Superbike: Giornata difficile per il Team Bimota Alstare a Sepang

Badovini e Iddon nonostante i problemi sofferti per il caldo torrido e la mancanza di grip, sono stati autori di due buone gare. Fortunato Iddon in Gara 1 vittima di una caduta al nono giro.

Superbike: Giornata difficile per il Team Bimota Alstare a SepangSuperbike: Giornata difficile per il Team Bimota Alstare a Sepang

I piloti del Team Bimota Alstare, Christian Iddon ed Ayrton Badovini hanno passato una giornata difficile sul tracciato di Sepang, ma nonostante ciò hanno superato i problemi e possono guardare con ottimismo alle prossime gare.

Oggi oltretutto si sono registrate l temperature più alte di tutto il weekend, che hanno reso l’asfalto rovente e causato problemi di grip a molti piloti.

Gara 1 è iniziata benissimo per Iddon che è transitato in settima posizione alla fine del primo giro, a seguito dell’incidente tra le due Kawasaki e Alex Lowes, con Badovini appena tre posizioni dietro.
Purtroppo Iddon è stato vittima di una caduta, causa perdita del posteriore, al nono giro, invece il suo compagno di team ha continuato con il suo passo ed ha concluso dodicesimo, con qualche problemino di set-up e di grip.

Gara 2 è stata interrotta dalla bandiera rossa dopo pochi giri, a causa della rottura del motore, con principio di incendio, della moto di Claudio Corti, con conseguente restart di 10 giri.
Badovini ha chiuso tredicesimo generale, secondo della classe EVO, mentre Iddon quindicesimo generale e quinto tra le EVO.

Ricordiamo che il team Bimota Alstare, per le note regole sull’omologazione, può partecipare ai round ma senza prendere punti, fino a che non adeguerà la produzione.

“In gara 1 son partito bene, ma non avevo un feeling perfetto con la moto, in particolare con l’anteriore”- ha detto Ayrton Badovini– “Non sono sicuro se dipendesse o meno dalle alte temperature, ma la moto non curvava al meglio. Ho spinto più che potevo, senza prendere grossi rischi, facendo del mio meglio.
La seconda gara per me è stata più semplice perché è stata più corta e sono contento perché la moto ha funzionato meglio che nella prima. Abbiamo fatto dei piccoli cambiamenti e mi hanno consentito di andare più forte. Nei primi sette giri ho spinto davvero forte prendendomi qualche rischio per poi calare di poco il ritmo ed essere sicuro di terminare al meglio.”

“In gara 1 dopo una buona partenza ed otto giri al meglio, ho perso l’anteriore e sono caduto, forse perchè ho spinto troppo”- ha dichiarato Christian Iddon– “Avrei voluto riprendere la gara ma quando ho provato a riaccendere la moto ho capito che non ci sarei riuscito. Prima della caduta avevo qualche problema con l’anteriore ogni volta che rilasciavo i freni. Ho provato a forzare, guidando sopra i problemi, ma mi è andata male.
Nella seconda gara – accorciata – ho avuto una serie di problemi con l’inserimento delle marce che mi hanno condizionato sul ritmo, il problema è iniziato nel giro di allineamento, ed è continuato per quattro giri. Ogni volta che mi succedeva perdevo terreno ed era quantomeno frustrante. Non avevo molto grip ed ho puntato a terminare la gara. Sono dispiaciuto per le cose che sono andate male, è stato il weekend più difficile della stagione, ma a volte accadono queste cose.”

“Questo è stato il weekend più difficile della stagione per noi, ma non abbiamo avuto nessun problema con telaio e motore, che è di per sé una buona notizia. Questo è un circuito in cui è molto difficile trovare il giusto set-up, ma abbiamo ottenuto il secondo posto nella classe Evo in gara 2 che, sommato agli altri buoni risultati che stiamo ottenendo, mostra che seppur siamo all’inizio del progetto, la moto cresce costantemente”- queste le parole di Francis Batta, Team Manager Bimota Alstare- “Al momento il problema più grosso è con l’elettronica, perché non siamo in grado di intervenire come vorremmo. In generale sono contento dei nostri risultati e guardo con ottimismo al resto della stagione, con obiettivo quello di continuare a migliorare.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati