Valencia – QP1 MotoGP – M. Tamada: ‘Sul fronte delle gomme sono soddisfatto’


Prima fila provvisoria per Makoto Tamada che chiude la prima giornata di prove con il secondo miglior tempo, ad un soffio dalla pole, 3 millesimi di secondo. Il grip della pista, come spesso accade a Valencia il primo giorno di prove non è quello ottimale, ma è logico aspettarsi per domani, se la meteo rimane stabile, un sensibile miglioramento dei tempi sul giro quando l’asfalto sarà più gommato.
Makoto Tamada – Camel Honda (Gomme Bridgestone) – 2° – 1’33.534
“Temperatura più alta rispetto a questa mattina e di fatto nel pomeriggio abbiamo trovato ottime soluzioni di messa a punto. Nonostante questo però abbiamo ancora diverse cose da provare per alzare ulteriormente il nostro livello. Domani quindi proverò a migliorare ancora qualcosa; sul fronte delle gomme sono soddisfatto e in caso di temperature più alte rispetto ad oggi abbiamo altre soluzioni di pneumatici da testare”.
Giulio Bernardelle – Camel Honda – (Direttore tecnico Makoto Tamada)
“Nelle ultime quattro gare del mondiale abbiamo raggiunto un rendimento delle gomme stabile e di livello molto alto. Questo dato di fatto ci permette di lavorare a fondo, e con più tempo a disposizione per la messa a punto della moto. Un lavoro a 360 gradi che ci consente per esempio di lavorare molto anche sul setting elettronico del motore ed otteniamo buoni risultati. Se la meteo tiene e si stabilizza è probabile che anche la temperatura dell’asfalto si alzerà permettendoci di prevede un aumento delle prestazioni. Inoltre il primo giorno a Valencia, come quasi sempre accade, il grip della pista non è quello ottimale. Domani quindi ci aspettiamo un Makoto ancora più veloce”.
Camel Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui














![MotoGP | GP Malesia, Alex Marquez vince, Bagnaia si ritira a tre giri dal termine: gli highlights [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/video-highlights-gp-malesia-2025.jpg)
![MotoGP | GP Malesia, Alex Marquez vince, Bagnaia si ritira a tre giri dal termine: gli highlights [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/video-highlights-gp-malesia-2025-300x168.jpg)













You must be logged in to post a comment Login