Valencia – MotoGP – Rossi vince e chiude in bellezza

Valencia – MotoGP – Rossi vince e chiude in bellezzaValencia – MotoGP – Rossi vince e chiude in bellezza

Valentino Rossi (Gauloises Fortuna Yamaha) ha ottenuto oggi l’incredibile nona vittoria in questa indimenticabile e trionfale stagione dopo una durissima battaglia nel Gran Premio della Comunità Valenciana che si è tenuto oggi. Retrocesso in sesta posizione dopo una partenza non bella, Rossi ha messo in atto un’efficace progressione che lo ha portato a vincere con un margine di 0.425 secondi davanti al secondo: Max Biaggi (Honda) e al terzo classificato: Troy Bayliss (Ducati). Rossi ha infranto la barriera dei 300 punti grazie alla vittoria di oggi, portandosi ad un totale di 304 punti nonostante le due cadute collezionate durante questa stagione.

Dopo la difficile partenza, Rossi ha immediatamente iniziato a ricucire il distacco da Tamada, che era andato in testa, e, al sesto giro, l’ha superato infilandosi all’interno ed andando in testa. Il duello che è seguito ha visto Tamada ritornare in testa al settimo giro, lasciando Rossi, Nicky Hayden (Honda) e Biaggi ad inseguire. Rossi è tornato in testa definitivamente, per la gioia degli oltre 120.000 presenti, con un sorpasso all’entrata dell’ultima chicane.

Gli sforzi di Rossi e Checa in pista e il duro lavoro dietro alle quinte dei meccanici e degli ingegneri della Yamaha, ha regalato al Team Gauloises Fortuna Yamaha il Campionato Squadre con un totale di 421 punti.

Norick Abe ha chiuso il Gran Premio della Comunità Valenciana al decimo posto, mentre il suo compagno di squadra Marco Melandri è caduto mentre cervaca di superare Loris Capirossi durante il decimo giro.

Valentino Rossi (1, 47’16.145s)

“Vincere nove gare è stato incredbile per tutti noi e abbiamo anche vinto il campionato squadre, che non è male! Questo finale di stagione è stato proprio perfetto, con tre vittorie consecutive. Oggi per me è stata più difficile che a Sepang e a Phillip Island perché questa pista mi piace di meno. All’inizio mi sono un po’ addormentato ed ho perso un po’ di tempo, ma dopo due o tre giri sono riuscito a recuperare. Tamada era molto forte ed ha combattuto con i denti finchè non ha rallentato ed è rimasto un po’ indietro. Sono riuscito ad aumentare il ritmo e a spiengere al 100% alla fine. Poi la sua battaglia è continuata con Biaggi subito dietro. E’ incredibile vincere qui, meraviglioso davanti a questa folla oceanica. Quest’anno sarà sicuramente indimenticabile per me, i miei meccanici e tutta la Yamaha”.

Davide Brivio – Team Director

“Non c’è bisogno che dica molto sul significato di questa stagione perché è ovvio per tutti. Abbiamo vinto la prima gara, l’ultima e nove in totale. Siamo stati primi nel campionato piloti, nel campionato marche e nella somma dei tempi di qualifica. E’ difficile immaginare di meglio. Dobbiamo ringraziare Valentino, tutta la squadra e gli ingegneri per il loro fantastico operato. Devono tutti sentirsi orgogliosi del loro apporto in quanto fatto quest’anno. Vogliamo anche ringraziare Carlos perché, anche se è caduto, è risalito in moto ed ha lottato fino alla fine perché sapeva che suoi punti sarebbero stati importanti per noi. Gli auguriamo ogni bene per il futuro.”

Jeremy Burgess – VR’S CREW CHIEF

“Devo ammettere che non ci aspettavamo di vincere tutte queste gare, ma in effetti è andata così ci sono state solo un paio di cadute e qualche gare fuori dal podio. Dovevamo fare quanti più punti possibili quindi le vittorie sono venute di conseguenza. Adesso pensiamo all’anno prossimo”.

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati