MotoGP: Test Sepang, Conferme da Lorenzo e Pedrosa, “sorprese” da Rossi e Marquez

Il day 1 di Sepang da conferme e gradite novità, in grande difficoltà le Ducati

MotoGP: Test Sepang, Conferme da Lorenzo e Pedrosa, “sorprese” da Rossi e MarquezMotoGP: Test Sepang, Conferme da Lorenzo e Pedrosa, “sorprese” da Rossi e Marquez

La prima giornata di test della MotoGP 2013 disputata sul circuito di Sepang ha già emesso i primi verdetti. C’è la conferma dei Top Rider come Dani Pedrosa (Honda) e Jorge Lorenzo (Yamaha), ma soprattutto ci sono due gradite “sorprese”, vale a dire Marc Marquez (nella foto MotoGP.com) e Valentino Rossi. Certo definirle “sorprese” potrebbe sembrare “offensivo” visto il talento dei due piloti, ma considerando che il primo è un Rookie della MotoGP e che il secondo veniva da due travagliatissimi anni in Ducati che ne avevano messo in dubbio la capacità di guida, il termine “sorprese” dovrebbe essere comprensibile.

Iniziamo con lo spagnolo del Repsol Honda Team, che aveva già impressionato gli addetti ai lavori durante i test di Valencia e nei successivi di Sepang. Il due volte campione del mondo (2010 in 125cc e 2012 in Moto2) non sembra aver patito affatto il passaggio di categoria. La Honda RC213V gli calza a “pennello”, la sua guida è allo stesso tempo aggressiva e pulita, insomma un mix quasi perfetto. Certo, è solo la prima giornata di test, ma trovarlo in cima alla lista dei tempi, secondo ai soli Dani Pedrosa (suo team-mate) e Jorge Lorenzo la dice lunga sul talento del “protetto” di Emilio Alzamora. Alla fine Marquez ha compiuto ben 62 giri, con il miglior crono di 2:01.201, tempo di soli 44 millesimi peggiore di quello di Pedrosa.

Parliamo ora di Valentino Rossi, tornato quest’anno alla Yamaha dopo due stagioni da dimenticare alla Ducati. Il nove volte campione del mondo in cuor suo sapeva che una volta tornato in sella alla “sua” M1 sarebbe tornato competitivo. Certo qualche dubbio potrebbe averlo comunque avuto e se ci fosse stato è stato fugato oggi. La prima giornata lo vede infatti chiudere al quarto posto a poco meno di mezzo secondo da Pedrosa e vicino al suo team-mate Jorge Lorenzo. Grandi sorrisi ai box Yamaha, soprattutto tra lui e Jeremy Burgess, capotecnico che lo segue sin da suo esordio in 500/MotoGP.

Certo il pesarese avrà il suo da fare per “domare” i tre spagnoli e quest’anno si potrebbe assistere al ritorno del “Fantastici 4”, con uno spettacolo che dovrebbe essere assicurato. Le Honda e le Yamaha sono infatti al solito competitive, mentre in casa Ducati invece c’è di che preoccuparsi.

Valentino Rossi in azione a Sepang (Foto Twitter)

La migliore Desmosedici GP13 è quella di Nicky Hayden, che ha chiuso decimo ad oltre due secondi dalla vetta. Un distacco abissale e in linea con gli anni precedenti. Ci sarà tanto la lavorare per riportare alla competitività una moto che sembra lontano anni luce da quella che vinse il mondiale con Casey Stoner e che comunque negli anni successivi sempre con l’australiano sembrò competitiva. C’è però da dire che solo il talento e la guida “crazy” di Stoner hanno reso competitiva la Desmosedici, che ha davvero bisogno di grandi cure. Basta guardare a Dovizioso e Rossi che in pratica si sono scambiati la moto rispetto al 2012 (anche se il forlivese guidava una Yamaha SAT e non Factory) e che ora ritroviamo a posizioni invertite.

Test Sepang Day 1 – martedì 5 febbraio 2013 – I Tempi

1 PEDROSA, Dani Repsol Honda Team 2:01.157 48 / 0
2 LORENZO, Jorge Yamaha Factory Racing 2:01.165 0.008 57 / 0
3 MARQUEZ, Marc Repsol Honda Team 2:01.201 0.044 60 / 0
4 ROSSI, Valentino Yamaha Factory Racing 2:01.584 0.427 30 / 0
5 BRADL, Stefan LCR Honda MotoGP 2:01.789 0.632 43 / 0
6 CRUTCHLOW, Cal Monster Yamaha Tech 3 2:01.881 0.724 46 / 0
7 BAUTISTA, Alvaro Go & Fun Honda Gresini 2:01.981 0.824 52 / 0
8 NAKASUGA, Katsayuki Yamaha Factory 2:02.968 1.811 50 / 0
9 AKIYOSHI, Kosuke HRC Test Team 2:02.972 1.815 46 / 0
10 HAYDEN, Nicky Ducati Team 2:03.336 2.179 22 / 0
11 YOSHIKAWA, Wataru Yamaha Factory 2:03.456 2.299 14 / 0
12 SMITH, Bradley Monster Yamaha Tech 3 2:03.460 2.303 53 / 0
13 DOVIZIOSO, Andrea Ducati Team 2:03.535 2.378 35 / 0
14 ESPARGARO, Aleix Power Electronics Aspar 2:03.782 2.625 54 / 0
15 DE PUNIET, Randy Power Electronics Aspar 2:04.283 3.126 42 / 0
16 IANNONE, Andrea Energy T.I. Pramac Racing Team 2:04.500 3.343 53 / 0
17 SPIES, Ben Ignite Pramac Racing Team 2:05.086 3.929 19 / 21
18 TAKAHASHI, Takumi HRC Test Team 2:05.154 3.997 68 / 0
19 BARBERA, Hector Avintia Blusens 2:05.469 4.312 37 / 0
20 HERNANDEZ, Yonny Paul Bird Motorsport 2:05.656 4.499 39 / 0
21 ABRAHAM, Karel Cardion AB Motoracing 2:05.694 4.537 30 / 0
22 PETRUCCI, Danilo Came IodaRacing Project 2:05.753 4.596 27 / 0
23 AOYAMA, Hiroshi Avintia Blusens 2:05.919 4.762 47 / 0
24 CORTI, Claudio NGM Mobile Forward Racing 2:06.426 5.269 29 / 0
25 LAVERTY, Michael Paul Bird Motorsport 2:06.507 5.350 42 / 0
26 PESEK, Lukas Came IodaRacing Project 2:07.015 5.858 40 / 0
27 STARING, Bryan Go & Fun Honda Gresini 2:07.044 5.887 33 / 0
28 EDWARDS, Colin NGM Mobile Forward Racing Team 2:08.206 7.049 24 / 0

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

57 commenti
  • enea ha detto:

    Dico la mia…

    ROSSI:
    mi sorprende… ha lasciato le prove un’ora prima della fine, lottando sempre per le primissime posizioni.
    Mi aspettavo un rientro piú tranquillo, piú di “studio”, ed invece e li a battagliare con i pischelli come se questi due anni orribili in ducati non fossero mai esistiti.
    Da notare che nonostante abbia girato considerevolmente meno dei concorrenti, il distacco finale é molto contenuto.

    MARC:
    Da un lato sorprende ancor piú di rossi, se guardiamo i tempi, dall’altro peró ci si poteva aspettare un esordio cosí spericolato per un ventenne dalle grandi ambizioni…
    Certamente fra i 4 in testa é quello che ha rischiato di piú…

    PEDRO E LORE:
    Come da copione, velocissimi e candidati principali al titolo.

    DUCATI:
    Peggio delle peggiori gufate del peggior antiducatista del pianeta…

    2.2 secondi per Hayden che corre con questa moto da secoli;

    2,4 per dovi.. poretto

    3,3 per il talentuoso iannone;

    4 secondazzi per Spies… porettissimo…

    Ricordo che parliamo di 4 ducati UFFICIALI, due delle quali sono bastonate da diverse CRT…

    MA NON ERA ROSSI IL PROBLEMA…????

    Buona giornata:)

    EneA

    1. dico la mia anch’io! ^^

      VR nessuna sorpresa, con la moto migliore in un circuito dove è sempre andato fortissimo era inevitabile vederlo davanti da subito

      Marquez veramente sorprendente

      Pedrosa e Lorenzo sempre al top, anche se Pedrosa mi sa che andrà in tilt se Marquez andrà forte fin da subito

      Ducati Spies ha girato pochissimo per la spalla dolorante, Dovi è la 1^ volta che sale sulla moto e va quasi come Nicky però i 2 sec di distacco fan davvero paura.

      Il discorso Ducati è che son pieni di materiale scartato da VR che a loro dire può esser valido, ma hanno talmente tanta roba scartata da riprovare che non san neppure loro da dove cominciare; è in questo senso che VR è stato un problema, ha condotto lo sviluppo molto male

      1. popoer6n ha detto:

        Che Rossi abbia sviluppato la moto molto male non lo puoi dire, la Ducati ha grossi problemi da risolvere e lo dimostra il fatto che tutti sono a 2 secondi dai primi, come è sempre stato in tutti gli anni precedenti.
        Solo Stoner aveva la cura per questa moto.

      2. @ popoer6n

        Ha fatto cambiare totalmente la filosofia della moto (dal motore portante al deltabox) e poi ha scartato un sacco di componenti nuove senza averle testate a dovere perchè cercava soluzioni “immediate”… non si possono difendere lui e il suo gruppo di meccanici sotto questo aspetto, anche il canarino più fondamentalista ammette che non è stato fatto un buon lavoro

      3. Ronnie ha detto:

        Ma sul fatto che la Yamaha è la moto migliore mi sa che in tanti direbbero che hai torto, è da un po’ che tecnicamente la Honda è la moto migliore per ammissione degli stessi vertici di Yamaha, che appunto stanno cercando di chiudere il gap tecnico per esempio dovuto al cambio seamless di Honda che la rende particolamrente performante nel mettere a terra tutta la potenza sia nelle curve lente che in quelle veloci. Mentre sulla Yamaha la messa a terra di tutti i cavalli in uscita dalle curve veloci è più problematica, mentre con la Ducati è disastrosa come in molti altri aspetti.

        Dire che Rossi a Sepang è sempre andato bene mi sembra un po’ una bestemmia perché è da qualche anno che proprio a Sepang le prende di santa ragione anche da Nicky Hayden, quindi non direi affatto che è una pista in cui da il meglio di se.

      4. @ Ronnie

        Allora, mi sembra che il mondiale lo abbia vinto una Yamaha con un Lorenzo che non ha mai mai rischiato nella 2^ parte di stagione.

        Riguardo a Sepang mi sa che sei poco informato sulla storia di Vr, forse se non sai dovresti evitare di dire agli altri che dicono bestemmie…

        2001 1^
        2002 2^
        2003 1^
        2004 1^
        2005 2^
        2006 1^
        2007 5^
        2008 1^
        2009 3^
        2010 1^

        Allora, dici ancora che è una bestemmia dire che VR va forte a sepang?
        Pazzesco che mi tocchi difendere VR da un canarino

      5. fatman ha detto:

        …Ronnie, scusa ma non e’ esatto quello che affermi…lo stesso rossi ha detto che Sepang e Jerez sono i suoi circuiti preferiti, insieme al Mugello naturalmente…e’ andato piano solo in questi 2 anni…se ricordi, nel 2010 ha pure vinto malgrado la spalla…che poi era solo una scusa per il finale di stagione, visto che nell’intervista post-gara aveva affermato che non gli aveva dato fastidio…non per darti addosso, una puntualizzazione!!!

      6. fatman ha detto:

        @ sghembo

        …la cosa piu’ fastidiosa e’ veder che scrivi verita’ supportate da dati di fatto e ti spolliciano virilmente…e poi dicono che non son di parte…brutti canarini giallognoli…

      7. Ronnie ha detto:

        Avete ragione sul fatto, che con altre moto, nel passato non proprio recente Rossi a Sepang andava bene; ma io ho scritto negli ultimi anni citando il confronto con Hayden che lo ha visto perdente nei confronti dell’americano su quella pista.
        Poi sono molti anti-rossi o Ducatisti sfegatati che davano Rossi come un bollito, finito, invece al primo test è li con i primi e lo è stato per tutta la durate delle prove; fino al momento in cui i primi 3 hanno montato un penuamatico nuovo mentre Rossi non girava più.

        In ogni caso ribadisco la cosa più importante le Honda tecnicamnete vanno meglio delle Yamaha e l’anno scorso hanno sofferto nella prima parte di stagione solo il fatto che Bridgestone aveva evoluto i pneumatici per la maggioranza delle moto creando qualche grattacapo in più ai piloti Honda; ma visto che Honda è una casa molto grossa e potente è riuscita in poche gare massimo 4 o 5 a portare più evoluzioni del telaio e a risolvere quei problemi creati dal nuovo tipo di mescola.
        Inoltre anche Bridgestone a rievoluto i pneumatici per andare incontro anche ai piloti Honda.
        Senza quei problemi nemmeno Lorenzo avrebbe potuto togliere il mondiale o a Pedrosa o a Stoner.
        Lorenzo non è che non ha rischiato nella seconda parte del mondiale, perché in molte gare proprio per sua ammissione, ha detto che aveva provato a tenere Pedrosa o Stoner ma che la moto gli era quasi partita e se si consultavano i tempi nei precisi settori che diceva Lorenzo, in quei precisi giri, si poteva vedere che effettivamente Jorge aveva sbagliato qualcosa o aveva avuto un problema proprio in quel determinato settore in quel determinato giro.
        Lorenzo andava al massimo che gli permetteva la moto senza però superare il limite e finire a terra. Da quello si poteva capire che la Honda era già superiore a Yahama nella seconda parte di stagione e lo sarebbe stata anche nella prima se non avessero avuto problemi da risolvere con il nuovo tipo di mescola.

      8. Mike58 ha detto:

        secondo me hai fatto confusione..

      9. Mike58 ha detto:

        Dani Pedrosa SPA Repsol Honda Team Honda 29’29.049
        Jorge Lorenzo SPA Yamaha Factory Racing Yamaha + 3.774
        Casey Stoner AUS Repsol Honda Team Honda + 7.144
        Nicky Hayden USA Ducati Team Ducati + 10.518
        Valentino Rossi ITA Ducati Team Ducati + 16.759
        Alvaro Bautista SPA San Carlo Honda Gresini Honda + 17.276
        Hector Barberá SPA Pramac Racing Team Ducati + 50.282
        Aleix Espargaró SPA Power Electronics Aspar ART + 51.585
        James Ellison GBR Paul Bird Motorsport ART + 56.676
        Karel Abraham CZE Cardion AB Motoracing Ducati + 57.622
        Danilo Petrucci ITA Came IodaRacing Project Ioda-Suter +1’02.805
        Michele Pirro ITA San Carlo Honda Gresini FTR +1’02.891
        Andrea Dovizioso ITA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha +1’28.989

        nel 2011 e quando è successo l’ incidente hayden era davanti a rossi e lo è stato tutto il fine settimana se nn erro

        forse si riferisce a ducati.

      10. Mike58 ha detto:

        scusate scusate ci sono arrivato adesso..
        meglio tardi ke mai he he

    2. testoner ha detto:

      @enea. che sappia io,a parte lorenzo che si e’ migliorato a 10 minuti dalla fine,anche gli altri si sono fermati prima. per adesso va bene cosi’ e’ quarto. e i tempi sono un piu’ o meno un secondo piu’ lenti rispetto il day1 del 2012. ma questo puo’ essere dovuto a tanti fattori. e per ducati…. piu’ lenti dello scorso anno con la stessa moto…probabilmente peggiorata nel corso della stagione.

    3. Ronnie ha detto:

      Magari c’è un errore sul sito ufficiale della MotoGP, ma li Rossi ha girato come gli altri, come numero di giri e forse si sono fermati proprio per quello, perché con il numero di pneumatici limitati per stagione, possono fare su per giù quel numero di giri un po’ tutti.

      Pedrosa 49 giri, giro veloce al 48esimo giro
      Lorenzo 58 giri, giro veloce al 57esimo giro
      Marquez 62 giri, giro veloce al 60esimo giro
      Rossi 56 giri, giro veloce al 30esimi giro

      Quello che si può dire è che Rossi non ha messo il peneumatico nuovo, probabilmente morbido per cercare il tempo negli ultimi giri fatti come invece hanno fatto i tre spagnoli, ma per numero di giri è li con gli altri, solo che come al solito non cerca la prestazione sul giro veloce ma cerca il miglior setup su tutto il giro in condizioni gara.

    4. Mike58 ha detto:

      6 un idolo!
      nn dico di +

  • Dario ha detto:

    Rossi poi in gara rende sempre di piu’ che in prova..quindi

    1. Mike58 ha detto:

      ecco! un altro ke svela segreti.. shhh
      che nn ti sentano gli altri..
      hahahahaa

  • mugello ha detto:

    10 HAYDEN, Nicky Ducati Team 2:03.336
    un tempo inguardabile anche tenendo conto che stanno riprovando tutto il materiale 2012.

    2. Stoner Ducati 2.00.512
    3. Hayden Ducati 2.00.703
    questi i tempi sempre a sepang-test del 2010 quando la Ducati era valida prima della cura-confusione del tavulliano&C°.
    i dati sono incontrovertibili …… ma sicuramente saliranno la china.

    1. enea ha detto:

      Guarda che giá nei test di inizio stagione di sepang 2011 la ducati andava giá considerevolmente peggio che ai test di sepang 2010… e la cura rossi ancora non era iniziata…
      La ducati dal 2007 é rimasta, prestazionalmete parlando, la stessa… tutte le altre hanno avanzato… ;)

      EneA

      1. Mike58 ha detto:

        un altro dello stesso team di dario..

    2. Ronnie ha detto:

      Mugello hai preso i tempi della Ducati del primo Test di sepang del TERZO GIORNO di TEST del 2010

      Il PRIMO giorno i tempi erano questi:

      1 Casey Stoner Repsol Honda Team 2:01.574
      2 Jorge Lorenzo Yamaha Factory Racing 2:01.977 +0.403 +0.403 44
      3 Dani Pedrosa Repsol Honda Team 2:02.024 +0.047 +0.450 61

      La pista 3 anni fa era quasi sicuramente in condizioni migliori proprio perchè 3 anni più nuova e con meno gare corse e quindi meno dossi in frenata e accelerazione.
      ———————————————-
      Un altro dato interessante e di cui dovresti prendere nota sono le prove libere e le qualifiche del pre-gara 2010 sempre a Sepang

      Free Practice 1 Sepang 2010:
      1 ROSSI Team Yamaha 2’02.724
      2 DOVIZIOSO Honda 2’02.833 0.109 / 0.109
      3 LORENZO Yamaha 2’02.898 0.174 / 0.065
      4 STONER Ducati 2’03.160 0.436 / 0.262

      Free Practice 2 Sepang 2010:
      1 LORENZO Yamaha 2’01.949
      2 STONER Ducati 2’01.971 0.022 / 0.022
      3 ROSSI Yamaha 2’02.192 0.243 / 0.221
      4 DOVIZIOSO Honda 2’02.311 0.362 / 0.119

      Qualify Practice Speang 2010:
      1 LORENZO Yamaha 2’01.537
      2 HAYDEN Ducati 2’01.637 0.100 / 0.100
      3 DOVIZIOSO Honda 2’01.829 0.292 / 0.192
      4 SPIES YamahaT3 2’01.993 0.456 / 0.164
      5 STONER Ducati 2’02.023 0.486 / 0.030
      6 ROSSI Yamaha 2’02.030 0.493 / 0.007

      Gara Sepang 2010:
      1 ROSSI Yamaha 162.2 41’03.448
      2 DOVIZIOSO Honda 162.1 +0.224
      3 LORENZO Yamaha 161.8 +6.035
      4 SPIES YamahaT3 161.3 +13.676
      5 BAUTISTA Suzuki 161.1 +15.402
      6 HAYDEN Ducati 160.9 +18.826

      E STONER??? STONER SI È STESO AL PRIMO GIRO CON QUELLA SUPER DUCATI!
      RILEGGITI I TEMPI LE POSIZIONI E TIRA LE CONCLUSIONI, CHIARO IL CONCETTO?

      1. Mike58 ha detto:

        che hayden andava meglio?

      2. Ronnie ha detto:

        Più che altro le conclusioni sono che nemmeno Stoner a fine 2010, quando in teoria la moto era più evoluta e più conosciuta è riuscito a rifare i tempi che aveva fatto in quel terzo giorno di prove del primo test di Spepang 2010.

        Anzi in qualifica a fine 2010 a Sepang è andato 2 secondi più lento rispetto al miglior tempo fatto segnare il terzo giorno del primo test a Sepang ad inizio 2010.

        Le cause possono essere diverse, meteo, temperatura della pista, condizioni della pista.
        Quel che è sicuro è che forse, durante l’anno, la Ducati nemmeno con Stoner, ha fatto dei miglioramenti o forse addirittura è peggiorata, malgrado i risultati sul finire di 2010 mostravano una moto vincente con Stoner primo in alcune delle ultime gare della stagione.

        La realtà è che la Ducati è stata per anni una moto competitiva solo in certe condizioni, solo con certi piloti, solo su certe piste, e spesso la differenza in positivo e negativo la facevano i piloti, la moto era su per giù sempre quella sia con telaio in carbonio sia con telaio in lega d’alluminio.

        La differnza di prestazioni tra la casa italiana e quelle giapponesi è cresciuta, e in Honda e Yamaha hanno portato miglioramenti più validi e sempre più incisivi rispetto a Ducati aumentando la competitività delle moto,
        Inoltre dopo 2 anni di Stoner in Honda sappiamo anche che in certe piste vedi Phillip Island non era di certo la Ducati a fare la differenza ma era Stoner che correndo in casa in una pista che conosceva a menadito faceva la differenza, come altri piloti fanno in altre, vedi per esempio Pedrosa al Sachenring.

        Il risultato che per ora in Ducati stanno ottenendo e probabilmente migliorerà durante le prossime giornate (come tempo sul giro), deriva dal fatto che negli ultimi 2 anni hanno provato tante soluzioni ma nessuna risolveva i problemi della moto in modo definitivo, il problema di Ducati non sono i piloti, ma i progettisti, e fintanto che non faranno grandi passi avanti dal lato tecnico, magari ingaggiando tecnici delle case giapponesi, certi problemi non li risolveranno perché non hanno lo stesso know how e hanno quella strana idea di voler fare qualcosa di differente che però va meglio di quello che invece è stato perfezionato in 20 anni di corse nel motomondiale.

        Cioè vorrei far notare che nel 2010 la Suzuki con il suo telaio in alluminio già andava più forte di Ducati in certi ciruiti, vedi Sepang. Questo vuol dire che se a fine 2010 ingaggiavano qualche tecnico della casa Suzuki o anche a fine 2011 quando hanno voluto cominciare a sviullare il telaio in lega leggera, secondo me facevano già grandi passi avanti, perché la Suzuki a livello di telaio era già parecchio avanti, gli mancava lo sviluppo sui propulsori per via di mancanza di fondi.

      3. Mike58 ha detto:

        mink…iaa ke master class..
        grazie

    3. Lyon66 ha detto:

      Stoner chi?

      Il collaudatore DD16 2013?

