Superbike | Round Portimao, Tissot-Superpole: seconda pole di fila per Razgatlioglu
Il pilota turco partirà davanti a tutti grazie a un giro record
Il Round Motul di Portogallo all’Autodromo Internacional do Algarve regala tantissime emozioni con la sessione della Tissot Superpole.
Alla bandiera a scacchi il migliore è Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) che grazie a un eccezionale ultimo giro strappa la pole a Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK).
Jonathan Rea a cinque minuti dall’inizio della sessione con le gomme da qualifica piazza un bell’1’40.697 che gli vale la pole provvisoria con Toprak Razgatlioglu e Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) alle sue spalle. Leon Haslam (Team HRC) sale in seconda posizione a un decimo e mezzo da Rea.
A poco più di tre minuti dal termine inizia l’ultimo assalto alla pole da parte di tutti i piloti. Razgatlioglu e il suo compagno di box Andrea Locatelli escono insieme dai box mentre Rea firma il primo tempo. Alla curva 13 cade Eugene Laverty (BMW Motorrad WorldSBK Team).
Tutto lascia pensare che la pole sia ancora una volta di Rea ma all’ultimo tentativo Toprak Razgatlioglu fa meglio del campione del mondo con oltre tre decimi di margine. Il turco precede per la terza volta di fila in Superpole il pilota nordirlandese. Per Rea quella odierna è l’11^ prima fila consecutiva. Con questo risultato il campione del mondo porta a casa il Tissot Superpole Award dell’anno. Grazie a un eccezionale giro lanciato Leon Haslam (Team HRC) torna in quella prima fila che gli mancava da Estoril 2020. Per Honda è la 200^ prima fila al termine di una Superpole.
Miglior pilota Ducati: ad aprire la seconda fila sarà Scott Redding, staccato di 655 millesimi da Razgatlioglu. Cinque costruttori nelle prime cinque posizioni con il quinto crono di Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK) che torna così tra i primi cinque in qualifica, risultato che gli mancava da Donington Park. Ottima Superpole per Honda che conferma i rapidi passi avanti compiuti negli ultimi Round e a Portimao è l’unica Casa a piazzare entrambe le sue moto tra le prime sei. Alvaro Bautista (Team HRC) si regala la miglior Superpole di questo 2021.
Settimo tempo per Andrea Locatelli davanti all’altra Yamaha di Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team), mentre alle spalle di quest’ultimo a chiudere la terza fila sarà Loris Baz (Team GoEleven). La Ducati ufficiale di Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) completa la top ten.
Axel Bassani (Motocorsa Racing) e Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team) partiranno rispettivamente 11° e 12° davanti ad Eugene Laverty e Isaac Viñales (Orelac Racing VerdNatura). Lo spagnolo precede Samuele Cavalieri (Barni Racing Team), Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team), Loris Cresson (OUTDO TPR Team Pedercini Racing), Christophe Ponsson (Gil Motor Sport Yamaha), Jonas Folger (Bonovo MGM Racing) e il rientrante Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing). Lachlan Epis (OUTDO TPR Team Pedercini Racing) e Gabriele Ruiu (B-Max Racing Team) chiudono la classifica dei tempi.
Di seguito i primi dieci al termine della Superpole del WorldSBK a Portimao:
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’40.219
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.305
3. Leon Haslam (Team HRC) +0.561
4. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +0.665
5. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.754
6. Alvaro Bautista (Team HRC) +0.794
7. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
8. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team)
9. Loris Baz (Team GoEleven)
10. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login