Superbike Magny Cours: Max Biaggi conquista il suo sesto titolo iridato!

Il neo campione del mondo della Superbike si racconta subito dopo la conquista del titolo

Max Biaggi vince il "titolo della maturità"
Superbike Magny Cours: Max Biaggi conquista il suo sesto titolo iridato!Superbike Magny Cours: Max Biaggi conquista il suo sesto titolo iridato!

Max Biaggi ha conquistato il suo secondo titolo iridato in Superbike, il sesto della sua carriera.

Il campione romano, quarantuno anni compiuti a giugno, ha battuto avversari “con metà dei miei anni” e ha regalato all’Aprilia un altro, incredibile risultato.

Ecco le sue dichiarazioni al termine del rocambolesco weekend di Magny Cours:

“Quel che è successo in gara 1 è stato strano perché non stavo attaccando. Checa aveva sicuramente un passo migliore del mio.

L’incidente è avvenuto in modo veramente bizzarro, ero in un punto in cui non credevo potesse accadere. Mi è letteralmente schizzato via l’avantreno, molto prima della curva. Lì si dovrebbero scalare cinque marce e io ne avevo scalate solo due. Forse ho preso qualcosa ma non ne sono certo.

Concentrarsi subito su gara 2 non è stato facile: non sono partito bene come avevo fatto in gara 1 e gli altri si sono subito involati.

I miei uomini sapevano di dovermi segnalare la posizione in cui ero e quella in cui sarei dovuto essere per vincere il titolo.

Quando ho visto che ero settimo e che mi mancavano ancora due posizioni per vincere ho cercato di non farmi prendere dalla foga perché, per esperienza, so che se lo fai rischi di commettere errori che ti possono costare caro o che ti costringono a ricominciare dall’inizio tutto il lavoro di recupero.

Quando ho raggiunto Checa ho provato a passarlo ma lui non aveva alcuna intenzione di farsi superare; quando finalmente ci sono riuscito, ho cercato di non fare errori ma il vantaggio non aumentava quindi temevo che lui e Giugliano potessero riprendermi. Dopo un paio di giri, però, il gap ha iniziato ad aumentare così ho cercato di far calare la tensione.

Finché non ho visto la bandiera a scacchi, però, non credevo in questo risultato perché sappiamo tutti che la gara finisce solo quando passi sotto la bandiera.

Qualcuno mi ha sempre detto che se le cose devono andare vanno altrimenti no; non ci ho mai creduto molto ma ora devo dire che la persona che me l’ha detto, e che mi è molto vicina, aveva ragione.

Un pilota fa fatica a credere alla fortuna e a cose astratte: io sono molto numerico, tecnico, centesimale, quello del “destino” è un discorso che non mi appartiene ma ora mi devo ricredere.

Dobbiamo arrenderci al fatto che c’è un momento per tutti e per tutto.

I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che mi sono stati vicino: la mia famiglia, mio papà, mia mamma, la mia compagna e i miei bimbi, che mi hanno dato tanta serenità, tanta gioia, e anche tanta caparbietà nel volere le cose.

Sicuramente devo ringraziare Marino Laghi: per me è come un papà adottivo, la mia metà, la mia ombra, è una persona veramente speciale.

Poi c’è Fiorella, che lavora nell’ombra e mi supporta ogni volta che ho un problema o che qualcosa mi disturba.

Ci tengo a ringraziare anche Francis e Patricia Batta che mi hanno dato modo di iniziare questa grande avventura in Superbike.

Quell’anno avevo anche altre possibilità ma ho visto nei suoi occhi che lui ci credeva, che secondo lui la mia presenza serviva anche alla Superbike.

Non mi ha convinto con i soldi o con fantomatiche promesse ma con il suo entusiasmo.

Anche prima mi ha colpito perché mi ha detto “nel mondo delle due ruote ci sono due grandi personaggi e uno di questi sei tu perché hai dato tanto a questo sport e chi non lo pensava si è dovuto ricredere.”

Ricordo con molto affetto ogni singolo momento vissuto con loro.

Vorrei inoltre ringraziare la mia squadra, abbiamo raggiunto un grande risultato.

Questo mondiale è stato vinto sul campo: c’è stata tanta forza e tanta convinzione nei nostri mezzi.

Di sei mondiali, quattro li ho vinti all’ultima gara e questa è veramente una cosa alla Hitchcock.

Quello di oggi è stato ancora più incredibile perché l’ho vinto per mezzo punto, cosa mai successa prima in Superbike.

Quest’anno ho avuto grandi rivali, abbiamo lottato fino all’ultimo: è stato un campionato difficile in cui l’errore è sempre stato dietro l’angolo.

Un paio di settimane fa ero a Roma per un controllo e ho incontrato Fiorello che mi ha detto “ti rendi conto che se tu dovessi vincere alzeresti l’asticella del limite di età per iniziare a correre in moto? Chi ha 25 o 30 comincerà a dire “quasi quasi inizio a correre””. La cosa mi ha fatto sorridere e ho cominciato a toccare qualsiasi cosa per scongiurare la sfortuna.

Per ora non mi sono fissato nessun traguardo, mi voglio godere il momento, cosa che le altre volte non ho fatto.

Direi che questo è il mondiale della maturità.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

37 commenti
  • enea ha detto:

    grande max ;)

    EneA

  • bibo ha detto:

    anche oggi a momenti……

    1. Lyon66 ha detto:

      @Bibo

      Uè…, stasera devi festeggiare: minimo con gli amici e champagne a fiumi.

      Che abbia vinto il Titolo per 0,5 punti o 25 punti di distacco non conta.

      Ha vinto il Titolo.

      Felicitazioni e Festa.

      Domani al lavoro hai la giustificazione per la Festa: goditela ;-) ;-)

  • Stonami77 ha detto:

    Complimenti a Max…ma spiace tanto per tom!

    1. Lyon66 ha detto:

      @Stonami77

      Io in SBK tifavo Ducati-Checa…

      Va bene anche così: onore a Max, anche se non l’ho mai tifato; 6 titoli non si vincono per caso.

      Bravo Max, complimenti e stasera… festeggia smazzolando di brutto Eleonora ;-) ;-)

  • Onore a Biaggi ma che culo ragazzi, da metà stagione (germania esclusa) sta correndo veramente male, sembra spompato… e ultimamente Laverty gli è sempre sempre davanti… Ma a 41 anni per essere lì con gente di 18 e vincere ci vogliono veramente delle palle giganti.

    Che campionato pazzesco, speriamo che carmelo con le sue idiozie non rovini anche questa terra felice.

    Sykes è un vero idolo comunque, il mascellone l’anno prossimo farà spavento a tutti!

  • Alessio Brunori ha detto:

    Solo un British Gentleman poteva perdere il mondiale per mezzo punto e salire sul podio con quel sorriso… onore a Tom e alla sua verdona…. con un pensiero a Joan Lascorz….

  • slaiz82 ha detto:

    Mai stato tifoso di Biaggi, ma giù il capello:
    1. a 41 anni con ragazzini della metà dei suoi anni.
    2. ha sviluppato una moto al top in un paio di anni (non basta solo aver manetta)
    3. se guardo su wikipedia, anche 500 e moto GP sempre in vetta e il più delle volte vicecampione.

    APPLAUSI

  • schumacherpro ha detto:

    BIAGGI!”!!

    APRILIA!!!

    TRICOLORE ITALIANO SU!!!

  • Mefistio ha detto:

    Chissa che cosa avra’ detto Jorge Lorenzo a Max nel Box :”….. Valentino entra in Yamaha ma ho inserito nel contratto che mi deve cedere il passo ” …..

  • fatman ha detto:

    …incredibile finale di campionato…ha ragione Max, alcune cose devono accadere, punto e basta…la fortuna e’ sempre basilare nelle gare, sia di moto che di auto…e’ cosi’ anche per tutti gli altri sport, di squadra e non…comunque mi ripeto…il mondiale, per come ha guidato, l’avrebbe meritato Melandri, uno dei talenti piu’ cristallini ma anche una grandissima testa di c@++@…avevo fatto una battuta e la confermo : grandissimo talento ma cervello da corse in salita!!!

    1. Melandri sicuramente ha buttato via il mondiale nelle ultime gare ma secondo me lo meritava Sykes… purtroppo nella prima metà di campionato la verdona distruggeva le gomme, altrimenti non ce n’era per nessuno.
      Non dimentichiamo anche motore in fumo a Portimao (cosa ormai rarissima) quando era primo e il punteggio dimezzato a monza sotto l’acqua dove stava dando paga a tutti…
      E grande a mettere all’asta il casco e a devolvere il ricavato a Lascorz!
      Cit. Sanchini/Vignando (ci mancheranno, f@nculo guido meda)”L’uomo che vincerebbe qualsiasi campionato sul giro secco” ^_^

      1. fatman ha detto:

        …vero, anche a me piace Mascellone, tieni pero’ presente che Melandri e’ caduto sei o sette volte nell’arco del campionato…soprattutto per colpa sua…per questo dico che il candidato N.1 sarebbe stato lui…sale il primo anno su una moto nuova ed arriva a giocarsi subito il mondiale, un grande….stiamo parlando comunque di fenomeni…

      2. chi fosse il candidato a vincere per il pacchetto moto/pilota è un discorso, io intendevo chi lo meritasse maggiormente.
        Melandri ha sbagliato tanto, troppo mentre Sykes è stato pazzesco e solo molto sfortunato raccogliendo tutto tutto tutto quello che poteva al contrario del 33 che ha solo da incolpare sè stesso.
        Poi chiaro che parliamo sempre di fenomeni, che discorsi! Non sono mica un canarino “9 titoli il resto m****a” XD

      3. testoner ha detto:

        quoto in pieno! da simpatizzante per max dico anche io che lo meritava sykes.

    2. testoner ha detto:

      pero’ ha di fianco una gnocca….!!!!!!!!!!!!

  • fab666 ha detto:

    Vorrei ricordare a tutti voi l’episodio di Monza, sono stati attribuiti 12,5 punti al posto dei 50 punti. In tutte due le gare Sykes se n’era andato da solo mettendo più di 10 secondi a tutti, alle fine del week-end, al posto dei 50 punti, che avrebbe dovuto prendere, Sykes se ne va con 12,5 punti. Sykes si è fatto rubare il mondiale a Monza.
    Chi è che ha detto che non si doveva correre mentre aveva già distrutto la sua moto in gara 1 e il week-end era finito per lui? Max Biaggi! E si, la sua sportività è unica.

    1. testoner ha detto:

      @fab666. no fab! non e’ stato max a non voler correre ma carlos e melandri! te lo dice uno che tifava sykes tutta la vita.( sono kawasakista per ki non lo avesse capito)

      1. fab666 ha detto:

        Intanto gli hanno sempre 37,5 punti quel weel-end

      2. fab666 ha detto:

        …gli hanno sempre rubato…

  • bibo ha detto:

    voglio ringraziare, da tifoso di biaggi, tutti coloro che lo hanno elogiato
    le lacrime versate da biaggi testimoniano la sua passione per le corse
    onore a tom ,fatman ha ragione , grande sportivita!!
    io avrei avuto il muso lungo un metro
    :-)

    1. enea ha detto:

      anche io ero un tifoso di biaggi e in parte lo sono tutt’ora….;)

      EneA

    2. Lyon66 ha detto:

      @Bibo

      Ciao, ti sei ripreso o stai ancora festeggiando?

      Son contento che da ieri te la stai spassando.

      Sono/siamo anche sportivi, non solo tifosi.

      Se il pilota migliore vince siamo felici per lui e i suoi tifosi ;-) ;-)

      Buona Festa e, una volta all’anno… esagera ;-)

  • Vecchio Lupo ha detto:

    Anche Lauda,mi pare nell’85,vinse un mondiale per mezzo punto su Prost e tutti dissero che era un fenomeno.Ora di Biaggi si comincia a dire che ha avuto fortuna……Misteri della comunicazione!

    1. Lyon66 ha detto:

      Secondo me non si vince per fortuna un Titolo di Campione del Mondo in moto o auto.

      La fortuna semmai, aiuta gli audaci.

      Tante gare, tante opportunità: se ti saltano addosso è sfortuna, se il mezzo ha problemi d’inaffidabilità o cadi in terra da solo i problemi sono altri, la sfortuna non c’entra niente.

      Per fare un esempio parlando sempre di moto: Lorenzo e Pedrosa sono stati sfortunati perchè colpiti da terzi, Rossi e Stoner no perchè caduti da soli; hanno sbagliato loro, aldilà dei motivi delle cadute.

      Max ha vinto il Titolo, è stato bravo (41 anni non 25) e vincere di 0,5 punti (come Lauda) o di 25 l’importante è vincere.

      Parlar di fortuna non ha senso a questi livelli e, soprattutto, non è giusto nei confronti di un Campione, perchè Max “è un Campione” e per ora unico pilota italiano ad aver vinto in SBK.

      Bisogna essere obiettivi e dire le cose come stanno pur tifando per altri piloti.

      1. fatman ha detto:

        …un titolo si vince anche per fortuna…Max, grandissimo pilota, lo ha ammesso…ha guidato molto peggio che nel 2010…in questi 2 anni le altre moto sono migliorate e si ritrova contro Melandri che non e’ propriamente l’ultimo arrivato…comunque onore al merito…Biaggi non mi ha mai deluso, anche quando veniva continuamente attaccato per il carattere scontroso…a differenza di altri ci ha semper messo la faccia, nel bene e nel male…sopportando critiche ed insulti che avrebbero affranto chiunque…non ho mai tifato per nessuno in particolare, pero’ tengo come reliquia un cappellino firmato da Max ed una maglietta di Bayliss…evviva la diversita’ di carattere!!!

  • Falcone87 ha detto:

    Giu’ il cappello per Max!!!E’ stato davvero grande…E’ riuscito a vincere perche’ e’ sempre stato costante..e da campione quale e’,sa che ogni punto ha la sua importanza!!!se in germania non si fosse rialzato dopo essere caduto in gara 2, non avrebbe preso quei 3 punti,e forse ora non starebbe festeggiando il suo sesto mondiale!!!onore anche a Tom “manetta” sykes,che ha fatto sudare sia biaggi sia melandri,che sappiamo,non son piloti di primo pelo!!!spero che il prossimo anno sia combattuto ed avvincente come questo,perche’ la sbk regala sempre uno spettacolo magnifico!!!

  • bibo ha detto:

    enea tifosi di un pilota lo si è per sempre!!!
    nel bene e nel male
    non me lo sarei mai aspettato che tu fossi un suo tifoso!!
    ;-)

  • testoner ha detto:

    sanchini tutta la vita!!! vignando un po’ meno….. non voglio sottovalutarlo pero’ ne capisce poco.

  • Lyon66 ha detto:

    @Fatman

    Birbantello… ;-)

    Non ho mai tifato Max ma ora lo difendo, ahahahah, spero non mi darai addosso…

    Ha dimostrato, alla sua veneranda età, di poter dire la sua.

    Non è la MGP però…, siamo onesti, simpatico o antipatico che sia, cazzuto o meno, tanto di cappello.

    E lo dico io che da quando diede lo schiaffo a Vale lo cancellai dalla mente e lo gufai quando potevo ;-) ;-)

    E’ un Campione e ha meritato il titolo: grande Macho, grande Carlos, “Grandissimo Tom” ma vince chi alla fine fa più punti e il Corsaro per 0,5 ha vinto.

    Onore a lui e a chi ammette il suo valore!

    Mi son fatto i complimenti da solo…, va be’… scusate…, sono obiettivo e sportivo, aldilà del tifo.

  • Lyon66 ha detto:

    @Fatman

    p.s.: ha fatto il finto modesto a parlar di fortuna: possiamo parlare di destino o illuminazione, come faceva Ayrton Senna, ma di fortuna… no.

    Ognuno è, spesso e volentieri, artefice del proprio destino…

    Le variabili possono cambiare il ciclo della tua vita ma non è fortuna, è saper riconoscere e prendere al volo le opportunità…

    Da tifoso Rossi però…, difendere così Biaggi…, basta!!!

    Va a finire che Bibo mi chiede la mail e mi offre una cena ;-) ;-)

  • Gazza ha detto:

    Max….
    … uno che ha cominciato a correre a 19 anni.
    … uno che in quella mitica corsa a Vallelunga battè Capirex e tanti altri che gia correvano nel mondiale.
    … uno che quando correva con l’Aprilia già nel ’92 aveva uno stile che mi sembrava che guidasse già una 500cc.
    … uno che ha corso contro tutto e tutti.
    … uno che ha la mia età.
    … uno che mi ha fatto gioire e contorcere le budella un sacco di volte.
    …uno tosto.

    GRANDE MAX

  • bibo ha detto:

    alla cena ci ho pensato lyon….
    ehehehehehehee
    poi mi son detto:
    non è che aspettano altro per farmi una quartassa?????
    :-)

  • bibo ha detto:

    lyon non mi ricordo lo schiaffo di biaggi
    quando è successo??

    1. testoner ha detto:

      @BIBO. purtroppo questo episodio c’e’ stato! ma se lyonn ha tirato fuori il discorso fatti raccontare tutta la storia…. non voglio difendere nessuno, ma tra luglio e agosto ci hanno messo del suo…. @lyonn. ciao amicone.! non e’ una polemica il dire fattelo spiegare da lyonn, ma e’ un momento cosi’ per me. poche parole…..

  • bibo ha detto:

    non cè problema testoner
    sono momenti bui per tanti..
    comunque anche rossi sembra che abbia dato un pugno a biaggi se non ricordo male…..

  • schumacherpro ha detto:

    PER TUTTI COLORO CHE NON VOGLIONO GUIDO MEDA COME COMMENTATORE DELLA SUPERBIKE PERCHè L’HA SEMPRE CRITICATA E SNOBBATA, PER FAVORE CONDIVIDETE E DIFFONDETE QUESTA IMMAGINE: http://i46.tinypic.com/w97bx1.png

    GRAZIE!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati