SBK | Gp Francia, Pirelli: novità per il Round di Magny-Cours
Debuttano tre nuovi pneumatici di sviluppo, due slick e uno da bagnato
Superbike Francia – Il Campionato Mondiale Superbike riprende l’attività dopo la pausa estiva sul circuito di Nevers Magny-Cours, in occasione del Round francese che si terrà dal 6 all’8 settembre. Per questo evento, Pirelli ha preparato tre nuovi pneumatici di sviluppo destinati ai piloti del WorldSBK: due pneumatici slick per l’asciutto e uno specifico per le condizioni di bagnato.
Tra le novità per l’asciutto, Pirelli introdurrà una SC1 anteriore in specifica D0715, caratterizzata da una nuova carcassa, e una SCX posteriore in specifica D0820, che si distingue dalla versione di gamma per la composizione della mescola. Questi pneumatici sono stati progettati per migliorare l’aderenza e la durata in gara, garantendo ai piloti prestazioni ottimali anche nelle condizioni più impegnative.
In caso di pioggia, oltre ai consueti pneumatici SCR1 di gamma, i piloti avranno a disposizione una versione di sviluppo del pneumatico da bagnato posteriore in specifica D0737. Questo nuovo pneumatico presenta innovazioni sia nella struttura che nella mescola, studiati per offrire un maggiore controllo e sicurezza su pista bagnata.
Ogni pilota del WorldSBK avrà a disposizione un numero limitato di unità per ciascuna tipologia di pneumatico, con l’obiettivo di ottimizzare le performance durante le sessioni di gara e di qualifica. Le nuove soluzioni di Pirelli consentiranno ai piloti di affrontare al meglio le sfide del circuito di Magny-Cours, indipendentemente dalle condizioni meteo.
Pirelli, con queste novità, continua a dimostrare il suo impegno nel supportare i piloti del WorldSBK, offrendo loro strumenti avanzati per competere ai massimi livelli, assicurando al contempo sicurezza e prestazioni in ogni circostanza.
Giorgio Barbier Direttore Racing Moto Pirelli Portimao Superbike 2024
“Magny-Cours segna il giro di boa della stagione, un momento chiave per noi per valutare i progressi, in termini di sviluppo, fatti fino a questo momento e per pianificare il lavoro nella seconda parte del campionato. L’asfalto liscio del circuito di Nevers è particolarmente selettivo per i pneumatici, poiché offre poco grip e amplifica le piccole differenze di prestazione tra le varie specifiche, fornendoci quindi dati preziosi. La nuova soluzione di sviluppo posteriore D0820 è stata progettata per offrire una maggiore resistenza all’usura, compensando così il consumo causato dallo spinning innescato dalla scarsa aderenza dell’asfalto, offrendo comunque ai piloti sensazioni simili a quelle a cui sono abituati con la SCX di gamma in termini di performance. La nuova soluzione anteriore, invece, continua a perseguire l’obiettivo di migliorare la stabilità della famiglia SC1. Magny-Cours è la pista ideale anche per testare i pneumatici da bagnato, poiché in caso di pioggia il già scarso grip della superficie si riduce drasticamente. La nuova specifica D0737 della SCR1 posteriore dovrebbe garantire maggiore stabilità in accelerazione e una prestazione più costante su un range di utilizzo più ampio rispetto alla versione di serie.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login