Qatar 125 cc – Vittoria al fotofinish per Lorenzo su Dovizioso

Qatar 125 cc – Vittoria al fotofinish per Lorenzo su DoviziosoQatar 125 cc – Vittoria al fotofinish per Lorenzo su Dovizioso

Vittoria al fotofinish per Jorge Lorenzo a Losail, nel Gp del Qatar classe 125 13/a prova del mondiale 125. Dopo una fuga a quattro (diventata poi a tre per il ritiro a causa di un problema tecnico di Stoner) il fotofinish ha dato alla pari Dovizioso e Lorenzo ma a quest’ultimo è andata la vittoria perchè ha ottenuto il miglior tempo sul giro in gara. Terzo all’arrivo lo spagnolo del Team Seedorf Alvaro Bautista che a due giri dalla fine è arrivato largo in una curva ed ha perso ogni possibilità di vittoria. Quarto Mika Kallio che ha preceduto Lai, Nieto, Simon, Borsoi, Pasini, Giansanti, Jenkner e Barbera. Locatelli ha chiuso in ventesima posizione. Ora a 3 gare dalla fine in classifica mondiale Dovizioso ha ben 61 punti di vantaggio su Barbera, il mondiale è sempre più vicino.

La cronaca della gara

Alla partenza scatta bene Casey Stoner dalla quarta posizione, seguono Dovizioso, Lorenzo, Jenkner, Bautista, Corsi, P.Nieto e Mika Kallio.
Partenza terribile per Roberto Locatelli , la sua Aprilia che aveva accusato problemi nel warm up continua a fare le bizze.
Stoner guida il gruppetto con Dovizioso, Lorenzo e Bautista incollati mentre dietro sono già in ritardo. Esce di scena Max Sabbatani, il piccolo pilota tornato alla classe 125 con la Honda si ritira.

Passa al comando Lorenzo che sul rettilineo d’arrivo tira la scia anche a Bautista, ora Lorenzo guida davanti al connazionale, Dovizioso e Stoner.
Problema tecnico per Stoner, il pilota della KTM si ritira, week-end sfortunato per l’australiano che non va a punti dal Gp del Brasile.

Ora dietro ai 3 fuggitivi staccato di oltre 10 secondi c’è Mika Kallio che precede la Gilera di Fabrizio Lai, le Honda di Simon e Corsi e l’Aprilia di Nieto, Jenkner, Borsoi, Barbera, Pasini e Giansanti. Locatelli è 16° subito dietro a Andrea Ballerini e davanti a Pellino e Perugini.

A 4 giri dalla fine Bautista guida con 252 millesimi di vantaggio su Lorenzo e 563 su Dovizioso. Kallio è solitario in quarta posizione mentre dietro è lotta tra Corsi, Simon e Nieto. Lotta serrata anche tra Barbera e Pasini.

Lorenzo passa Bautista e si porta al comando, Dovizioso sembra perdere qualche decimo ma è ancora della partita. Si ritira Corsi a due giri dalla fine per un problema tecnico mentre Bautista arriva largo e perde il treno per la vittoria. Inizia l’ultimo giro, Dovizioso prova a passare in fondo al rettilineo ma Lorenzo tiene e va avincere davanti al forlivese e Bautista. Dietro Kallio, precede Lai, Nieto, Simon, Borsoi, Pasini, Giansanti, Jenkner e Barbera. Locatelli ha chiuso in ventesima posizione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati