Superbike Donington, Gara 1: Davide Giugliano conquista il podio

L'italiano si conferma secondo dopo la Malesia. Chaz Davies invece incappa nel primo ritiro della stagione

Superbike Donington, Gara 1: Davide Giugliano conquista il podioSuperbike Donington, Gara 1: Davide Giugliano conquista il podio

Superbike, Acerbis UK Round – Gara 1. Al Donington Park è stata un prima corsa con luci e ombre per il team Ducati, con Davide Giugliano che bissa il secondo posto ottenuto in Malesia in Gara e Chaz Davies che invece incappa nel primo ritiro della stagione.

Protagonisti di un’ottima partenza rispettivamente dalla seconda e quinta casella al termine della Tissot-Superpole, Davies e Giugliano si sono portati immediatamente al primo e secondo posto, impostando in tandem il passo di riferimento.
Nel corso del sesto giro, una scivolata alla curva 12 ha costretto il gallese a ricominciare tutto da capo, dalla sedicesima posizione in cui è fortunatamente riuscito a rientrare in pista.
Giugliano senza la collaborazione del compagno di team nulla ha potuto contro lo strapotere di Tom Sykes, e a sei giri dal termine ha dovuto cedergli il passo.
Per lui comunque rimane un ottimo secondo posto, questa volta sotto il sole, dopo quello colto sul bagnato in Malesia.
Davies, risalito fino alla nona posizione, si è reso purtroppo protagonista di un’altra caduta, questa volta alla curva 8, che gli ha impedito di riprendere la corsa.

“È stata una gara dura, sia per le gomme che per il fisico” – ha detto Davide Giugliano – “La battaglia con Sykes è stata corretta e divertente. Abbiamo fatto praticamente tutta la gara incollati, mi aspettavo un piccolo calo da parte sua ma è stato più veloce negli ultimi giri e quando ho provato a tenere il suo passo mi sono reso conto che sarebbe stato troppo rischioso, quindi ora proveremo a fare qualche piccola modifica insieme alla squadra per migliorare appunto nelle fasi finali della gara. Tornare sul podio dopo la Malesia è sicuramente un risultato positivo, ma non siamo ancora al 100% del nostro potenziale e non vogliamo accontentarci”.

“Sono ovviamente dispiaciuto. Ci siamo presentati in gara con alcuni punti di domanda dopo aver perso 40 minuti preziosi durante le prove. Il venerdì è importantissimo per trovare il giusto setup e scegliere le gomme adatte, e sfortunatamente non siamo riusciti a sfruttarlo pienamente” – ha commentato Chaz Davies – “Oggi volevo prendere confidenza con la moto giro dopo giro per poi valutare le nostre opportunità. Forse abbiamo sbagliato la scelta dello pneumatico anteriore, ma non è stata questa la causa della caduta. Quando ho lasciato i freni, in entrambi i casi, l’anteriore si è scaricato un po’ bruscamente. È stato comunque positivo l’aver guidato la corsa all’inizio, ripartiremo da lì per rifarci domani”.

“È stata una gara senza dubbio dolceamara. Da una parte siamo molto contenti per Davide, che con il suo secondo posto ha confermato il trend positivo dopo la Malesia, facendo ulteriori passi avanti verso l’obiettivo della vittoria, che oggi è stata per lui molto vicina” – ha dichiarato Ernesto Marinelli, Direttore Progetto Superbike – “Dall’altra siamo dispiaciuti per Chaz, uno zero in classifica in questa fase del campionato pesa molto, ma è inutile recriminare e bisogna guardare avanti per reagire con decisione domani. Entrambi hanno dimostrato di poter essere molto competitivi, quindi sono fiducioso che troveremo tutti insieme la quadratura del cerchio per migliorarci ulteriormente in Gara 2”. ​

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati