SBK | Pirelli Qatar Round, Tissot-Superpole: si rivede Tom Sykes

L’inglese fa sua l’ultima pole della stagione

SBK | Pirelli Qatar Round, Tissot-Superpole: si rivede Tom SykesSBK | Pirelli Qatar Round, Tissot-Superpole: si rivede Tom Sykes

“Mister Superpole” Tom Sykes domina l’ultima qualifica della stagione 2018 delle derivate di serie, facendo segnare il giro record al Losail International Circuit: nove anni dopo aver conquistato la sua prima pole position con Kawasaki, Sykes si regala l’ennesima soddisfazione in qualifica.

È la sesta pole dell’anno, la 48esima con Kawasaki.

Il britannico ha migliorato il crono del compagno di squadra Jonathan Rea negli ultimi secondi della Superpole 2: doppietta quindi per il KRT con Alex Lowes su Yamaha a completare la prima fila.

Ai primi dieci delle prove libere si sono aggiunti Leon Camier (Red Bull Honda WorldSBK Team) e Xavi Fores (Barni Racing Team).

Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) ed Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia) hanno nuovamente insidiato i due piloti KRT: l’irlandese è stato il primo pilota a scendere in pista, con caschi rossi in tutti i settori ma perdendo tempo solo nel terzo.
Lo ha seguito Lowes poco prima che venisse sventolata la bandiera a scacchi e chiudendo in prima posizione provvisoria con quasi due decimi di vantaggio.
Ma quest’anno le ZX-10RR hanno qualcosa in più anche in qualifica: Rea ha tagliato il traguardo fermando il cronometro sull’1:56.255, un decimo più rapido della Yamaha e più veloce di un paio di millesimi rispetto alla pole dello scorso anno.
Nessun altro è riuscito ad avvicinarsi, solo Sykes che per farlo ha dovuto battere il record della pista con il tempo di 1:56.14.

Alle spalle dei primi quattro, troviamo Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) in seconda fila con il compagno di squadra. L’italiano è quinto e precede Fores, sesto dopo aver superato la Superpole 1.
Loris Baz (GULF Althea BMW Racing Team) inizia la penultima gara della stagione dalla settima casella, chiudendo davanti a Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team), ottavo. Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) ha trovato difficoltà in condizioni più fresche e, dopo il terzo crono delle FP4, non è riuscito ad andare oltre la nona posizione in qualifica.
Camier chiude la top 10 ed apre la quarta fila, che condivide con Toprak Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing), undicesimo, e Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), dodicesimo. Anche quest’ultimo, come il compagno di squadra, è apparso più in difficoltà del solito in Qatar.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati