MotoGP – Test Valencia Day 2 – I commenti dei piloti

MotoGP – Test Valencia Day 2 – I commenti dei pilotiMotoGP – Test Valencia Day 2 – I commenti dei piloti

Casey Stoner – Pilota, Ducati MotoGP, best lap 1’32.095 (55 giri)
“Posso dire che abbiamo trovato qualcosa in più duranti questi test. Ieri, subito, al secondo giro, siamo andati più forte che in gara e da quel momento in poi abbiamo solo migliorato. Oggi giro dopo giro sentivo di poter andare sempre più forte anche se non era quello l’obiettivo principale. Avevamo molte gomme e tante cose da provare ed è andato tutto liscio come l’olio. Tutta la stagione è stata fantastica per noi e sono contento di averla chiusa con una sessione di test così positiva, nella quale abbiamo raccolto informazioni importanti che gli ingegneri Ducati potranno portare a Bologna. E’ bello sapere che abbiamo del materiale su cui possiamo lavorare e che sappiamo in quale direzione dobbiamo andare.”

Marco Melandri – Pilota, Ducati MotoGP, best lap 1’33.835 (87 giri)
“Oggi abbiamo lavorato moltissimo sull’elettronica e sul motore per capire cosa cambia e come cambia la moto. E’ stato impegnativo, perché il feeling con il gas e col motore è completamente diverso da quello a cui ero abituato. Oggi pomeriggio, abbiamo cominciato a fare qualche modifica a livello di ciclistica, abbastanza importante ma ancora non radicale e, a mezz’ora dalla fine del turno, ho trovato qualcosa che mi piaceva di più e che era più adatto al mio stile di guida. Era troppo tardi per mettersi a tirare per fare un tempo che in questo momento non serve a nulla ma le sensazioni che ne ho ricavato sono promettenti. Sono contento perché ho capito che questa moto ha davvero un grandissimo potenziale, devo solo lavorare molto, esattamente quello che sono pronto a fare.”

Toni Elías – Pilota, Team Pramac D’Antin MotoGP (75 giri. 1´33´29). “Sono molto contento perché ho migliorato molto i tempi di ieri e mi sono trovato bene sulla moto. Inoltre ho girato più rapidamente che con la moto che ho guidato questa stagione è ho trovato un ritmo costante. Tuttavia dobbiamo lavorare ancora molto, ma ho molta voglia di fare, e così anche il Team. Ora dobbiamo pensare ai test di gennaio, ai test invernali e alla prima gara in Qatar. Riassumendo, è stato un inizio molto migliore di quello che mi aspettavo.”

Sylvain Guintoli – Pilota, Team Pramac D’Antin MotoGP (83 giri. 1´33´57). “Oggi ho iniziato con calma e ho sfruttato i giri per migliorarmi a poco a poco e per adattarmi a tutto. Ho abbassato i miei tempi di ieri e inoltre sono andato più forte che nel fine settimana della gara, per cui sono molto contento. Torno a dire che la moto mi piace molto, e sia io che il Team stiamo aspettando i Test Invernali per continuare il lavoro e per arrivare pronti per la prima gara in Qatar.”

Shinya Nakano – Pilota, Team Gresini MotoGP (9°, 1.33.465, 92 giri ): “Sono molto contento di questi due giorni di test. Il mio obiettivo era quello di riprendere confidenza con le gomme Bridgestone e conoscere il mio team. Sono molto soddisfatto di entrambe le cose. I pneumatici Bridgestone si adattano bene al mio stile di guida e sono contentissimo di esser parte della squadra di Fausto Gresini. Sono passati solo due giorni ma la prima impressione è stata davvero molto positiva. Sono contento e motivato a migliorare. Il team Gresini è un top team e questo è uno stimolo per darmi da fare e dimostrare che sono tornato. Questa mattina ci siamo concentrati sulla messa a punto delle sospensioni e abbiamo lavorato con Bridgestone per cercare la gomma anteriore che più si adatta al mio stile. Abbiamo individuato la giusta direzione e sono soddisfatto. Certo questo è un primo step, c’è ancora molto lavoro da fare, ma ho fiducia e voglio arrivare pronto al via della prossima stagione.”

Alex De Angelis – Pilota, Team Gresini MotoGP (15°, 1.34.060, 84 giri) : “Sono soddisfatto di questo primo assaggio della RC212V. Questa mattina abbiamo fatto una modifica alla sospensione posteriore e mi sono trovato subito bene. Abbiamo migliorato il tempo di 5 decimi rispetto a ieri e giro dopo giro il mio feeling è migliorato. Nel pomeriggio abbiamo lavorato sul chattering anteriore perché condiziona molto la mia guida . Abbiamo provato diverse gomme anteriori e lavorato con i tecnici Bridgetsone, raccogliendo interessanti indicazioni per lo sviluppo futuro. Ho percorso 84 giri, adesso per me è importante studiare la moto e capirne il comportamento, In particolare sono impressionato dall’elettronica, questa moto è decisamente divertente.”

Andrea Dovizioso – Pilota, JiR Team Scot MotoGP (in azione nella foto) “Oggi siamo progrediti notevolmente e sono riuscito a comprendere molte cose. Ho infatti cercato di individuare gli aspetti che per me ancora rappresentano dei limiti e che dobbiamo migliorare in Malesia. Personalmente credo che dobbiamo lavorare molto su freni e frizione. Anche il feeling con l’anteriore non è al 100%. Abbiamo provato molte alternative nella sessione di oggi, compresi un diverso settaggio per le sospensioni e alternative sul pacchetto pneumatici, così da capire sin d’ora quale sia la condizione migliore per correre qui a Valencia. Il test odierno è anche stato utile per migliorare il mio feeling con il mezzo e mi sento molto appagato. Ora non vedo l’ora di provare in Malesia! Il tracciato di Valencia non è proprio uno dei miei preferiti, penso che quello malese sia più adatto al mio stile di guida.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati