MotoGP – Xaus ed Elias hanno lottato valorosamente a Laguna Seca

MotoGP – Xaus ed Elias hanno lottato valorosamente a Laguna SecaMotoGP – Xaus ed Elias hanno lottato valorosamente a Laguna Seca

I due piloti del team Fortuna Yamaha nella classe MotoGP archiviato la loro partecipazione al Gran Premio degli Stati Uniti con una 11^ ed una 13^ posizione.
Toni è partito dopo essersi sottoposto a delle infiltrazioni ed ha sofferto molto al polso su questo circuito che richiedeva una regolazione delle sospensioni molto rigida e che quindi peggiorava i suoi problemi fisici. Ruben, invece, promette di tornare nel 2006 per poter fare molto meglio di quanto fatto oggi, anche se la sua squadra ha apprezzato moltissimo il suo impegno nella gara di oggi.

RUBEN XAUS
Gara: 11º
Posizione in classifica: 12º, a 33 punti

Le prove non avevano lasciato Ruben Xaus soddisfatto, che anzi si lamentava di non essere stato in grado di dimostrare il suo talenta e la sua esperienza sul tracciato californiano. Alla fine della gara, la sua squadra si è congratulata con lui. “Sono contenti perché siamo nuovamente andati a punti. Sono partito male, ma il fatto è che partire così indietro è più o meno un suicidio. La prima curva è molto pericolosa e quindi non ho forzato. E poi è anche vero che dopo delle prove come quelle che ho fatto, partire così indietro ti toglie motivazione. Però è andata come è andata, e il peccato vero sono stati, un’altra volte, i primi cinque giri. Solo dopo essere riuscito a superare Rolfo, che mi ha fatto da tappo, sono riuscito a girare su un ritmo che era a solamente un secondo più lento del gruppo di testa. Il processo di adattamento con la M1 continua ed ogni volta ne scopro qualche segreto. Sto facendo molta fatica, ma vorrei rassicurare tutti, alla fine ce la farò. Ci sono quasi. Ho voglia di dare il massimo. Resto alla gara vinta qui nel 2003 con la Superbike, ma prometto che tornerò su questa pista per vincere.”

TONI ELIAS
Gara: 13º
Posizione in classifica: 16º, a 18 punti

Il pilota di Manresa è risalito sulla sua M1 dopo aver saltato 3 GP e lo ha fatto riuscendo ad andare a punti. Era importante arrivare al traguardo e, nonostante il dolore al polso, ce l’ha fatta.
“Sono soddisfatto. Siamo arrivati sapendo che sarebbe stato un fine settimana molto difficile e ce ne andiamo con tre punti importantissimi. La gara è stata durissima. La mano mi faceva molto male. Non so perché ma dopo quattro giri ha ricominciato a farmi male, credo che le infiltrazioni non abbiano fatto effetto. Però era importante arrivare in fondo e dietro ad Hofmann ho sopportato l’indescrivibile. Questa è una pista mitica e mi sento fortunato per aver avuto l’opportunità di correrci, era uno dei miei sogni ed è una ragione in più per essere soddisfatto. Ma dobbiamo ancora migliorare. Voglio tornare l’anno prossimo e mettercela di nuovo tutta, però con un risultato migliore.”

HERVE PONCHARAL, Direttore del Team Fortuna Yamaha

“E’ stato un fine settimana difficile, ma nonostante tutto siamo riusciti a fare bene grazie al lavoro e allo sforzo di tutti. Ruben non è partito molto bene, ma dopo qualche giro ha iniziato ad essere costante ed a mantenere un buon ritmo. I punti ottenuti sono di vitale importanza. Per quanto riguarda Toni, anche per lui è stata particolarmente difficile perchè questo circuito è molto fisico e lui non è ancora al 100%. Speriamo che a Donington sia in grado di girare in piena forma e che possa dimostrare tutto il suo potenziale.”

Fortuna Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul