la sono guadagnati la moto con prestazioni di livello, e per quanto sia bravo non ha ancora nemmeno vinto il campionato moto3 secondo me è insensato dargli una gp e per giunta competitiva.

    1. bcs ha detto:

      Ronnie
      Ma sei serio e convinto di quello che scrivi?
      O è una provocazione la tua?

      Mai sentito parlare di 125 e 250?

      1. fatman ha detto:

        …ahahahahah…e’ quasi meglio quando parla delle 500cc…perdonalo, bcs…e’ un giovincello!!! Ahahahahahahah, ridero’ per tutta la sera…peccato che non ho il PC ed uso lo smartphone, interverrei di piu’…che risate!!!

    2. Ronnie ha detto:

      bcs e fatman non ho capito che c’entrano la 125, la 250 o la 500 presumo a 2 tempi?? Siamo nel 2014 ragazzi, io sto parlando si ora non di quando eravate giovani ahah :)

      1. TONYKART ha detto:

        Ma hai visto ritorno al futuro di recente ????parli di super moto robotizzate di piloti che quando sono indietro di un secondo sono avanti di tre decimi ,passi dal 2 al 4 tempi poi ritorni al 2 ahahahahah a
        Non bere più
        Ti vogliamo bene

      2. fatman ha detto:

        …ahahahahah, vero…smetti di bere, non reggi…fatti un crodino, almeno se parli col gorilla della pubblicita’ vi capite ahahahahahah!!!

      3. bcs ha detto:

        Non capisci cosa c’entrano per il semplice motivo che non hai vissuto quello a cui ci riferiamo noi e per non sentirti fuori dal discorso spari cazzat*.

        125 e 250 erano di un altro livello rispetto a queste boiat* di cilindrata minore.
        Abbandonate perchè costavano “meno”, ma la realtà dei fatti dimostra poi il contrario.

        Sotto certi aspetti la tua incompetenza mi lascia basito.

        Dovresti cercare di informati un pochino, invece di sparere cavolate su cavolate a causa di un semplice fatto.
        Ovvero non hai (e non la avrai mai, visto quello che scrivi e più volte sia tramite vari articoli,sia video,sia esperienze personali) la minima idea di quello che paragoni.

        Un conto è vincere mondiali o lottare per farlo ed un conto è la facilità di guida (che aiuta il punto 1).

        Con le vecchie 500 con il piffero che una persona normale riusciva a salire in sella e girare.
        Con queste è possibile (andare poi al limite è diverso).

        Smettila Ronnie di scrivere cazzat* e lascia perdere i 2 tempi, non fanno per te (come la F1,uguale uguale).

      4. Ronnie ha detto:

        Ragazzi ma che vi siete fumati? Io ho detto la mia sull’articolo mica su quello che avete scritto non ho nemmeno letto???

        Se mi rivolgevo a voi era un post in Risposta non uno a se??

        Io di 125 e 250 non ho parlato ma di che state a parlare io sto parlando dell’oggi come questo articolo di ora di Miller e del suo presunto passaggio alla MotoGP la 125 e la 250 non c’entrano nulla ma ci siete o ci fate??

      5. bcs ha detto:

        Secondo me quello che fuma in questo periodo (visto quello che scrivi) sei tu.

        Per fortuna ci sei tu che capisci, sai noi non capiamo un caxxo (vedere sotto)…..

      6. Ronnie ha detto:

        bcs non te la prendere, non ci posso fare nulla se non hai capito di che stavo parlando, e dato che ti piace tanto ribattere su cose mai scritte e rompi sempre tanto le scatole su cose che ti metto in tastiera.

        MI SPIEGHI DOVE CAXXO HO PARLATO DI 125 E 250 E CHE CAVOLO C’ENTRANO CON QUESTO ARTICOLO E CON IL MIO POST?

      7. bcs ha detto:

        Il lupo perde il pelo e non il vizio.

        Il piacere che provi a girare le cose per te è immenso.

        Ti ripeto che se vuoi discutere con me devi:

        _Darti una calmata e abbassare la cresta.

        _Moderare i termini, visto che non sono tuo amico (e non lo voglio essere), non sono un tuo parente(enon lo voglio essere) e non ho mai mangiato a casa tua (e se l’ho, ho mangiato male).

        Quello che non ha capito sei tu, e capisco che per chi non ha vissuto determinate categorie (cosa hai visto gli ultimi anni della 125/250, o nemmeno quelli?),risulta difficile e complicato capire il nesso, soprattutto se questa persona oltre al non informarsi (considerando le sue teorie come verità assolute, anche quando queste sue teorie sono fuori dal mondo), non si preoccupa nemmeno di verificare quello che scrive.

        Venima al punto:

        Io ho scritto:

        “Mai sentito parlare di 125 e 250?”

        Significa che queste due categorie non sono state prese in considerazione da chi ha scritto in precedenza, e non che le ha scritte (se poi tu invece di scrivere parli su un sito… beh, adesso capisco tante cose).

        Veniamo al perchè le ho citate:

        Tu consideri la Moto2 la miglior categoria, la più formativa ecc ecc… Tutte quelle cavolate lì insomma.

        Sul fatto che per te è la miglior categoria mi porta inevitabilmente a pensare a cosa scriversti in merito alla 125 e 250, di un altro mondo (sia come formazione per i piloti, sia a livello di bellezza vera e propria) rispetto alla boiata della Moto2.

        La classe più formativa per i piloti non è la Moto2, ma la Moto3.
        Ma non perchè ne sono convinto io o cos’altro, ma perchè ci sono fior fior di tecnici/team manager e piloti che affermano questo.

        125 e 250 erano di un altro mondo, e mi spiace che non hai vissuto nemmeno quelle categorie e (visto come ti comporti) sarà sempre impossibile capire il contenuto di determinati commenti.
        Stesso discorso per la 500.

        Un conto è la facilità di guida, un conto è il limite del mezzo.
        Per raggiungere il limite di un mezzo, oltre che ad un talento e capacità di guida non indifferenti, serve una perfetta simbiosi in perfetta sintonia con il mezzo che guidi, oltre che ad un allenamento adeguato ed un fisico “giovane”.

        Con le moderne Motogp non ho dubbi, anche io risucirei a fare qualche giro a spasso, così come credo che la quasi totalità di motociclisti normali vi riuscirebbe (non scootersti o ciclisti), mentre con le vecchie e adorate 500 con il piffero!

        Io

      8. bcs ha detto:

        Io ci metto la mano sul fuoco, che se tu prendi quelli che definisci “dinosauri” (senza avere una minima idea di che razza di mezzi guidavano e di cosa serviva per guidarli) li prendi quando erano nei tempi d’oro e li metti su queste moto… Be’ darebbero paga a tanti, tantissimi…

        Poi da uno che pretende moto (o in alternativa piloti) tutte uguali… Beh, ho scritto tutto.

      9. bcs ha detto:

        Uso i miei poteri per vedere il prossimo futuro…

        I tuoi prossimi passi saranno:

        _Girare il discorso.
        _Mettermi in tastiera cose che non ho scritto (lo hai già fatto questo poco sopra, quindi si è già verificata).
        _Scendere sul personale.

      10. Ronnie ha detto:

        bcs ma hai capito o non hai capito che io sto parlando di Moto3 Moto2 MotoGP ORA ORA ORA.

        ORA ORA ORA ORA ORA ORA

        Hai capito?? Siamo nel presente?? La 250 la 125 non esistono più…… Sto parlando di ORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

        Non c’è perggior sordo di chi non vuol sentire/ LEGGERE se ti piace tanto puntualizzare su ste caxxate….

        NON HO SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE E’ FORMATIVA CHE E’ LA MIGLIORE PER FORMAZIONE, CHE NON C’E’ STATA, NON C’E’ E NON CI SARÀ CATEGORIA MIGLIORE DI QUESTA DA QUEL PUNTO DI VISTA.
        NON HO SCRITTO DEL PASSATO E DEL FUTURO, HO SCRITTO DEL PRESENTE, CON LA MIGLIORE INTEDEVO DIRE CHE E’ QUELLA CHE DA PIÙ SPETTACOLO E METTE PIÙ IN RISALTO IL PILOTA E LE SUE DOTI.
        QUESTO INTEDEVO DIRE…
        QUESTO E’ IL SGNIFICATO DI QUESTA FRASE:
        “Bha credo che la Moto2 sia la classe migliore del motomondiale attualmente, certo non tutti dispongono della stessa ciclistica ma il motore gira a turno, quindi tutti prima o poi hanno qualcosa di almeno un pelo competitivo tra le mani.”

        SECONDO IL MIO IDEALE, MIO IDEALE, MIO IDEALE DI COMPETIZIONE E’ LA MIGLIORE PERCHE’ ESALTA LE DOTI DEL PILOTA, E ANCHE DEL TEAM, E IL MOTORE E’ SICURAMENTE IN SECONDO PIANO MENTRE LA CICLISTICA HA PIÙ IMPORTANZA E SICURAMENTE E’ ANCHE LEI DECISIVA, MA QUELLO CHE FA PIÙ LA DIFFERENZA RISPETTO ALLE ALTRE CATEOGORIE E’ IL PILOTA. UN’ALTRA CATEOGORIA CHE METTE TANTO IN RISALTO LE DOTI DEL PILOTA E’ LA REDBULL-ROOKIES CUP.

        NON DICO CHE SIANO LE PIÙ FORMATIVE DI SEMPRE O LE MIGLIORI DA QUEL PUNTO DI VISTA, ANCHE SE QUALCOSA SI IMPARA IN TUTTE LE CATEGORIE, MA SEMPLICEMENTE CHE SECONDO ME GARANTISCONO PIÙ SPETTACOLO E ESALTANO DI PIÙ IL PILOTA…

        PS DIMMI DOVE HO RIGIRATO, INSULTATO, SCESO SUL PEROSNALE E PARLATO DI 125 E 250 E 500 IN QUESTO POST…

        TU HAI FRAINTESO… STRANO NON SUCCEDE MAI… SONO SEMPRE IO QUELLO CHE FRAINTENDE TUTTO… E METTE IN TASTIERA COSE NON DETTE…

      11. bcs ha detto:

        Ribadisco quanto ho scritto sopra:

        Il lupo perde il pelo e non il vizio.
        Il piacere che provi a girare le cose per te è immenso.
        Ti ripeto che se vuoi discutere con me devi:
        _Darti una calmata e abbassare la cresta.
        _Moderare i termini, visto che non sono tuo amico (e non lo voglio essere), non sono un tuo parente(enon lo voglio essere) e non ho mai mangiato a casa tua (e se l’ho, ho mangiato male).

        Datti una calmata Ronnie, se ti da’ fastidio quando qualcuno ribatte ai tuoi post (spesso campati per aria) evita di scrivere, o di leggere chi ribatte alle tue verità.

        Basta leggere dove cerchi di girare il discorso.

        Io ho scritto:

        “Mai sentito parlare di 125 e 250?”

        Non ho scritto che tu nel tuo post scrivevi in merito a queste due categorie….

        La domanda che ti ho posto denota infatti la non presenza di queste categorie nel tuo discorso.

        La Moto2 non è ne’ la classe più spettacolare, ne’ la classe più formativa in questo momento.

        La Moto3 è molto più spettacolare ed è molto più formativa.

        Leggi ed informati su quanto diversi personaggi attivi in quel mondo affermano ciò….

        Tu esalti in maniera esagerato una classe che a mio avviso non ha senso in un Mondiale, ed è per questo che mi chiedo cosa saresti qui a scrivere vivevi quelle categorie (125 e 250) di un livello (molto) superiore rispetto a quelle presenti oggi.

        Hai ragione non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

  • clay ha detto:

    Ronnie l’ha fatta lunga ma ha ragione.
    I senatori alla Biaggi sono stupiti perchè gli sembra di andare subito forte appena risalgono su una Motogp, ma è tutto relativo a loro, e ai tempi che facevano anni fa.
    Se ci salgono non in test ma in gara vengono doppiati, altro che robot.

    1. clay ha detto:

      La misura di quanto si vada forte la da Pedrosa, un pilota che ha vinto parecchio, dava filo da torcere a Stoner e si beveva Dovizioso.
      Beh, ora lo vedono tutti che combina, e con una Hrc.

    2. Ronnie ha detto:

      E ma mi sa che come spesso capita non hanno capito un caxxo di cosa stavo dicendo :)

      Siamo nel presente e stiamo valutando un passagio di un pilota da una Moto3 alla MotoGP e di saltare la Moto2 e magari finire anche su una GP competitiva.

      Mi sembra che si parli di questo, e Dovizioso e Rossi parlano di questo???

      MOTOGP MOTO2 MOTO3 ed eventuali salti e pregi e difetti di fare una cosa simile.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati