MotoGP: Valentino Rossi “Marquez? Dovrebbe essere penalizzato per due o tre stagioni!”
Il pesarese della Yamaha scherzando ha proposto una penalizzazione di due o tre stagioni
Nella conferenza stampa post gara di Aragon, si è discusso anche del contatto Marquez – Pedrosa, che ha avuto come conseguenza una caduta di quest’ultimo causata dal taglio del cavetto del sensore del controllo elettronico della ruota posteriore. Un incidente quanto mai casuale, ma che ha richiamato l’attenzione sulla guida aggressiva del rookie della Honda, che si appresta a vincere il primo titolo nella MotoGP.
Jorge Lorenzo non ha voluto commentare, almeno in conferenza stampa, perchè non aveva ancora visto le immagini, mentre Valentino Rossi ha vissuto l’incidente da dietro e per evitare la moto dello spagnolo ha anche perso del tempo prezioso.
Il pesarese interrogato sulla possibile penalizzazione dello spagnolo (tutt’ora under investigation) ha così commentato, ovviamente scherzando “Ero dietro, ma non ho visto il contatto, comunque credo che Marquez dovrebbe essere punito per due o tre stagioni, così sarebbe più facile!”
La battuta di Rossi era riferita allo stupendo debutto nella classe MotoGP di Marc Marquez.
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
penso che skerzando, skerzando, l’invidia di rossi prende il sopravvendo
io sopraccompro…
Ti pare che spala m**** su marquez…
Fa parte della VR46 pure lui, vale è sempre stato il suo idolo, ha dato la spallata a jerez perchè “l’ha fatto anche valentino” l’ha passato fuori pista a laguna perchè “l’ha fatto valentino”.
Ovvio che vale non ha interesse a dire le cose come stanno.
Aspettiamo che marquez stenda rossi, poi vediamo se risponde con un semplice “this is racing”…
A parte questo cavolo di filo che ha rotto, quante cadute ha fatto fare agli altri piloti questo anno?
Cadute ok, solo pedro.
La spallata a lorenzo a jerez?
Tutte le volte che gli è arrivato sotto alla ruota posteriore refilandolo ogni volta?
Il Taglio di pista al cavatappi?
Simoncelli lo avevano massacrato per cose molto più normali, perchè entrare all’interno e perdere l’anteriore mentre si sorpassa son cose che capitano a tutti.
La guida irruenta di Simoncelli non aveva niente a che vedere con quella di Marquez….
Non era premeditata…
Marquez stesso a Laguna ha detto che aveva studiato il sorpasso a Rossi andando a vedere il punto con il motorino.
Ho letto il regolamento ieri,e dice:i piloti non possono usare lo spazio all’esterno della pista,tranne che in casi di emergenza.
Essendo il suo sorpasso per sua stessa ammissione stato studiato in quel modo,ne desumo che non era un caso di emergenza ma era pensato a priori cosi;quindi un taglio della pista non consentito.
Simoncelli era molto meno cattivo di Marquez,inoltre ricordo a tutti gli amici qui,che lo sport della moto ,non prevede il contatto fisico tra i piloti in pista,ci sono altri sport per questo tipo di cose.
Quando alcuni piloti adottano questo stile,lo fanno semplicemente con uno scopo(come nel calcio i pestoni),per intimorire l’avversario,e metterlo in soggezione.
Chi di dovere non dovrebbe permettere a nessuno,di nessuna nazionalità di toccare volontariamente gli altri piloti in pista.
Gli ex-piloti facente parte di una giuria,sanno benissimo quando il fatto è volontario oppure no.
Marquez usa questo stile,sta all’organo giudicante dire se questo si può fare oppure no.
Allora, diciamo che il contatto di per sè è meno che nulla e quindi non andrebbe penalizzato. Io pero’ mi soffermerei sui problemi che ha causato un contatto così banale (anche se rarissimo): è stato strappato il cavo del sensore della trazione! Ora mi chiedo, se si fosse scollegato del tutto in un punto piu’ veloce e pericoloso della pista, che fine avrebbe fatto il povero Pedrosa? Se ci fosse stato qualcuno a stretto contatto e Pedrosa avesse perso di colpo il controllo di trazione avremmo potuto assistestere ad una nuova tragedia? Sarò di certo criticato per questo ma a mio parere sarebbe il caso di eliminare quanto piu’ possibile l’elettronica, ridurre la potenza se necessario e lasciare il controllo del mezzo nelle mani del pilota…con tanto divertimento aggiunto per gli spettatori. Questa motogp ha superato di gran lunga la Formula1…purtroppo.
Bravo il 46 ad ironizzare il contatto c’ è stato indubbiamente e la sfortuna che si sia rotto il sensore del tc va a discapito del povero Pedro ma nelle gare ci sta in sbk nella stessa giornata si son fatti sorpassi a suon di sportellate ovviamente sempre nel rispetto della madre sicurezza.