Unione Europea, possibile indagine sull’accordo MotoGP di Liberty Media
Liberty Media deve superare la nuova questione dell'UE nell'acquisizione della MotoGP
Dorna MotoGP e F1 – Lo scorso 1 aprile 2024 Liberty Media Corporation società proprietaria della Formula 1, ha comprato Dorna e di conseguenza la MotoGP.
Liberty Media acquisirà circa l’86% di Dorna, mentre il management di Dorna manterrà circa il 14% del proprio capitale nel business. La transazione riflette un valore aziendale per Dorna/MotoGP di 4,2 miliardi di euro e un valore patrimoniale di 3,5 miliardi di euro, con il saldo del debito esistente di MotoGP che dovrebbe rimanere in vigore dopo la chiusura.
C’è ancora uno scoglio da superare, secondo una notizia riportata da Bloomberg News, l’Unione Europea sta attualmente esaminando l’acquisizione di Dorna Sports.
Il team del nuovo capo dell’antitrust dell’UE, Teresa Ribera, è preoccupato che la fusione possa soffocare la concorrenza nei settori della trasmissione e dello streaming, riunendo due importanti marchi di sport motoristici sotto un unico tetto, afferma il rapporto.
I funzionari si stanno preparando ad avviare un’indagine di fase 2 entro l’attuale scadenza del 19 dicembre, secondo il rapporto di Bloomberg News, aggiungendo che la decisione è ancora in forma di bozza e soggetta a modifiche.
Sotto la guida del presidente John Malone, Liberty Media ha acquisito un’ampia rete di attività nel settore dei media, delle comunicazioni e dell’intrattenimento, tra cui una partecipazione significativa nel promotore di concerti statunitense Live Nation Entertainment.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login