MotoGP Valencia: Stoner domina, rischia e poi vince la sua decima gara del 2011

MotoGP Valencia: Stoner domina, rischia e poi vince la sua decima gara del 2011MotoGP Valencia: Stoner domina, rischia e poi vince la sua decima gara del 2011

Gara con un finale thriller quella di Valencia, ultimo round del 2011. Casey Stoner che aveva stra-dominato la gara ha infatti rallentato moltissimo negli ultimi due giri quando ha iniziato a cadere la pioggia. Al comando a quel punto è andato Ben Spies che però è stato beffato per soli 15 millesimi dall’australiano proprio sul rettilineo d’arrivo. Arriva così la decima vittoria dell’australiano che finisce così una stagione da incorniciare. Sempre a podio tranne a Jerez, quando era stato involontariamente “falciato” da Valentino Rossi. Sul podio anche Andrea Dovizioso che finisce il mondiale in terza posizione prima di passare alla Yamaha. Finita prima di iniziare la gara di Valentino Rossi, falciato dalla Suzuki di Alvaro Bautista per una carambola che ha visto coinvolti anche Nicky Hayden e Randy De Puniet. Finisce invece con un nono posto la carriera di Loris Capirossi, qui in pista con il numero 58 di Marco Simoncelli.

Cronaca di gara

Tutto pronto per il Gran Premio della Comunitat Valenciana, diciottesima ed ultima gara del motomondiale 2011 classe MotoGP, che per la prima volta si schiererà al via senza Marco Simoncelli, pilota del Team Gresini tragicamente scomparso durante il Gran Premio di Malesia, in un incidente che ha visto incolpevoli protagonisti Colin Edwards e Valentino Rossi. La gara che si disputerà sulla distanza di 30 giri non vedrà al via gli infortunati Colin Edwards e Jorge Lorenzo, sostituiti da Josh Hayes e Katsuyuki Nakasuga. Sedici piloti al via, in prima fila il poleman Casey Stoner seguito dal team-mate Dani Pedrosa e dalla Yamaha del texano Ben Spies. Valentino Rossi con la Ducati GP11.2 partirà in seconda fila con il sesto tempo. Gara dichiarata bagnata, sale alto il rombo dei motori, si spengono i semafori, scatta bene Dani Pedrosa davanti al poleman Casey Stoner, a Spies, e Dovizioso. Caduta!! Bautista perde il controllo della sua Suzuki falciando la Ducati di Valentino Rossi che a sua volta ha coinvolto anche Hayden e De Puniet. Finisce subito la gara per questi quattro piloti, peccato perchè potevano fare una bella gara.

Il primo giro si chiude con Stoner al comando; l’australiano inizia a dettare il suo ritmo e passa sul traguardo davanti a Pedrosa, Spies, Dovizioso, Crutchlow, Abraham, Elias, Nakasuga, Capirossi, Hayes, Barberà e Aoyama. Attacca Dovizioso che passa Pedrosa, i due si giocano la terza posizione in campionato. Anche Spies passa lo spagnolo che però non ci sta e cerca di ripassare il texano della Yamaha, vincitore quest’anno ad Assen.

Stoner davanti sta facendo un altro sport! Il due volte campione del mondo gira oltre un secondo più veloce dei suoi avversari, ha già messo un abisso tra se e gli altri, al settimo giro ha oltre sei secondi di vantaggio! Pedrosa intanto passa prima Spies e poi Dovizioso che però dopo non ci sta riprendendosi più avanti la seconda posizione. Dietro Abraham è quinto davanti a Crutchlow e Loris Capirossi, alla sua ultima gara di una carriera lunga ben 22 anni.

Grande battaglia tra Dovizioso e Pedrosa, che come detto si giocano la terza posizione in campionato. Lo spagnolo si riprende la seconda posizione con Dovizioso che cerca di rispondere subito senza riuscirci. Spies è intanto attaccato ai due. Davanti “BaStoner” fa segnare ancora una volta il giro veloce, il suo vantaggio è ora di quasi 10 secondi. Una stagione da incorniciare per l’australiano della Honda che sin dal suo primo test con la RC212V (era novembre 2010) svolto proprio su questa pista, aveva fatto capire a tutti che sarebbe stato lui il pilota da battere.

Intanto Dovizioso torna all’attacco di Pedrosa riprendendosi la seconda posizione che vorrebbe dire terza posizione nel mondiale. Ai box intanto i meccanici preparano anche moto con assetto da pioggia visto il cielo molto minaccioso. Rallenta il ritmo, qualche goccia di pioggia fa alzare il ritmo dei piloti che però continuano la gara senza rientrare ai box. Grande bagarre tra Dovizioso, Pedrosa e Spies. A dieci giri dalla fine Stoner ha un vantaggio di 9″181 su Dovizioso seguito da Pedrosa e Spies. Dietro al texano della Yamaha la Ducati di Karel Abraham, la Yamaha del Team Tech3 di Cal Crutchlow, la Ducati del Team Pramac di Loris Capirossi, la Honda di Toni Elias, le Yamaha di Nakasuga e Hayes, la Ducati di Barberà e la Honda del Team Gresini di Hiroshi Aoyama, alla sua ultima gara nel motomondiale (correrà in Superbike con la Honda).

La gara vive della battaglia tra Dovizioso, Pedrosa e Spies, mentre davanti Stoner si appresta a vincere la sue decima gara di un anno da incorniciare che lo ha visto salire sempre sul podio tranne a Jerez, quando era stato involontariamente “falciato” da Valentino Rossi. Sbaglia intanto Pedrosa, lo spagnolo perde vistosamente terreno, mentre Spies cerca l’attacco su Dovizioso. Cinque giri al termine, piove molto, Stoner rallenta moltissimo perdendo in poche curve tutto il suo vantaggio. Gara che si riapre grazie alla pioggia, moto sempre pronte ai box, ma a quattro giri dal termine nessuno rientrerà ai box perchè sarebbe troppo il tempo perso. Passa Spies, ora il texano è primo davanti a Stoner e Dovizioso, una bella gara per il pilota della yamaha che viene da un periodo molto difficile. Inizia l’ultimo giro, Spies è sempre al comando ma viene battuto in volata sul rettilineo da Stoner che va a vincere la sua decima gara del 2011 davanti a Spies e Dovizioso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Losail - GP Qatar - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Losail - GP Qatar - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio