Superbike | Bancarotta per il Team Ten Kate

La notizia arriva dopo l'abbandono di Honda

Superbike | Bancarotta per il Team Ten KateSuperbike | Bancarotta per il Team Ten Kate

Il Campionato Mondiale delle derivate di serie perde un altro pezzo della sua storia recente: il Team Ten Kate, dopo 18 anni, il titolo mondiale 2007 con James Toseland e 9 titoli Supersport, ha annunciato la cessazione immediata di qualunque attività agonistica per bancarotta.

La notizia arriva a diretta conseguenza dell’annuncio che il prossimo anno Honda HRC rientrerà come team ufficiale in Superbike, per la prima volta dopo il 2002, al fianco di Althea e Moriwaki: una scelta strategica che ha colto i vertici di Ten Kate di sorpresa, visto che si aspettavano di poter continuare nella loro partnership anche nel 2019.

Per i vertici giapponesi la scelta è motivata dal fatto che Ten Kate non sarebbe al momento in grado di assicurare un valido supporto tecnico per il prossimo anno: la notifica, arrivata solo il 30 ottobre scorso, ha obbligato il team a dichiarare bancarotta.

“La cosa più triste” – si legge da un comunicato stampa ufficiale del team olandese – “è che la dichiarazione dello stato di bancarotta è causata dal fatto che Honda ci ha notificato della sua scelta di interrompere i rapporti con noi troppo in ritardo. Honda ha deciso comunque di continuare in Superbike con altri due partner logistici e tecnici (Althea e Moriwaki n.d.r.) che si assumeranno la responsabilità di far correre le Fireblade. La notifica da parte di Honda ci è stata fatta pervenire solo lo scorso 30 ottobre senza alcuna preventiva avvisaglia di ciò che stava accadendo lasciandoci completamente scoperti per il prossimo anno. Nel corso dell’ultimo weekend di gare, in Qatar lo scorso 27 ottobre, i rapporti tra noi ed Honda erano assolutamente nella norma con già tutta la pianificazione per i prossimi test invernali fatta”.

Il comunicato aggiunge che Honda avrebbe dovuto annunciare la sua scelta di non continuare con Ten Kate prima della pausa estiva, come esplicitato nel contratto in essere al momento, in modo da dare al team il tempo necessario per trovare una valida alternativa per il prossimo anno e per meglio organizzare il proprio personale e la propria attività.

Ten Kate aggiunge che ha ricevuto offerte da altre case costruttrici ma che le tempistiche non sono state le migliori per concludere alcun accordo.
Attualmente è in corso una procedura legale nei confronti di Honda con l’accusa di aver messo il team nella scomoda posizione di dover dichiarare bancarotta.
Al momento non ci sono altre informazioni: probabilmente Ten Kate chiederà a Honda un risarcimento e proverà a tornare in pista nel 2020.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati