Superbike: E’ Kawasaki la favorita del Pirelli Malaysian Round?
Sulla carta Sepang è un circuito favorevole per le ZX-10R ufficiali, ma i piloti non si sbilanciano più di tanto e aspettano le prime libere.
Tom Sykes e Loris Baz sono pronti ad affrontare con grandi motivazioni il sesto evento stagionale del Mondiale Superbike, che si terrà questo fine settimana al Sepang International Circuit.
Dopo la sensazionale doppietta di Donington, il campione del Mondo in carica è di nuovo leader della classifica, con 26 punti di vantaggio sul compagno di squadra Baz, il quale invece si trova al terzo posto, a pari con Jonathan Rea (Pata Honda), senza essere riuscito, però fino ad ora in stagione, ad aver conquistato la vittoria in gara.
Dei due, sollo Sykes ha avuto modo di “assaggiare” in passato questa pista: a fine 2011 è stato infatti protagonista di un test ufficiale con l’allora nuova formazione del Kawasaki Racing Team, nata dalla partnership tra il costruttore di Akashi e Provec Racing.
Per la classe EVO, alle prese ancora con l’infortunio alla mano, performance, David Salom ha continuato a mostrare di recente un ottimo rendimento in sella alla sua ZX-10R EVO, e vuole continuare su questa strada anche in Malesia, nonostante per lui domani sarà una vero e proprio debutto su questa pista.
“Ho già girato a Sepang, qualche anno fa, e mi è piaciuta. E’ un circuito lungo, con manto d’asfalto largo e molto tecnico. La Kawasaki Ninja ZX-10R dovrebbe adattarsi bene a questa pista”- ha dichiarato Tom Sykes– “Avremo a disposizione un primo turno di prove libere più lungo rispetto al solito. Vista la larghezza del manto d’asfalto ci sono tanti punti nei quali poter sorpassare, il che rende il tracciato spettacolare ed allo stesso tempo sicuro. Sepang è un tracciato tecnico, sul quale è importante sfruttare tutta la pista. Sono arrivato qualche giorno prima in quanto sono stato coinvolto in delle attività promozionali organizzate dal circuito e da Dorna. Ho visitato l’azienda dove producono i trofei che verranno consegnati a Sepang e fatto una lunga intervista. Questa per me è la terza volta in Malesia e devo dire che la gente è molto ospitale. Ho anche guidato una Ninja ZX-10R di serie nel centro di Kuala Lumpur, in una strada chiusa al traffico, come parte di un evento promozionale.”
“Dopo lo scorso round di Donington sono molto felice. Non ero mai riuscito ad andare bene lì ed era il tracciato di casa di Tom, quindi è stato bello riuscire a chiudere secondo a poca distanza da lui”- ha detto Loris Baz– “Non ho mai corso a Sepang, conosco la pista solo dallo schermo della Playstation. Ho guardato anche dei vecchi GP e devo dire che la pista pare essere davvero bella. So che sarà caldo e umido, ma sono allenato per questo tipo di condizioni e penso che non sarà un grande problema. La pista sembra molto veloce e non vedo l’ora di iniziare, la mezz’ora in più di prove libere di domani mattina mi aiuterà ad imparare il tracciato. Da lì in poi inizieremo a costruire la nostra performance.”
“La sfida di questo weekend è forse più difficile del solito, perché ho solo visto la pista in TV e sulla Playstation, che ho utilizzato per capire il disegno del tracciato. Dovrebbe essere un circuito favorevole per noi, perché ha lunghi rettilinei e curve ad ampio raggio”- ha detto invece David Salom– “Ci sono due o tre frenate impegnative, ma credo che potrò riposare la mano sul rettilineo, molto più che in altri circuiti. Abbiamo altri quattro weekend di gara prima della pausa e siamo in una buona situazione.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login