V. Rossi cerca la sua 61^ vittoria, Checa ottimista per il Mugello

V. Rossi cerca la sua 61^ vittoria, Checa ottimista per il MugelloV. Rossi cerca la sua 61^ vittoria, Checa ottimista per il Mugello

Arrivato recentemente al Team Gauloises Fortuna Yamaha dopo quattro anni nella classe regina con la Honda, Rossi ha fatto vedere progressi impressionanti fin dall’inizio di questa sua nuova avventura. Anche se il velocissimo rettilineo di 1,141km e il generalmente veloce circuito toscano costituiranno senza dubbio una nuova sfida per la Yamaha YZR-M1, specialmente a paragone dei meno agili e più “attorcigliati” circuiti di Welkom, Jerez e Le Mans, Rossi è convinto di avere alcune carte importanti da giocarsi.

“Penso che il Mugello sia una pista dove la Yamaha può andare abbastanza bene, specialmente in curva,” ha detto. “Ci sono chicane e diversi tipi di curva che penso possano costituire un vantaggio per noi. Il problema, o meglio, il punto in cui potremmo trovarci svantaggiati, è sul rettilineo principale.”

Nei giorni precedenti la gara, il vincitore di Welkom ha dichiarato, “La gara del Mugello è quella in cui sento di più la pressione, ed è una gara speciale per me. Ci sono moltissimi giornalisti italiani e il fine settimana del Mugello è sempre pieno zeppo di impegni, ed anche questo mi mette sotto pressione. Ma amo correre al Mugello, davanti ai fan italiani e il paddock è sempre uno spettacolo! Ma è un week end sempre molto difficile e da un certo punto di vista è un sollievo quando arriva la domenica sera ed è tutto finito.”

CHECA E’ PRONTO A SCALARE UN’ALTRA CIMA

Il recente secondo posto a Le Mans dà ulteriori motivazioni al popolare spagnolo per questa gara che si svolge su uno dei circuiti più amati dai piloti tra i 16 che compongono il calendario della MotoGP.

“Mi sento ottimista per il Mugello,” ha affermato Checa. “Non solo perché è una bella pista, che mi piace molto, ma anche perché la situazione in cui ci troviamo in questo momento è ottima. Tutti nel team hanno ritrovato il sorriso! Già dalla partenza in prima fila di Jerez, e naturalmente ancora di più dopo il secondo posto a Le Mans, abbiamo tutti ritrovato l’entusiasmo e le motivazioni. In questo momento stiamo lavorando in modo diverso rispetto a prima; sappiamo di non aver raggiunto la perfezione, ma sappiamo anche di essere nella posizione di poter lottare per la vittoria se saremo in grado di non fare errori. Il giorno di test successivo alla gara di Le Mans ci ha permesso di confermare che il nostro assetto da gara era quello giusto.

A proposito della pista, Checa ha commentato, “Il Mugello ha un rettilineo lunghissimo e, siccome non siamo veloci quanto lo sono alcuni nostri avversari, c’è il rischio di perdere 1 o 2 decimi di secondo in quel punto. Il nostro punto di forza dovrebbe venire fuori in curva dove possiamo recuperare e superarli. In questo momento ho ancora qualche problema quando la moto è in piega, ma ho fiducia nelle mie capacità ed ho un ottimo feeling con la moto in questo momento.

“Quella di Le Mans è stata una gara fantastica per me; non ho mai sbagliato e sono stato sempre veloce. Valentino invece ha avuto qualche problema, ma penso che abbia già fatto vedere delle cose incredibili quest’anno e so che potrà vincere ancora, specialmente al Mugello. E’ stata una grande soddisfazione stare davanti a tutti con l’eccezione del vincitore a Le Mans e la prossima volta non voglio vedere nessun pilota davanti a me!”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati