Superbike: Tutto pronto per il round di Imola

Superbike: Tutto pronto per il round di ImolaSuperbike: Tutto pronto per il round di Imola

Domenica la Superbike disputerà il secondo round della stagione 2012 e lo farà sul circuito di Imola. Archiviata la trasferta di Phillip Island (una vittoria a testa per Biaggi e Checa) si arriva in Italia, paese che quest’anno ospiterà ben tre gare, Imola appunto, Monza (6 maggio) e Misano (10 giugno).

Si arriva con Biaggi leader della classifica iridata (un 1° e un 2° posto) e con gli occhi puntati sulla Ducati campione del mondo con Carlos Checa e sulla BMW del ravennate Marco Melandri (che alla prima gara ha centrato il podio)

Una delle più belle gare del mondiale Superbike (che quest’anno festeggia i 25 anni) è stata quella del 2002, dove davanti a centomila spettatori, Colin Edwards, funambolico texano della Honda, vinse lo spareggio contro Troy Bayliss. Il 2011 ha vinto invece vincitori Jonathan Rea (Honda) e Carlos Checa (Ducati).

Nelle precedenti nove edizioni (17 gare in totale, perchè gara due nel 2005 venne cancellata per diluvio) la Ducati si è imposta 11 volte, la Honda 5 e l’Aprilia una soltanto, nell’ormai lontano 2001 con il francese Règis Laconi. I plurivittoriosi – con 3 successi a testa – sono lo stesso Laconi, Carlos Checa e Ruben Xaus. L’unico pilota italiano ad aver sbancato Imola è stato Michel Fabrizio (Ducati) nel 2009. Tradizionale antipasto della sfida sarà l’Open Paddock previsto per giovedì pomeriggio. Dalle 14 il pubblico potrà accedere gratuitamente in circuito per incontrare i campioni, farsi firmare autografi e buttare un’occhio nel segreto dei box a poche ore dal via delle prove.

Classifica (dopo 1 di 14 round): 1. Biaggi 45; 2. Melandri 30; 3. Sykes 29; 4. Checa 25; 5. Rea 22; 6. Guintoli 16; 7. Smrz 16; 8. Haslam 15; 9. Aoyama 15; 10. Berger 12; etc. Costruttori: 1. Aprilia 45; 2. Ducati 41; 3. BMW 31; 4. Kawasaki 29; 5. Honda 22; 6. Suzuki 4.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

1 commento
  • AndreaG ha detto:

    Imola è uno spettacolo!!! Per fortuna che il WSBK è tornato!!
    E come ben ricorda l’ articolo il 2002 fu il gran premio con uno dei duelli più belli di sempre… mamma, due gare da cardiopalma.
    Quello si è lo spettacolo delle moto non scenette e robe sciocche che in quegli anni imperversavano… in altre categorie…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati