MotoGP – Valencia QP1 – Nona pole per Stoner, decimo Valentino Rossi

MotoGP – Valencia QP1 – Nona pole per Stoner, decimo Valentino RossiMotoGP – Valencia QP1 – Nona pole per Stoner, decimo Valentino Rossi

Il suo tempo fa sensazione, specie pensando che tra 4-5 giorni si ritroverà sotto i ferri per la ben nota operazione allo scafoide del polso sinistro. Casey Stoner non ha avuto rivali oggi all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia, conquistando la 19° pole position in carriera, la nona stagionale grazie al sensazionale crono di 1’31″502, decisamente competitivo considerando le condizioni del tracciato non propriamente ottimali. L’australiano ha dovuto lottare con la coppia HRC, con Dani Pedrosa davanti a Nicky Hayden a chiuder una prima fila che non vede Valentino Rossi, solo decimo complici alcune differenti scelte di strategia (gomme da tempo usate troppo presto per timore della pioggia, dedizione al set-up in condizioni-gara).

Rossi lo ritroveremo dunque in quarta fila, ma ripensando a Phillip Island nulla è perduto nonostante al “Ricardo Tormo”, storicamente, non sia proprio semplice superare… L’otto volte iridato dovrà farsi largo cercando di passare quanto prima le altre Yamaha di Edwards e Toseland, positivi rispettivamente in quinta e sesta posizione davanti a Randy De Puniet (protagonista di una scivolata), Jorge Lorenzo e i connazionali Capirossi e Dovizioso, pronti alla battaglia scattando dalla terza fila.

Giornata da dimenticare dunque per Valentino Rossi, altrettanto per Alex De Angelis (16°) e Marco Melandri, ultimissimo con caduta nei minuti iniziali della qualifica. Per dovere di cronaca il ravennate, velocissimo questa mattina con il terzo tempo, ha subito un distacco di 2″672 dal poleman e compagno di squadra Casey Stoner: ancora 30 giri domani a Valencia e l’incubo Ducatista sarà finito…

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati