Sachsenring MotoGP, gara sfortunata per i piloti Ducati

Sachsenring MotoGP,  gara sfortunata per i piloti DucatiSachsenring MotoGP,  gara sfortunata per i piloti Ducati

Sachsenring (Germania), Domenica 18 Luglio 2004 – Amara conclusione di un weekend che si era prospettato molto positivo per il Ducati Marlboro Team sul circuito del Sachsenring. Le scivolate di Loris Capirossi (10° giro) e Troy Bayliss (12° giro) hanno obbligato entrambi i piloti a rientrare ai box prima dello sventolare della bandiera a scacchi e ad abbandonare le speranze per un buon risultato.

Nulla di fatto dunque per la squadra di Borgo Panigale: dopo un weekend decisamente promettente, torna a casa con due NC, cosa che non accadeva dal GP di Francia dello scorso anno. Rimane comunque la fiducia nel positivo trend di crescita della Ducati Desmosedici GP4 e nella validità del motore Twin Pulse, comprovata dalle brillanti prestazioni di Loris e Troy, costantemente veloci durante le prove del venerdì del sabato e nel warm-up di questa mattina.

Il tortuoso tracciato del Sachsenring si è rivelato insidioso per molti piloti: l’elevata temperatura ha aumentato la scivolosità della pista e causato la caduta di ben 7 piloti, quasi un terzo della griglia di partenza.

Non è comunque mancato lo spettacolo e i 93.000 presenti hanno assistito a una gara mozzafiato e alla prima vittoria stagionale di Max Biaggi, che lo porta a un solo punto da Valentino Rossi, primo in classifica ma solo quarto al traguardo di oggi.

“E’ stata una gara davvero sfortunata” – ha commentato Livio Suppo, direttore del Ducati Marlboro Team. “I nostri piloti sono stati veloci per tutto il weekend, il che ci ha fatto sperare di essere tra i protagonisti della gara. Loris stava concretizzando questa speranza, ma purtroppo è caduto mentre era terzo a circa due secondi dal leader. Troy non è partito bene, ma stava recuperando, poi è scivolato anche lui. L’asfalto aveva meno grip rispetto ad altri momenti del weekend e a questa mattina, infatti ci sono state più cadute del solito. Comunque nonostante i risultati, abbiamo dimostrato di essere nuovamente competitivi, e questa è la cosa più importante”.

Buona prestazione per Loris Capirossi, purtroppo interrotta anzitempo da una caduta accorsa al 10° giro alla prima curva, fortunatamente senza gravi conseguenze.

“Stavo andando bene, ero davanti” – ha detto Loris, dispiaciuto. “Avevo un buon passo e quando Sete è caduto ho cercato di andare a prendere Max e Valentino che erano a un paio di secondi da me. Ma ho perso grip al posteriore e la moto mi ha sbalzato via. Le gare sono fatte così.. Comunque la moto è cresciuta e ora possiamo puntare al podio: non vedo l’ora di salirci”.

Il GP di Germania è terminato con una caduta anche per Troy Bayliss. L’Australiano, che aveva mantenuto un ottimo passo con gomme da gara durante le quattro sessioni di prova e il warm up di questa mattina, era fiducioso di poter conquistare il suo miglior risultato della stagione proprio su questo circuito, ma così non è stato. La brutta partenza lo ha portato in 13ma posizione ed è caduto mentre realizzava una buona rimonta.
“Questo pomeriggio non avevo più lo stesso feeling che avevo durante le prove e il warm-up” – ha dichiarato Troy. “Ad un certo punto ho perso il controllo della moto e sono caduto. Sono proprio arrabbiato”.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati