Valencia – News e curiosità

Valencia – News e curiositàValencia – News e curiosità

TAMADA FESTEGGIA IL RITORNO DI BIAGGI IN PRIMA FILA
Makoto Tamada ha festeggiato sabato il ritorno del suo compagno di squadra della Camel Honda Max Biaggi alla prima fila della griglia di partenza, con un regalo speciale. Gli ha dato l’orologio assegnato al pole setter. Tamada ha conquistato la pole position e Biaggi è arrivato secondo. Per Biaggi è stata la prima volta nella prima fila da quando a luglio ha conquistato l’unica pole position della stagione, al Gran Premio di Germania al Sachsenring.

ROBERTS: UN DRAMMATICO RITORNO ED UNA RAPIDA USCITA
Kenny Roberts ha fatto un drammatico ritorno ed una rapida uscita dalla pista della MotoGP, venerdì mattina. Il pilota americano della Suzuki ha segnato il tempo più veloce nelle prove del mattino, per poi annunciare di non essere abbastanza in forma per continuare.

L’ex Campione del Mondo della 500cc non ha partecipato agli ultimi tre Gran Premi, in seguito all’incidente sulla prima curva a Motegi, in Giappone, in cui si è slogato il gomito, sei settimane fa. Sulla Suzuki ferrata dalla Bridgestone, ha brillantemente completato i 19 giri, venerdì mattina, lasciando indietro tutti, compreso l’attuale Campione del Mondo Valentino Rossi, dopodiché è uscito di scena.

“Il braccio era a posto e non faceva male, ma dopo quattro o cinque giri non avevo più la forza necessaria a controllare la moto,” ha detto Roberts, che ha segnato il miglior tempo sul 18° giro dei 19 da lui completati durante la sessione. È stato rimpiazzato nella sessione di qualificazione pomeridiana dal collaudatore della Suzuki, lo spagnolo Gregorio Lavilla.

Il manager del team Suzuki Garry Taylor è in carica a Valencia per l’ultima volta, dopo l’annuncio del suo pensionamento. Il suo erede, Paul Denning, che guida il brillantissimo team Suzuki della Superbuke britannica, era in Spagna per controllare il suo nuovo team.

LA 250cc FILONE D’ORO 2005
La classe del 250cc potrebbe diventare la più competitiva delle tre classi di Gran Premio, la prossima stagione. Il Campione del Mondo Dani Pedrosa rimarrà almeno un altro anno e a lui verranno ad aggiungersi almeno tre assi del Campionato della 125cc..

Il 18enne Campione del Mondo della 125cc Andre Dovizioso correrà per la Honda nella classe del 250cc, la prossima stagione, e verrà raggiunto dai teenager spagnoli Jorge Lorenzo e Hector Barbera, mentre l’australiano Casey Stoner sta meditando di tornare alla classe superiore, per l’Aprilia o per la KTM.

Chi, tra i piloti della 250cc, sembra proprio che passerà alla classe regina, è lo spagnolo Tony Elias e a lui potrebbe aggiungersi il francese Randy De Puniet.

EDWARDS SPERANZOSO PER IL TEST YAMAHA È
quasi certo che l’ex Campione del Mondo di Superbike Colin Edwards parteciperà, insieme a Valentino Rossi, ad un test Yamaha a Valencia, la prossima settimana. La Yamaha procederà ai test martedì e mercoledì della prossima settimana, ed Edwards spera di accodarsi alla squadra, dopo aver ottenuto il permesso dal suo team attuale: la Honda.

L’ANNUNCIO DI CHECA
Pare certo che Carlos Checa sarà il pilota che domenica correrà per la Ducati. Lo spagnolo gareggia questa settimana per l’ultima volta per il team Yamaha, e rimpiazzerà l’anno prossimo l’australiano Troy Bayliss, affiancando Loris Capirossi nel team Ducati.

Il futuro di Bayliss è incerto, ma lui vuol restare nella MotoGP, forse con la Kawasaki o con la Honda, sebbene si mormori che la Ducati gli abbia proposto di tornare al Campionato del Mondo di Superbike, che lui già vinse nel 2002.

CONFERMA PER HOPKINS
L’americano John Hopkins starà con la Suzuki. Il 21enne americano ha raggiunto un’accordo con il nuovo boss della Suzuki Paul Denning, venerdì a Valencia. Quest’anno è stato il pilota più giovane della MotoGP e si è molto parlato del suo trasloco alla Ducati.

Nel team affiancherà l’ex campione del Mondo della 500cc Kenny Roberts, con un contratto di un anno.

UNO SGUARDO NEL FUTURO
Il Campione del Mondo Andre Dovizioso e Dani Pedrosa faranno intravedere il futuro, quando lunedì collauderanno le RCV Honda per la MotoGP a Valencia. Gli attuali Campioni del Mondo della 125cc e della 250cc vengono ricompensati per aver vinto i rispettivi titoli iridati su motociclette Honda.

I due Campioni raggiungeranno certamente la MotoGP fra due o tre anni, e il test di lunedì sarà davvero uno sguardo nel futuro.

VALENCIA – TUTTO ESAURITO
Probabilmente non è una passeggiata, per i team e per tutto il circo itinerante, ritornare dai lunghi e stressanti viaggi affrontati per gli ultimi quattro Gran Premi e gareggiare nella tappa finale di Valencia, ma di certo è una cosa economicamente vantaggiosa.

Per il round finale del Campionato al circuito Ricardo Tormo si è registrato già domenica il tutto esaurito. Si attendono 120.000 fan, senza contare quelli che tenteranno di entrare scavalcando le recinzioni.

L’anno prossimo ci saranno due gare in Europa alla fine della stagione: l’Estoril e Valencia ospiteranno i due round finali, subito dopo il Gran Premio d’Australia.

MICHAEL JORDAN BARATTA I SALTI CON I CAVALLI VAPORE
La leggenda del basket americano Michael Jordan, ha bloccato il circuito Ricardo Tormo, sabato sera, correndo sulla moto Ducati biposto. Non era sufficiente per Jordan, pazzo per le gare motociclistiche, correre sul sedile posteriore del pilota professionista Randy Mamola, infatti è subentrato alla guida e ha completato sei giri in ottima compagnia.

Gli angeli custodi della sua sicurezza, Kurtis e Kenny Roberts, Colin Edwards e Sete Gibernau, hanno corso insieme a lui, per la delizia del numeroso pubblico presente. Jordan gestisce lui stesso il team Yamaha Superstock e Supersport nel Campionato americano AMA ed ha imparato a correre sulle moto alla Suzuki Racing School. Il suo pilota nel Campionato, Montez Steward, è il primo pilota afro-americano ad aver gareggiato per un’intera stagione del Campionato della MotoGP.

Camel Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati