MotoGP – Valencia – Stoner sale sul secondo gradino del podio

MotoGP – Valencia – Stoner sale sul secondo gradino del podioMotoGP – Valencia – Stoner sale sul secondo gradino del podio

Il neocampione del mondo che sembrava inarrestabile nella sua serie di vittorie fino al gran premio scorso, oggi non ha potuto niente contro il neovice-campione del mondo Dani Pedrosa, irresistibile oggi sul tracciato di casa. A contribuire alla resa dell’australiano anche un calo di grip negli ultimi 5 giri che lo ha fatto ragionevolmente rallentare visto il gap che lo separava dal terzo. Per il prossimo anno l’obiettivo è ovviamente quello di rimanere al top della categoria. A lui il racconto di questa gara.

“Mi aspettavo che il passo fosse sull’1’33 basso ma non che lo fosse praticamente per tutta la gara. Sembrava andasse tutto bene fino a quando Dani mi ha passato ed è stato capace di prendere subito un piccolo vantaggio, che non sono riuscito a colmare. In ogni caso sono riuscito a stare con lui fino a quando non ha allungato di un altro paio di decimi. Abbiamo fatto un po’ l’elastico poi il gap è definitivamente aumentato. Ha fatto una gara perfetta ed ha meritato di vincere. Sono contento per lui perché ho sperimentato cosa vuol dire vincere il GP di casa, davanti al tuo pubblico: è una cosa speciale, soprattutto in questa classe. Io ho spinto molto e in un paio di occasioni il davanti mi si è scomposto leggermente, ma la moto andava bene. Solo a cinque giri dalla fine il grip è calato ed ho quindi preferito mollare un po’ la presa, visto che gli altri erano abbastanza staccati da noi. Sono ragionevolmente contento, penso di aver ottenuto il massimo dalla mia moto. E’ stato un anno fantastico, senza alcuna ombra e dato che la mia gara peggiore è stata quella in cui ho vinto il titolo diciamo che mi sono consolato! Penso che il prossimo anno tutti saranno un po’ più tosti, più determinati quindi cercherò di fare il massimo per essere nelle condizioni di stare ancora al top.”

Marika Farinazzo

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati