Shuhei Nakamoto: “Stoner è stato il pilota che più mi ha impressionato”

Il vice presidente della Hrc si racconta a Inspire, il magazine online redatto dal team LCR

Shuhei Nakamoto: “Stoner è stato il pilota che più mi ha impressionato”Shuhei Nakamoto: “Stoner è stato il pilota che più mi ha impressionato”

Tutti gli uomini hanno una passione, e c’è chi di essa fa una professione.
Stiamo parlando ovviamente dei piloti, ma non solo. Nella fattispecie oggi parliamo di Shuhei Nakamoto, vice presidente del reparto corse Honda, che si è svelato in una lunga intervista ai microfoni di Inspire, l’eMagazine redatto e pubblicato dal team LCR.
In questa lunga chiacchierata Nakamoto-san ha ripercorso tutti i punti salienti della propria carriera, a cominciare dagli inizi, a partire dai tempi in cui lavorava al reparto corse di Honda, ma in F1
“In f1 ho imparato a gestire un team e a lavorare con gli occidentali. Grazie a quell’esperienza ora so distinguere se una persona è buona o cattiva, o se è un buon lavoratore o meno” (Come noi europei troviamo difficoltoso decifrare le espressioni degli orientali, i Giapponesi trovano difficile interpretare e distinguere i tratti occidentali ndr) “Per esempio quando ho incontrato Livio Suppo, ho subito capito che era la persona giusta per l’HRC, e infatti ama la Honda quasi più di noi!”
“Amo sia la F1 che la MotoGP allo stesso modo, anche se nella F1 abbiamo un po’ sofferto il potere che all’epoca aveva la Ferrari. La Honda nel motomondiale ha circa la stessa posizione, ma noi cerchiamo di essere leali con i nostri avversari. Anche se molti pensano che Honda possa fare quello che vuole, e si lamentano per questo, noi stiamo cercando di mantenere i giochi leali, o la MotoGp perderebbe il suo faschino”

Parlando di piloti, ovviamente anche Nakamoto ha i propri riders preferiti, quelli che hanno lasciato un segno dentro di lui
“Sono rimasto impressionato la prima volta che ho visto Freddie Spencer dice “Non avevo mai visto nessuno guidare così. Riguardo invece i piloti con cui ho lavorato, penso che il migliore sia stato Casey Stoner. Anche gli altri sono stati veloci e talentuosi, ma lui è particolare. Come posso descriverlo? E’ come un bambino di tre anni su una moto da corsa. Mi sorprende sempre. La cosa bella è che riesce ad avere la stessa accelerazione sia che usi o meno il controllo di trazione! Inoltre è anche una persona onesta ed educata”

Poi si è guardato al futuro: Nakamoto non ha dubbi: bisogna continuare a sviluppare i prototipi e poi portare quella tecnologia sulle moto da strada, in modo che la gente si senta sempre più “vicina” alla MotoGP; inoltre, dovendo stare attenti anche alle problematiche ambientali, esclude la possibilità che si possa trasformare la motoGP in un campionato di moto elettriche, pena la caduta stessa del motomondiale.
E infine, l’intervista si conclude con un’opinione sul pilota del team LCR, Stefan Bradl:
“Sono molto contento di come sta progredendo in fretta Stefan. Con il suo aiuto e quello degli altri piloti continueremo a lottare per manterere alto l’onore del campionato mondiale!”
Foto: Redazione

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

33 commenti
  • testoner ha detto:

    nakamoto e’ una persona molto intelligente e furba.

    1. H954RR ha detto:

      Ciao testoner, quello è un pezzo da 90 e sa il fatto suo, in quell’ambiente stai tranquillo che lo sanno tutti, piloti compresi, il livello del Casey.

  • bibo ha detto:

    La cosa bella è che riesce ad avere la stessa accelerazione sia che usi o meno il controllo di trazione!
    :-)

    1. H954RR ha detto:

      Ti avevo risposto ma lo ha postato in fondo , bo ?

  • H954RR ha detto:

    Ma a chi non ha impressionato ?
    Sempre grandissimo Casey !

    1. H954RR ha detto:

      Ah ècco la risposta a chi non mancherebbe, a quelli dei pollici rossi o dovrei dire i pollici di un’altro colore ah ah ah !
      Ciiiao bimbini, mi date sempre motivo di divertimento e di risate grazie !

      1. H954RR ha detto:

        Sorry, “Ah ècco la risposta a chi non mancherebbe”, è l’influenza scusate.

      2. H954RR ha detto:

        MIII infatti ho sbagliato ancoraaaa ah ah ah, “Ah ècco la risposta a chi non ha impressionato”
        dannata influenza !
        Ah ah ah !!!

  • H954RR ha detto:

    Ciao bibo, sai Io ho una convinzione da sempre, secondo me i fenomeni, i fuoriclasse quelli che hanno il manico VERO l’elettronica o non la usano o la usano al minimo (vedi Casey usa solo il controllo per la partenza) perchè la fanno loro stessi come in questo caso il mitico 27 (per ricordare un’altro immenso campione guardacaso era il n. anche del grandissimo Gilles) è lui a dosare, limitare e a controllare tutto in qualsiasi moto che guida e questo fa uno dei motivi del suo ENORME talento fuori dal comune, del modo di andare oltre il limite del mezzo e del come guida in maniera spettacolarissima.
    Come il Casey ne nasce uno ogni 50 anni, speriamo che il prossimo anno Dani, Jorge e mi auguro Marc non ce lo facciano mancare troppo.
    Personalmente ho provato moto e auto con i controlli elettronici, meno male che in alcuni modelli si possono disattivare perchè a me personalmente me lo fanno diventare molle e mai ne comprerei una se non potessi disattivarli, cambi automatici compresi.
    Ma questa è un’opinione personale.

  • fatman ha detto:

    …raga, vi lascio un attimo e mi fate scappare Rob dal forum, uno dei pochi che ne sapeva piu’ del sottoscritto (e non parlo di whisky)…stiamo veramente degenerando…combinazione dopo che aveva criticato il paramedico, tra l’altro in maniera molto soft e non come facciamo bibo, mugello, ecc., ecc. ed infine io…meno male che non sono permaloso…deve essere brutto vedere l’idolo di una vita fallire, occorre pero’ prenderne atto…ricordate: chi la pensa diversamente da te ti puo’ anche arricchire…qua dentro nessuno e’ il detentore della verita’, si parla, si discute anche animatamente ma tutto deve finire li’, non oltrepassare la soglia limite dell’intolleranza (a meno che non si parli di scooteristi come blohm, in quel caso tutto e’ parmesso)…la mia paura e’ questa: se rossi dovesse ancora fallire non oso pensare a cosa scriverebbero w il sic, lyonn66 ecc…vorra’ dire che iniziero’ a pensarla pure io come voi ah, ah, ah!!!

    Un saluto a H954RR che non sentivamo da tempo, bentornato!!!

    1. H954RR ha detto:

      Ciao fatman, col nuovo lavoro ho poco tempo (per fortuna) per svagarmi sul blog, sai prima il dovere e poi il piacere, e anche domani lavorare ma appena riesco ci sono.
      Ciao e buon week end a tutti !

  • stefanuccio ha detto:

    a volte sembra un incrocio tra il forum di zelig e quello di casa pound. siete grandi.
    cmq.
    ringrazio nakamoto perchè ha messo sotto contratto tantissimi italiani, dal team tecnico ai piloti, da suppo a valentino, simoncelli, biaggi ecc
    si vede che ne capisce ma dichiarare che la honda si impegna in maniera soft altrimenti straccerebbe il campionato non ci credo.
    dopotutto mi pare che degli ultimi 6 anni ne hanno vinto solo 1 (a pari con ducati).
    da ridimensionare.

  • Stonami77 ha detto:

    A me questo tizio mi stà simpatico…ha una faccia buffa e simpatica!
    Lo diceva anche Dovizioso che Stoner usa pochissimo il traction control…ma si vede bene in pista…poi chi non vuol vedere è sportivamente cieco…
    P.S : Credo che l’infortunio di Indy sia dipeso in perte da questa caratteristica del pilota…ok la pista non era il massimo perchè ci sono state tante cadute però forse con un T.C leggermente più invasivo si sarebbe evitato la catapulta …e poi mi ricordo che in una delle ultime gare di Casey lui disse che non potette guidare con la moto come piaceva a lui perchè il team gli aveva fatto un setting più cautelativo…penso che, causa il rischio di un’altra caduta, gli abbiamo setteto la moto con molto più T.C del solito…rimane un talento mostruoso…ha fatto le ultime gare zoppo e, tranne una, è andato sempre a podio…vincendo per la sesta volta di seguito in Australia, a Sepang per poco non superava Jorge e a Valencia è arrivato terzo anche se ha cambiato la moto ai Box..

  • Stonami77 ha detto:

    ” Mi sorprende sempre..” e vorrei vedere…non è da tutti rinunciare ad un contratto da 800.000 Euro a gara!!

  • bibo ha detto:

    ragazzi speriamo che rob cambi idea!!!
    cavolo rob non ci mollavi mai in pista, lo fai qui?fregatene di quello che dicono gli altri,
    le tue opininioni sono sempre interessanti,chi conosce meglio le cose di un pilota!!!
    ritorna tra noi rob!!!!!!!!!!

    1. AndreaG ha detto:

      bibo ti ho risposto anche nell’ articolo di Preziosi.
      Riporto paro paro l’ invito a Rob a tornare, sperando che spammando il messaggio ci ripensi.

      “Rob, ha ragione bibo, qui è sempre una mazzuolata ad uno ed una a quell’ altro, non ti preoccupare è tutto nella norma!!!

      Però dico io:
      ma porca zozza, una volta che arriva uno con competenze che siano realmente incentrate nel “mondo race”, niente, bisogna avere delle esplosioni di ego e fare valere le “questioni di principio” e “quelle personali”, e allora bisogna afforntare il vil marrano che ha osato attaccare… o peggio, che insinuando concetti, voleva tirare in ballo coloro, che dotati di grande sensibilità si sarebbero sentiti profondamente colpiti.
      Scusate ma queste macchinazioni mentali sono quelle che portano una persona a sentirsi attaccata, e tutto è alimentato da: egocentrismo, protagonismo, boria.

      Io sostengo che il pilota Rossi sia un gran pilota, che l’ uomo Rossi sia un omuncolo ed i suoi discepoli melmetta.
      Dovrei sentirmi offeso o tirato in ballo e scrivere fior fiore di trattati se qualcuno parte con il dire che io ho torto, ho offeso, ecc, ecc, e casomai lo fa con questioni di merito?
      Ma per piacere!!
      Siamo qui per scrivere qualche ca*ga*ta, e facciamo la punta agli spilli per questioni di principio… bhà…

      Rob, se leggi, e hai voglia torna, qualche volta hai scritto cose che non ho condiviso, ma hai portato concetti e contenuti, e credo che questo dovrebbe bastare.
      Hai fatto l’ errore di sfiorare Rossi, e con affermazioni più fondate delle mie (ad esempio), ma non dovresti preoccuparti per quello che due o tre possono scrivere.

      Cavolo mi viene voglia di tornare un po’ più radicale… anche se cercherò di mantenere OFF la modalità tifoso ottuso da bar… anche se però…”

    2. Stonami77 ha detto:

      Ok ragazzi,però un forum è un forum…non bisogna essere tanto permalosi altrimenti con l’aria che tira quà prima o poi andiamo tutti via…anche a me dispiace per Rob….uspero torni perchè è molto competente in materia..e poi non si può andar via per colpa di WILSIC!!!!

      1. AndreaG ha detto:

        Vero!
        Però considera in fin dei conti che Rob ha una base di ragionamento più solida e ampia della nostra quindi non so quale interesse possa avere nel rimanere in un ambiente che lui possa considerare non proficuo.
        Poi noi abbiamo le nostre fisse per le quali ci accendiamo subito, bisogna vedere lui da ex-pilota, se le ha e se ha voglia di ragionare in questi termini.
        Detto ciò è anche vero che prendere con un po’ più di leggerezza questo forum, non guasterebbe.
        Anche perchè senza moderatori o senza “linee guida” qui lo scontro acceso ci scappa in un secondo.

  • testoner ha detto:

    ciao a tutti raga!! ci vediamo l’anno prossimo. per un po’ e’ meglio sparire… sta diventando un sito di comiche…

  • bibo ha detto:

    TESTONER ANCHE TU????

    1. fatman ha detto:

      …rimarranno solo i tavulliaboys…

      1. zukki ha detto:

        veramente, leggendo le ultime pagine (compresa questa) siete rimasti voi detrattori di Rossi..
        Che ve la raccontate e ve la ridete un po’ da soli..
        E’ bello vedere che i vecchi nick inventati ad arte per la guerriglia sono spartiti..
        Quando si vuole insultare a go go entrano in campo i nick “d’attacco”, quando invece si vuole far finta di dialogare (cercando consenso) si usano i nick ufficiali..
        Poveretti, avevate trovato Rob che poteva essere dalla vostra parte e subito lo avete perso, vittima del clima che avete creato..

  • bibo ha detto:

    io non mollo….

  • AndreaG ha detto:

    Stoner è una potenza della natura, espressa tale in un pilota.
    Solo “alcuni” lo hanno insultato, ma tanto lo hanno fatto con qualsiasi pilota abbia osato mettere una ruota davanti al bue idolo dorato.
    Trollato ciò, credo realmente nella sincerità delle parole di Nakamoto, Stoner deve davvero avere stupito o lasciato qualcosa di importante, perchè MAI Honda si è calata (o si sarebbe calata) tanto le braghe per un pilota.
    Io ad ora definirei Stoner il “pilota totale”.
    Ovvio che non può sempre vincere, ma la mia affermazione è dovuta alla capacità di:

    Messa a punto.
    Si diceva che era solo capace di dare gas, per me invece capisce benissimo se e cosa funziona.
    E’ vero che il mancato sviluppo di Ducati fu imputato in larga parte alla sua abilità nel dare gas sempre e comunque ma di non dare indicazioni.
    Fortuna che poi è arrivato chi lo ha fatto… no, scusate, ora è colpa di Preziosi…

    Lucidità.
    Si dice che sia uno che ragiona poco, può darsi, ma la stagione dello scorso anno, il controllo totale in ogni situazione mi fanno pensare che lui sapesse sempre quale fosse la reale situazione in un dato momento.
    Quest’ anno purtroppo nella fase clou si è azzoppato e non sapremo mai come sarebbe andata, ma dai risultati di Pedrosa credo se la sarebbe giocata tranquillamente.

    Guida.
    Credo non ci sia da commentare e sia chiaro il mix.

    Non sono un adepto di Stoner, perchè nel motomondiale ne è ammessa solo una di religioni, che è quella ufficiale, però da appassionato medio e mediocre di moto ho visto in Stoner la sintesi del pilota che si vorrebbe sempre vedere.

    @fatman
    condivido (e ho riso un tot) il tuo post sulla dipartita di Rob.

    1. fatman ha detto:

      …grazie, Andrea…scrivo per stemperare un po’ gli animi! Comunque questo forum e’ pieno zeppo di “fondamentalisti valentiniani”…strano non si siano fatti saltare in aria in quel di Misano ah, ah, ah!

    2. Stonami77 ha detto:

      Bravissimo…anche io mi considero un “desputa” perchè non mi allineo alla massa dei tifosi ma cerco di essere il più obbiettivo possibile ( anche avendo Stoner come pilota preferito)
      Per quanto riguarda la tua breve analisi vorri dire la mia :
      1) Setting : Come tutti i piloti anche Casey cerca la messa a punto ottimale, forse lui è meno perfezionista degli altri, questo perchè ha la dote naturale di saper portare la moto al limite anche con un setting non ottimale, di certo questo non significa che non cerchi la messa a punto perfetta e congeniale al suo stile…in pratica tantissimo grip all’anteriore, pochissiomo traction control e moto molto dura dietro…ricordiamoci che Capirossi (non un fermo)con la moto settata alla “Stoner” girava 6 secondi più lento…di certo il setting di Casey è il più anomalo in motogp.
      2) Lucidità/lettura della gara : Forse il punto debole dell’Australiano (l’unico), la sua voglia di vincere ogni gara e di essere sempre il più veloce in pista a volte gli ha tirato brutti scherzi…per capirci cosa intendo diciamo che lo considero l’opposto di Jorge in questo senso. Per me il Pilota non teme nessuno…solo che se non riesce ad essere veloce come vorrebbe inizia a spingere sempre di più e a rischiare grosso…ma questo è un difetto solo per chi ama la statistica..perchè sicuramente chi non cade ha più possibilità di lottare per i Mondiali..
      3) Guida : Il numero uno in assoluto…senza se e senza ma…il pilota più veloce e spettacolare degli ultimi anni (forse di sempre)…un fulmine a ciel sereno!!
      4)Carattere : nessuno può conocere davvero Stoner Casey,é un tipo anomalo?…un enigma?…
      La più bella descrizione è uscita dalla bocca del Boss dell’HRC..”un bambino di tre anni su di una moto da corsa”..per me Casey è una persona molto onesta, leale e semplice…io credo semplicemente che Casey è una persona comune, uguale a milioni di altre,con tutti i pregi e i difetti di una persona “normale”..non è un personaggio, non è un “tipo”…a differenza però degli altri milioni o miliardi di persone lui è il n° 1 sulle moto da corsa…ed è bello pensare che sia “solo” questa la differenza tra Casey e i suoi Fans..una persona così non può rimanere a lungo nel Business…è stato sempre uno straniero in terra straniera…solo quando saliva sulla Moto sembrava dicesse ” Eccomi quà..sono Casey Stoner”..per poi scomparire a fine gare e come ha fatto in modo definitivo ora…

  • AndreaG ha detto:

    @fatman

    Guarda a proposito di Misano, ci avevo sperato ed ero anche abbastanza ottimista sul fatto che si fosse trovato qualche strano mix per una maggiore competitività, ma purtroppo ora si può dire che il mix era dovuto a cause esterne (meteo, test Ducati fatti poco tempo prima, ecc.).
    Poi comunque una ormai divisione annunciata che di certo non ha portato i dovuti stimoli, Hayden che si è rotto, quindi un finale di stagione per me da dimenticare.

    Per il discorso Valentiniani mi sono espresso in altre occasioni, ma ci tengo a ribadire che il tifo fanatico, protratto ad oltranza, senza visione critica, basato su concetti assoluti ed indissolubili, urlato e non parlato, fatto nell’ adorazione celeste di una immagine, di masse urlanti ed inneggianti, dove l’ errore è comunque corretto, mi ha portato a mal sopportare uno dei più grandi (forse il più grande (il dubbio è legato alla difficoltà di paragonare epoche diverse)) piloti di sempre.

    Poi per l’ amore del cielo, altrettanto si può dire di me sul versante Ducati, o verso i Ducatisti in generale.
    Eh!

    1. fatman ha detto:

      …analisi ultraperfetta…anche io ho iniziato molto soft e poi mi sono “permesso” di fare le stesse osservazioni su rossi e mi hanno ammazzato…sono ritornato “moderato” e i miei detrattori si son di nuovo calmati…anzi, sono risultato anche simpatico…che mistero, vero? E lasciamo poi stare tutti i campanilismi regionali che ho involontariamente innescato…parafrasando il grande Toto’…”permalosi si nasce e loro, modestamente, lo nacquero”!!!

    2. fatman ha detto:

      …cavolo, gia’ le 11.15…e’ l’ora del Negroni…oppure Negrosky, vedro’!!!

  • zukki ha detto:

    secondo me Rob ha fatto bene a sgommare.
    I lancia m**da a tradimento su Rossi (spesso gli stessi con nick diversi) hanno rovinato le discussioni tutto l’anno.
    Rendendo difficile poi esporre teorie..
    Io stesso mi sono rotto e scrivo ogni tanto, propio quando non so che fare.
    Ad esempio l’altro giorno quando ho sentito la notizia del siluramento di Preziosi tra me e me ho pensato che forse così corretto lo sviluppo della moto in questi ultimi 2/3 anni non lo era stato.
    Che non vuole necessariamente dire che la Ducati sia un cesso o Preziosi un fallito..
    Poi però ho desistito perchè tanto poi va a finire sempre con la solita accusa che si cercano scuse per Rossi ecc. ecc.

    1. fatman ha detto:

      …veramente anche Rob ha lanciato un po’ di c@cc@ su rossi ed e’ per quetso stato ripreso…sra’ piu’ colpa vostra o nostra?

      1. zukki ha detto:

        Ho riletto le opinioni di Rob, non mi è sembrato offensivo sinceramente.
        Mi è sembrato un grande estimatore di Stoner, cosa del tutto lecita.
        Non condivido molte delle sue teorie, e penso che se scrivi in una pagina esordendo con
        “io vengo dalle corse e quindi ne capisco mentre gli altri devono riflettere prima di aprire bocca”
        forse te la devi aspettare una risposta brusca..
        W il Sic comunque non ha detto nulla di cattivo..
        Poi (e qui chiudo col discorso perchè mi interessa poco) se scrivi 20 post in una pagina e alla prima risposta nei denti sparisci..
        mi ricorda quando ero bambino e giocavamo a pallone ed ogni tanto chi portava la palla se ne andava perchè offeso lasciando gli altri senza palla
        un po’ bambinesco..

  • bibo ha detto:

    continuo a sostenere che perdendo rob tutti noi ,tifosi di stoner e di rossi,abbiamo perso qualcosa,
    io spero che torni tra noi perche c è bisogno di persone come lui , che ne capiscono di competizioni, concordo con tutto quello che ha detto,io la penso esattamente come lui
    l unica cosa è che non doveva prendersela cosi tanto , e continuare a postare sostenendo le sue convinzioni

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati