MotoGP: Test Sepang Day 3, Andrea Dovizioso “Sono davvero contento di come abbiamo lavorato in questi test”

Il forlivese delle Ducati lascia Sepang con molta più fiducia rispetto al test di due settimane fa

MotoGP: Test Sepang Day 3, Andrea Dovizioso “Sono davvero contento di come abbiamo lavorato in questi test”MotoGP: Test Sepang Day 3, Andrea Dovizioso “Sono davvero contento di come abbiamo lavorato in questi test”

E’ un Andrea Dovizioso (Ducati Team) soddisfatto quello che lascia Sepang dopo i tre giorni collettivi di test della MotoGP. Il centauro forlivese (ex Honda e Yamaha) ha infatti migliorato molto il feeling con la Desmosedici GP13. Nell’ultimo giorno ha provato anche la moto laboratorio di Michele Pirro, rimanendo colpito positivamente. A lui il microfono.

“Sono molto soddisfatto per il lavoro che abbiamo fatto durante questo test. Ieri avevamo provato modifiche del set-up piuttosto radicali che ci hanno consentito di capire alcune cose importanti per lo sviluppo futuro ed hanno anche migliorato il mio feeling. Adesso posso frenare in maniera più incisiva ed entrare in curva più veloce, anche se dobbiamo ancora migliorare molto la percorrenza. Il mio tempo di oggi non è male, soprattutto considerando le condizioni di oggi. Ho potuto provare anche la moto ‘laboratorio’ di Pirro e mi ha dato dei riscontri positivi anche se non ho potuto migliorare il mio tempo a causa della posizione di guida e dell’erogazione del motore, che erano diverse rispetto a quelle della mia moto. In ogni caso volevamo capire meglio le qualità di questa moto ed ho avuto un feeling positivo. La parte finale della frenata e la prima parte dell’ingresso in curva sono decisamente migliori. Sono davvero contento di come abbiamo lavorato in questo test: siamo riusciti a migliorare molto rispetto a due settimane fa, usando sostanzialmente la stessa moto, ed ho potuto dare ai miei ingegneri un feedback molto dettagliato. Sarà interessante vedere il comportamento della moto anche a Jerez, nel prossimo test IRTA, e nella prima gara in Qatar perché si tratta di tre piste completamente differenti e quindi saremo in grado di capire meglio il nostro potenziale.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

15 commenti
  • mugello ha detto:

    però potevi ( almeno per i giornalai ed i tifosi ) mettere una gommina negli ultimi 10 minuti come ha fatto truffaldino. hahahahahahha

    1. enea ha detto:

      *Marco taci;)

      EneA

    2. ziopaperino ha detto:

      avrebbe potuto certo, ma perchè infierire?

  • bibo ha detto:

    opssssssssssssss
    insideeeeeeeeeeeeeeeeee
    hihihihihihihihihihihii

  • ligera ha detto:

    Dovi ha fatto il suo lavoro ed è andato anche bene. Speriamo che la Ducati laboratorio di Pirro, abbia davvero qualche novità che Dovizioso ha trovato migliorativa e che non sia stata solo una sensazione temporanea. Mi sto riferendo al miglioramento in frenata ed in ingresso curva.
    Il problema l’ha avuto Vale. Quando mancavano 30 minuti alla fine della 3^ giornata, Vale era staccato di poco più di 1 secondo da Pedrosa, ma, ancora più preoccupante, aveva solo 34 millesimi di vantaggio su Dovizioso e sulla sua vecchia Ducati.
    Vale, molto probabilmente, ha lasciato un pò perdere il suo lavoro di messa a punto (tutti stavano svolgendo una simulazione GP) e ha fatto 3 uscite, con una bella progressione di tempi, anche se sarebbe bello sapere con quali gomme e con quanto carburante. Comunque questo è il dettaglio delle sue ultime 3 uscite:
    1^ uscita, 2 giri buoni, 2.02.595, 2.02.053
    2^ uscita, 2 giri buoni, 2.01.708, 2.01.343
    3^ uscita, 2 giri buoni, 2.01.176, 2.01.062

    Ai tifosi di Vale:
    siete daccordo con me che Vale ha fatto queste ultime uscite solo per staccare Dovizioso, oppure pensate che era tutto in programma e non lo ha fatto solo per la ricerca del risultato fine a se stesso?

    1. testoner ha detto:

      te lo appoggio ligera!!

  • W_il_Sic ha detto:

    Sono Test, non qualifiche.

    Servono a… “testare” assetti, regolazioni, e altre 1000 diavolerie per trovare soluzioni tali da rendere il pacchetto moto-pilota il più competitivo possibile al momento dell’abbisogna, e cioè il Campionato.

    Il resto è dietrologia.

  • ligera ha detto:

    Ti ho spiegato in altra discussione il perchè ho postato i tempi (solo delle ultime 3 uscite).

    Solo chi non vuole vedere trova “normale” il comportamento di Vale, come se alla fine dei 3 giorni di test, avesse rimasto degli assetti da provare, sopratutto degli assetti da giro veloce visto il numero dei giri fatti ad ogni uscita. Se credo a questa (e cioè che fa tutto parte del normale piano di lavoro adottato durante i test), poi me ne racconti un’altra? Dopo mangiato qualche risata fa bene alla digestione.

    Mi scuso se sono stato troppo aggressivo in questo post, ma sono stanco di sentirmi apostrofare come l’ultimo tontolone del villaggio globale.
    Non è necessario scrivere che sono solo test e non qualifiche, che stanno testando assetti e quant’altro, questa “fase” l’ho già passata da un pezzo.
    Sarebbe stato sufficiente cercare di leggere il mio post senza pregiudizi per capire chiaramente cosa volevo fare capire postando i tempi delle ultime 3 uscite di Vale. Se poi vi risulta ancora difficile capire il mio intento, non so proprio cosa farci.

    1. fatman ha detto:

      …ligera, non sei tontolone, non pensarlo neppure…semplicemente “non ci arrivamo”…e poi qui nel forum sei quello che probabilmente ci “acchiappa” di piu’, lo diceva pure l’amico Rob…di enea e w il sic si leggono i vari post tifosissimi che scrivono, si ride e ci si apre una birra contenti di sapere che c’e’ qualcuno messo peggio di te…che sofferenza…ehi, voi due? RIMANETE UNITI!!!

    2. Mike58 ha detto:

      Guarda io penso di avere meno conoscenze tecniche in campo ma secondo me anche chi ne ha parecchie e non è li nel team stesso di un pilota fa fatica a dire cosa provano quando e perché o il criterio del momento ecc..

      Secondo me.. e mi baso su un mio parere personale..

      A logica basica della psicologia del moto gp ti indico le seguenti sensazioni:

      Rossi ha gia perso la sfida ducati.
      solo può controllare cosa fa e farà in yamaha in questi 2 anni.. e adesso.. per l’immagine e la strategia a lui interessa vedere e far vedere che può ancora lottare con i 1º. Secondo me è esattamente dove vorrebbe essere, (mi spiego meglio..) con i 1º ma nn da dar troppo fastidio. In modo che noi tifosi pensiamo “è tornato” ed i rivali pensino “è con noi ma nn un pericolo reale”.

      Secondo me vuole solo trovare il setting da gara ottimo per poi dare il massimo in gara, lì sarà dove vedremo cosa realmente ha e cosa no.
      Sà benissimo di essere il 3º 0 4º nel tempo sul giro quindi il suo punto di forza sarà come ha sempre fatto quello di nn lasciar scappare gli stoner pedrosa marquez e lorenzo della situazione..
      Anke se a dire il vero un po’ la sensazione che ha un po’ perso forza c’è l’ho anke io..

      I ducatisti sono tutti sotto i fari e grande pressione perché sono coscienti che o sono al riscatto (Ben) o sono nuovi e qua ne determinera il futuro(Iannone) o possono prendersi il grande merito di essere stati meglio di rossi li dove lui ha fallito (dovi) o hanno le palle piene e si meritano qualche soddiisfazione (Hayden)
      e queste tutte insieme (Audi).

      Quindi conclusioni.

      Rossi da li nn si sposterà e Audi ha il pepe al culo

  • W_il_Sic ha detto:

    Scusa Ligera, te lo dico con grande rispetto e senza vena polemica, non mi va di essere frainteso da te.
    Ma quello ch e voglio dire io, posto che abbia effettuato gli ultimi 3 giri, indipendentemente da chi c’era dietro, solo per cercare il giro veloce, che male c’è? Perchè stigmatizzar lo come fai tu? Perchè sottolinearlo quasi come se fosse una colpa? Ma sarà libero di fare la corsa su chi gli pare?
    Siccome penso che in fin dei conti Rossi non sia poi l’idiota che credete voi, ritengo che lui oggi come oggi stia solo cercando di capire che riesce a girare ALMENO alla pari di Jorge, è quello il suo riferimento, non certo Andrea Dovis. M non può essere che più che dargli fastidio Dovi appena dietro nel tabellino gli dessero più fastidio il 4* e il 5*??
    E se anche fosse che gli dava fastidio al Ducati subito dietro, quale sarebbe l’enorme colpa di provare a scrollare la di dosso seppure all’ ultimo minuto?
    Ma sarà libero di vestirsi i suoi test come chiunque altri?
    Qual è lo scopo della tua osservazione, scusa? Poter dire “guarda che st.ron.so Rossi che fa gli ultimi 3 giri solo per staccare Dovi?”.
    Ok
    E allora?
    Mi spiego Ligera? Dove sta il problema?

  • Vecchio Lupo ha detto:

    Che il Dovi sia meno citrullo di quello che quasi tutti pensano? Su questa moto mi piace parecchio.Forza Dovi!!!!!!

    1. fatman ha detto:

      …grande Lupo…concordo in pieno…han detto peste e corna di Dovi…e’ scarso, ha avuto le moto migliori e non ha combinato nulla ecc…ricordi : dicevano lo stesso di Pedro ed adesso e’ un fenomeno….che gente…se nei prossimi test il distacco rimane nell’ordine del secondo il geriatra dovra’ fare un mea culpa pauroso…lui ne prendeva 1,8 ah, ah, ah!!!

      1. Vecchio Lupo ha detto:

        Questo vuol dire che Rossi andava a spasso in attesa dello stipendio.Dovizioso si impegna,ce la mette tutta e va’sostenuto!! Lui,Iannone e tutti gli Italiani.Ciao Fatman,non ti ci confondere con quei brodi giallastri……

    2. fatman ha detto:

      …ah, scusate…stavo dimenticando : soffrite e RIMANETE UNITI!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati