MotoGP – Test Sepang Day 3, Rossi: ‘La moto va bene e mi dà un’ottima sensazione’

MotoGP – Test Sepang Day 3, Rossi: ‘La moto va bene e mi dà un’ottima sensazione’MotoGP – Test Sepang Day 3, Rossi: ‘La moto va bene e mi dà un’ottima sensazione’

Il pilota del Team Gauloises Yamaha, Valentino Rossi, si è ripreso a sufficienza dall’influenza da poter riprendere i test sul circuito di Sepang, dopo che ieri aveva dovuto rimanere a letto a cause di un’infezione alla gola. Il Campione del Mondo in carica non si sentiva ancora al 100%, ma è comunque riuscito a fare 35 giri, e perfino una simulazione di gara, prima di terminare la sua giornata di lavoro verso le 4 del pomeriggio. Il suo compagno di squadra Colin Edwards è rimasto in pista un po’ più a lungo ed ha chiuso questi test estremamente soddisfatto dei progressi fatti ed anche lui è riuscito a fare una soddisfacente, ma molto stancante, simulazione di gara.
La temperatura, arrivata anche oggi oltre i 30° e con un umidità del 66%, ha reso il lavoro particolarmente difficile per il Campione del Mondo e per il suo nuovo compagno di squadra. I due hanno proseguito i test sulle coperture Michelin, apportando anche qualche piccola modifica all’assetto delle rispettive M1, grazie alle quali sono entrambi riusciti ad abbassare i propri tempi sul giro. Rossi ha chiuso con il quarto miglior tempo, non ufficiale, con un miglior giro pari a 2’01.275, mentre Edwards, che ha fatto 81 giri, è nono con 2’01.641. Le prime tre posizione vanno a tre piloti Honda, con Makoto Tamada che ha fatto segnare un 2’00.955 che è di quasi un secondo più veloce della pole di Rossi del Gran Premio della Malesia del 2004. Il pilota giapponese è seguito da Max Biaggi e Alex Barros: 2’01.015 e 2’01.159 rispettivamente.
Il Team Gauloises Yamaha va ora a Phillip Island, Australia per altri tre giorni di test. Anche questa volta la squadra scenderà in pista assieme ai Team della classe MotoGP della Honda, Ducati, Kawasaki e Suzuki, oltre, naturalmente, al Team Fortuna Yamaha. I test australiani si terranno da venerdì 18 a domenica 20 febbraio.

Valentino Rossi (2’01.275, 35 giri)

“Sfortunatamente un’infezione alla gola mi ha impedito di scendere in pista ieri. Oggi mi sentivo un po’ meglio e stamattina siamo riusciti a fare un buon lavoro. Abbiamo fatto dei giri veloci e anche una simulazione di gara, ma negli ultimi cinque giri ero proprio stanco. La moto va bene e mi dà un’ottima sensazione; abbiamo risolto alcuni problemi e testato alcune nuove gomme. Adesso ho solo bisogno di risposarmi per essere pronto per i test di Phillip Island.”

Colin Edwards (2’01.641, 81 giri)

“La simulazione di gara è stata difficile e, ad un certo punto, ho un po’ lasciato andare per prendere fiato. Per circa sei giri sono stato più lento del normale. 81 giri sono tanti per un’unica giornata, specialmente al terzo giorno di test consecutivo, ma avevamo proprio bisogno delle informazioni che arrivano solamente da una simulazione di gara. Abbiamo ancora del lavoro da fare sulla nuova moto, ma sono molto soddisfatto e stiamo facendo ottimi progressi. La moto si è comportata benissimo per tutta la giornata, è costante e le gomme Michelin sono semplicemente fantastiche. Non vedo l’ora di arrivare in Australia per provare su una nuova pista!”.

Jeremy Burgess, Capo Meccanico di Valentino Rossi

“Non siamo riusciti a fare tutto quello che avremmo voluto a causa della giornata persa, ma quello che siamo riusciti a fare ha dato esiti molto positivi. Siamo riusciti a trovare alcune conferme che cercavamo dagli ultimi test ed abbiamo anche fatto dei passi avanti, lavorando principalmente sulle coperture e migliorando gli assetti della moto. Adesso andiamo a Phillip Island e credo che il nostro obiettivo sia lo stesso di tutti gli altri team presenti: preparare la moto in modo che sia pronta per la prima gara in aprile!”

Davide Brivio, Team Manager del Team Gauloises Yamaha

“Dopo tre sessioni di test di fila a Sepang, è bello poter cambiare pista e vedere come si comporta la nostra moto su un circuito diverso. Nonostante il malanno di Valentino, siamo riusciti a fare un lavoro utile. Con entrambi i piloti. Entrambi hanno fatto una simulazione di gara che ci ha dato informazioni molto utili. Adesso andiamo a Phillip Island a fare altri test e per continuare la preparazione alla stagione che sta per iniziare.”

Tempi non ufficiali:

1. Makoto Tamada (Honda) 2’00.955
2. Max Biaggi (Honda) 2’01.015
3. Alex Barros (Honda) 2’01.159
4. VALENTINO ROSSI (YAMAHA) 2’01.275
9. COLIN EDWARDS (YAMAHA) 2’02.641

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio