Valencia – 250 cc – Pedrosa stravince il Gp di casa

Valencia – 250 cc – Pedrosa stravince il Gp di casaValencia – 250 cc – Pedrosa stravince il Gp di casa

Dani Pedrosa ha stravinto la gara della classe 250 a Valencia. Il neocampione del mondo ha dominato davanti al suo pubblico e dopo un iniziale duello con Porto è andato a vincere con ben 8 secondi

(al penultimo giro erano 14!) di vantaggio sul connazionale Elias. Quest’ultimo ha battagliato per tutta la gara con il giapponese Aoyama che è giunto terzo. Porto è caduto quando era secondo così come i sammarinesi Manuel Poggiali (caduto nelle prime fasi della gara) e Alex De Angelis.

Quarto all’arrivo il francese Randy De Puniet, quinto il bresciano Franco Battaini mentre il pinese Roberto Rolfo ha chiuso ottavo.

Per Pedrosa si tratta della settima vittoria della stagione, una stagione da incorniciare che lo vede chiudere con 317 punti ed una media di 20 punti a gara!

La Cronaca della gara
Alla partenza scatta bene Porto davanti a Pedrosa, De Angelis, Elias, De Puniet, Aoyama, Battaini, Nieto, De Gea, Rolfo e Poggiali.

Al 1° giro Porto guida davanti a Pedrosa, De Angelis, De Puniet, Elias, Aoyama, battaini, Nieto, Rolfo, De Gea, Poggiali.
Cade Poggiali, stagione da dimenticare per il campione del mondo uscente. Cade anche De Angelis, il pilota dell’Aprilia abbandona la gara per una caduta spettacolare fortunatamente senza conseguenze fisiche.

Porto e Pedrosa davanti fanno il vuoto, Aoyama che è terzo ha già 5 secondi di ritardo mentre Battaini è sesto e Roberto Rolfo partito dalla diciottesima posizione è nono. Elias passa Aoyama e si porta in terza posizione.
La gara continua con il duello Porto – Pedrosa, i due girano su un passo insostenibile per tutti gli altri; Elias che è terzo ha già un ritardo superiore ai sei secondi.

Pedrosa si porta al comando e tenta l’allungo. Lo spagnolo gira 3-4 decimi a giro più forte di Porto, il vantaggio è ora di 1″130. Intanto Aoyama è in lotta con Elias per il terzo gradino del podio. Battaini è sesto, Rolfo nono e Baldolini dodicesimo. Cade Porto, ora Pedrosa ha veramente la vittoria in pugno. Sul podio al momento il giapponese Aoyama e Toni Elias. Seguono De Puniet, Battaini, Nieto, Davies, Rolfo, Faubel, Matsudo e Baldolini.

Aoyama ed Elias continuano la loro bagarre per il 2° gradino del podio mentre Pedrosa ha un vantaggio di 14 secondi!
Inizia l’ultimo giro, Pedrosa va a vincere davanti ad Elias ed Aoyama.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati