Superbike: Tom Sykes perde la testa della classifica iridata

Weekend un po' amaro per il Campione del Mondo che riesce a salire sul podio in Gara 1, ma nella seconda manche si deve arrendere anche a Loris Baz, concludendo solo quinto.

Superbike: Tom Sykes perde la testa della classifica iridataSuperbike: Tom Sykes perde la testa della classifica iridata

Una delle notizie di giornata è l’avvicendarsi al vertice della classifica iridata piloti: Tom Sykes perde la prima posizione a favore di Jonathan Rea che, grazie alla strepitosa doppietta di oggi, precede il Campione del Mondo in carica di quattro punti.

Partito dalla sesta posizione in griglia, Sykes in Gara 1 è stato autore di una manche molto buona, nonostante alcuni piccoli errori, battagliando a lungo con Chaz Davies e Sylvain Guintoli per il podio: alla fine fa sua la terza piazza, limitando un po’ lo strapotere di Rea, che partito primo fa un po’ quello che vuole.
Gara 2 invece è stata decisamente più amara con il pilota inglese della Kawasaki che ha sofferto più del previsto sul ritmo, e del degrado gomme sul finale, e non è riuscito a lottare fino in fondo con i soliti Guintoli e Davies per il podio, facendosi anche sopravanzare da Loris Baz sul finale, concludendo quinto.

Al differenza di come era andata venerdi’ e sabato, oggi è stata una giornata tutto sommato positiva per Loris Baz che riesce a ritrovare il feeling con la moto e a chiudere le gare in quarta e quinta posizione, non perdendo tanto terreno in classifica iridata.
Nonostante una giornata senza acuti, la Kawasaki si conferma essere la squadra complessivamente più competitiva del lotto, in cui entrambi i piloti e le prestazioni delle moto di equivalgono, al contrario degli altri team che invece viaggiano a due velocità.

Per il campionato ora è molto serrato, dopo quattro turni e otto gare individuali: Jonathan Rea è primo a 139, Sykes secondo con 135 punti, Sylvain Guintoli terzo a 123 e Loris quarto con 119.
Per la EVO, David Salom è ora in testa alla classifica con sei punti di vantaggio.
Nella Classifica Costruttori Kawasaki è in vantaggio di quattro punti.

“Questo weekend non c’è dubbio che abbiamo perso in prestazione. Non credo ci siamo resi conto che il gap era grande come si è rivelato. In ogni gara abbiamo avuto alcuni limitazioni e purtroppo a questo livello non si può fare comunque un buon risultato”- ha detto Tom Sykes, un po’ deluso soprattutto dopo Gara 2- “Impareremo di sicuro molto dalla giornata di oggi. Non è stato un weekend semplice, ma non si può avere un weekend perfetto ogni volta. Ora dobbiamo andare avanti e ci aspettano alcuni buoni circuiti per noi “.

“Non mi aspettavo così tanto in gara dopo venerdì, ma abbiamo cambiato la moto e mi sono trovato meglio, quindi ho iniziato ad essere più sicuro”- ha detto Loris Baz, tutto sommato soddisfatto dopo le due gare- “Questa mattina nel warm-up mi sentivo veramente veloce. Gara 1 è andata bene, ma ho faticato un po’ in uscita di curva e perdevo dieci metri. Ero sempre troppo indietro per sorpassare. Nella seconda gara abbiamo fatto un piccolo cambiamento e migliorato il nostro set-up. Ho perso 1,7 secondi in un giro dietro Davide Giugliano, quando ha avuto un problema. Sento che oggi avrei potuto forse finire terzo. Sono ancora felice con il quarto posto di oggi e in classifica i primi quattro sono racchiusi in 20 punti, quindi è tutto molto aperto . Stiamo facendo bene nel campionato costruttori. Tutto può succedere ora!”.

“Sono in testa al campionato della classe Evo di nuovo e questo è molto buono per la nostra squadra e la Kawasaki. Erano due gare difficili per me perché non avevo molta forza nella mano destra”- ha dichiarato David Salom, pilota EVO- “E’ difficile su questa pista che sollecita molto i freni e non è stato possibile per me spingere di più”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati