Superbike | Round Aragon, Tissot Superpole Race: Rea domina anche il meteo
Il nordirlandese bissa il successo di Gara 1 in condizioni difficili con l'incognita gomme
La Tissot Superpole Race del Round Pirelli di Aragon si è svolta all’insegna delle difficili condizioni meteo e dell’incognita sulla scelta delle gomme.
Ad vere la meglio anche su queste variabili, oltre che sugli avversari è stato ancora una volta Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che, dopo aver raggiunto l’incredibile traguardo delle 100 vittorie in Wsbk solo ieri, oggi già aggiorna questo record. raggiunge così quota 101.
La gara, come abbiamo detto, è partita con due incognite: meteo e gomme.
Kawasaki decide di puntare sulle gomme intermedie, che si rivelerà un’ottima scelta per avvantaggiarsi sugli avversari, tanto che già nei primi giri a lottare per il primo posto sono Redding, Rea e Lowes.
Rea e Lowes, grazie alla scelta delle gomme, riescono ad allungare per andare a firmare una nuova doppietta KRT ad Aragon, sulla scia di quanto fatto ieri in Gara 1 e regalando così la vittoria numero 160 a Kawasaki nella storia del WorldSBK. Per la prima volta la Casa di Akashi inizia la stagione con due doppiette consecutive. Al quarto giro si infiamma la lotta per il terzo posto che vede protagonista Garrett Gerloff(GRT Yamaha WorldSBK Team). Il pilota a stelle e strisce va a prendersi l’ultimo posto sul podio superando Chaz Davies (Team GoEleven) all’ultima curva del quarto giro. Per lo statunitense si tratta del quarto podio nel WorldSBK raggiungendo così l’indimenticato Nicky Hayden. Rea in Gara 2 scatterà dalla pole davanti a Lowes, Gerloff e Davies.
Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) recupera diverse posizioni con la pista che si va asciugando e partirà dalla quinta casella davanti all’ex compagno di box Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK).
Alvaro Bautista (Team HRC) in Gara 2 prenderà il via dalla settima casella davanti a Redding e al rookie giapponese Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team) che regala al suo Paese quel piazzamento in top ten che mancava dal 2019 a Misano in Gara 1 firmato da Yuki Takahashi.
Tre ritiri in gara: Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) è caduto nel corso del primo giro. Non arriva al traguardo Samuele Cavalieri(TPR Team Pedercini Racing) mentre Tom Sykes(BMW Motorrad WorldSBK Team) rientra ai box nelle ultime fasi di gara.
Prossimo appuntamento alle 14:00 con Gara2.
Di seguito i primi nove della Tissot Superpole Race:
1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
2. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +3.506
3. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) +5.051
4. Chaz Davies (Team GoEleven) +8.908
5. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) +10.175
6. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +29.342
7. Alvaro Bautista (Team HRC) +29.565
8. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +33.361
9. Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team) +33.675
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login