      Ormai pulisce i cupolini in garage bevendo una birretta analcolica (lattosio permettendo) e via di remember mentali e forse (non credo, è troppo chiuso a riccio) musicali…

      Si è ritirato perchè non aveva più la passione, era stanco e preferiva pescare, star con la famiglia e muoversi protetto dall’abitacolo (riferimento alla pista ovviamente)… poche pi@ppe!!!

      Il passato remoto è andato…, sveglia!!!

      Oggi e domani sono il futuro, ieri… ciao belli.

      @Testoner

      A te chiedo scusa per le parole su Casey che ho sempre rispettato e rispetto ancora ma…, ahahah, per par condicio, qualche frecciatina la tiro volentieri: spiritosi per spiritosi ;-) ;-)

      E sono ancora buono, verso certe persone ahahah

      Se volessi sarebbe come sparare sulla Croce Rossa ma sono un Signor…ino ahahah

  • fatman ha detto:

    …cavolo, ho sbagliato…avrei detto rossi secondo e Lorenzo quarto…vabbe’…mi consolo pensando che ci azzecco quasi sempre, vedi Marquez velocissimo da subito come rossi…altro che tempi di adattamento ah, ah, ah…

    1. enea ha detto:

      L’approccio al proprio personale esordio per un ventenne arrembante, non puó essere lo stesso di un pilota navigato con 9 mondiali alle spalle ed ormai 35 anni sul groppone… ;)

      Se tieni anche in considerazione che Marc ha fatto praticamente IL DOPPIO dei giri di vale… ;)

      E comunque ci ho azzeccato piú io… hihi ^^

      1 Pedro
      2 Lore
      3 Vale
      4 Marc
      5 Bradl
      6 Crutchlow

      Marc era difficile da prevedere in quanto nuovo… per il resto ho fatto strike…heheh :)

      EneA

      1. fatman ha detto:

        …bravo…pero’ mi stai sulle b@ll@ lo stesso…

      2. enea ha detto:

        hihihi ^^

        EneA:)

      3. mugello ha detto:

        Pos Rider Team Fastest lap Prev. Gap Lead. Gap Laps Last lap

        3 MARQUEZ, Marc Repsol Honda Team 2:01.201 0.036 0.044 60 / 62 2:49.561
        4 ROSSI, ValentinoYamaha Factory Racing 2:01.584 0.383 0.427 30 / 56 1:17.950

        62 giri NON sono il doppio di 56.

  • MARQUEZ incredibile!!! Mi sa che ha ragione Melandri quando dice che vincerà la 1^ gara…
    Poi niente sorprese davanti, VR è chiaro che con la moto migliore sarebbe andato molto forte; questa pista poi è una di quelle dove in passato lui faceva veramente la differenza (ricordo un anno, mi pare il 2010 dove in una curva entrava al doppio degli altri e guadagnava 3/4 decimi solo lì); Ducati lasciamo che i nuovi prendano le misure ma i 2 secondi di Hayden fanno paura…
    Bradl anche molto bene, ma avere supporto HRC fa veramente la differenza…

    Credo che con un HRC o una yamaha Factoty anche Petrucci (grande manetta) sarebbe in top 5, purtroppo la GP ha preso la piega della F1 dove il mezzo conta molto molto molto più del manico

    1. fatman ha detto:

      …le prove danno indicazioni, le gare sono un’altra cosa…su Petrucci hai esagerato, almeno secondo me…vederlo nei primi 10 con una M1 sarebbe piu’ che sufficiente…tanti han guidato moto monstre e non hanno brillato, vedi Biaggi nel 2005 con la HRC…se non era una gran moto quella…su Marquez mi sono esposto fin dall’inizio, e’ un fenomeno, altro che adattamento…purtroppo, sempre secondo me, fara’ qualche c@zz@ta in gara per essere davanti, tipo sportellate ecc…mi auguro di sbagliare ma non penso…la Ducati e’ come l’abbiamo lasciata a fine anno e si sapeva, inutile snocciolare numeri e quant’altro…aspetterei prima di dire che sara’ come gli anni passati, chi segue pure le auto conosce i mezzi nettamente superiori che una casa automobilistica possiede…chi vivra’ vedra’!!!

      1. Sì lì’ho sparata un pò grossa, è che tengo come riferimento per Petrucci Davide Giugliano (nella stock del 2011 erano praticamente allo stesso livello) e vedo che con la panigale zavorrata ha fatto molto bene in SBK per essere un esordiente… così mi chiedo cosa farebbe Petrucci su un mezzo competitivo, anche se in effetti ho un pò esagerato!

      2. fatman ha detto:

        …ecco, sul bagnato Davide e Petro potrebbero dire la loro su una M1…col dovuto apprendistato, s’intende…in quel caso non e’ improbaile un 5 o 6 posto…con Bradl e Cal arrivare quinti in condizioni di asciutto sarebbe molto difficile…magari al Mugello, chissa’…

  • TONYKART ha detto:

    nel caso ducati nn ha proprio senso guardare i tempi oggi e forse anche per tutta questa stagione in un team che parte da sotto zero dopo 2 anni disastrosi di rossi,hanno molto da lavorare….nn vedo invece cosa ci sia di cosi’ clamoroso nel 4 posto di rossi…..dietro che conta ha solo crutchlow,al posto di stoner gli si e’ messo davanti un debuttante,il 4 posto e’ il suo valore oggi….

    1. Ronnie ha detto:

      Bhe citando i risultati del 2010 con la Yamaha Rossi in qualifica a Sepang era finito 6 dietro a Stoner e Lorenzo era primo con la stessa moto, e poi la gara la vinse Rossi, quindi direi che un conto sono le prove ed un altro le gare, oltretutto Rossi non ha montanto un penuamtico nuovo probabilmente morbido negli ultimi 3-4 giri come hanno fatto i primi 3 oggi nella prima sessione di prove.

      1. testoner ha detto:

        scusa ronnie ma tu di questo pneumatico nuovo dove lo hai letto??? io continuo a cercare ma non trovo niente. e ho visionato le ultime 2 ore di prove e i tempi a parte lorenzo a 10 minuti dalla fine non sono cambiati… non riesco a capire i pneumatici di cui parli. scusa magari tu hai visto o letto da qualche parte che mi e’ sfuggita.

      2. Ronnie ha detto:

        Spero che si possano inserire il link nel commento, ma è molto semplice arrivare a questa conclusione, non è una cosa che qualcuno ha scritto o almeno credo.
        E’ tutto frutto di deuzioni logiche date dai dati a disposizione su MotoGP.com e dall’esperienza. (Dipende da come si è abituati a leggere i dati delle analisi dei tempi e a raccogliere le info chiave che trovi negli articoli)

        Questa è la tabella dei tempi aggiornata ad oggi che si può trovare anche su svariati siti, questo è il link originale su MotoGP.com:

        http://www.motogp.com/it/TestResults/MotoGP+Sepang+Test+2013

        Sempre su MotoGP.com il sito ufficiale dove puoi anche comprare i videopass per avere anche immagini e highlights delle prove trovi anche questo documento, con l’analisi giro per giro dei tempi di tutti i piloti:

        http://resources.motogp.com/files/testresults/MotoGP_Test__Sepang_analysis_1.pdf?version=1360058896

        Ora dall’analisi giro per giro vedi tutti i giri che hanno fatto i piloti e puoi capire la lunghezza dei RUN di ogni pilota e capire ogni volta che si è fermato a lungo nei box.

        BENE da questi dati puoi vedere benissimo che Pedrosa per esempio negli ultimi 10 giri ha fatto 2 RUN e ha fatto segnare i migliori giri quindi forse ha sparato addirittura 2 peneumatici di mescola o dura o morbida nuove perché se no ti posso assicurare che con un penumatico con 20 o 30 giri non si possono fare più tempi più rapidi di quando si è iniziato a girare con le gomme nuove ma il setup non era perfetto, inoltre avrà fatto anche dei giri con poca benzina a bordo, proprio per cercare il tempo.

        Inoltre si vede proprio un miglioramento di circa mezzo secondo e questo secondo l’esperienza sappiamo che è dato da una gomma morbida nuova solitamente.

        Per Lorenzo vale circa lo stesso discorso come Pedrosa avrà durato durente le prove tipo 2 penumatici di mescola dura e il passo di Lorenzo sul finire delle prove era circa questo:

        2:01.604

        Si ferma a i box entra esce per qualche ragione rientra subito e BAM di colpo esce come Pedrosa e spara il giro veloce anche lui circa Mezzo secondo meglio che il suo passo di prima. E come si fa a far segnare un tempo simile così di colpo?? Gomma morbida nuova e via!

        Per Maquez stessa cosa ultimi giri e abbatte di mezzo secondo il suo miglior giro dopo essere rientrato in pista per l’ultimo RUN.

        Mentre Rossi? Bhé Rossi il suo miglior giro l’ha fatto al 30 esimo giro probabilmente con gomma dura nuova da poco cambiata e invece i suoi ultimi giri sono sul 2.02 quindi sembra abbastanza logico che Rossi abbia concluso le sue prove con quella stessa gomma del suo giro migliore del 30esimo giro quindi faceva segnare 2.02 con una gomma che aveva circa 30 giri e quindi non ha messo gomma nuova e non ha tentato il giro veloce con la gomma morbida!

      3. Ronnie ha detto:

        @testoner ti ho risposto su come ho fatto a carpire quei dati, ma purtroppo il commento contiene link al sito motogo.com quindi è in attesa di moderazione.

        Sono deduzioni logiche riferite ai dati di analisi giro per giro che trovi sul sito ufficiale della MogoGP

        Negli ultimi 1 o 2 RUN Pedrosa Lorenzo e Marquez si sono fermati ai box e di botto hanno abbassato il tempo di mezzo secondo rispetto al passo che avevano in precedenza, riassunto in breve questo vul dire, o gomma dura nuova o gomma morbida nuova non si spiega un tale miglioramento del tempo sul giro con un breve stop e ripartenza se non una gomma nuova.

      4. testoner ha detto:

        ok ok… era giusto per capire. io entravo spesso ma nel frattempo lavoravo…

  • bibo ha detto:

    bella questa !!!
    grande tonykart!!!!

    1. Mike58 ha detto:

      si come quelli che fanno zapping la domenica tra la gara di moto il film la partita la de felippi e poi la gara che hanno visto loro e diversa da quella ke vediamo noi he he he
      4º posto eh??
      ne riparleremo di questo

      1. TONYKART ha detto:

        mentre c’e’ gente che fa zapping fra maria de filippi,moto gp,quelli che il calcio e un film io invece lavoro in pista da quasi 20 anni e le gare le ho sempre viste nn dalla televisione ma di persona e vissute nei paddock……valentino nn lo devo di certo dire io che e’ un campione ma con dei limiti in questi ultimi anni,il 4 posto lo poteva pronosticare qualsiasi persona che ha visto qualche gara… va calcolato che gente come lorenzo,pedrosa stavano “giocando”non per niente un debuttante si e’ avvivinato e vale dietro…
        quando faranno sul serio sara’in grado di girare su quei ritmi???4 decimi sono tanti tanti…..e se nn li recupera sara’ dietro a lottare con marquez e crutchlow…..nn penso che sia motivo di felicita’ per uno come lui…..

      2. Mike58 ha detto:

        ok allora ririro quella dello zapping..
        cmq se è come dici dovresti ormai sapere ke è da un po’ che rossi è dietro a pedrosa stoner e spesso anke a lorenzo quindi 4º sul tempo questo nn gli ha impedito però di arrivargli davanti in gara o sbaglio? parlando della yamaha ovviamente nn di ducati.
        ok adesso non c’è stoner c’è però marquez se no sarebbe magari 4º 5º ma cmq con moto competitiva è sempre stato lui l’ uomo da battere in gara ed in ottica mondiale. o no??
        quindi 4º tempo? si. 4º in gara?? mmmm 4º in mondiale? non ci giocherei un €..
        Un saluto tony

  • artefavola ha detto:

    Oggi mancava soltanto il pilota più veloce degli ultimi 100 anni…….
    Cmq, sarà un mondiale esaltante con 4 piloti a contenderselo……..forse è meglio così.
    Se ci fosse stato l’Altro, l’Alieno insomma, avremmo assistito a due mondiali, il Suo e quello degli altri….
    Viva la Motogp !!

    1. enea ha detto:

      Senti, ma l’alieno da te citato era presente anche nel 2012¡?¡? perché non mi é sembrato di vederlo… hehehehe :D

      EneA

    2. Mike58 ha detto:

      si e quando le honda del 2020 saranno tipo le moto di guerre stellari i 1º eh quelli con h. ford e girerranno + veloci di stonicchio ke???

      poi il + veloce sicuro ma alla fine risultati? eh? cosa? nn sento dicevi? ahhh ok bene bene adesso ci siamo …

  • mugello ha detto:

    Certa gente continua a farmi ridere….Marquez, debuttante, è a soli 44 millesimi dal trito e ritrito Pedrosa…..L’uomo di Ezpeleta non sale neanche sul podio virtuale…..E si permettono anche di dire “finalmente il ritorno”…..A chi critica la Ducati (certi “itagliani” non si smentiscono mai…..) dico di andare a vedere da dove è costretta a ripartire la casa italiana…..

    1. Mike58 ha detto:

      scusa?
      spiegati…

    2. testoner ha detto:

      @mugello. bravo!!! il problema e’ che loro si erano abituati ad altre posizioni(retrovie).. e sulla ducati sono pienamente daccordo con te!!!!!! se pensiamo che in questi test nel 2012 era nettamente piu’ veloce… e il confronto lo faccio su hayden.

      1. Lyon66 ha detto:

        @Tesotoner

        Occhio all’animale da gara… ;-)

        Ricordi quando in un’intervista (forse Mugello, non ricordo di preciso) consigliò ad Hiden di settare la moto da gara e non da pole/giro veloce?

        Dovresti sapere meglio di me cosa vuol dire…

        Secondo te oggi… cercava il tempo?

        Gomma da tempo si o no a parte…

        Se anche i valori fossero questi ma, e ripeto ma…, la sua testa fosse quella del 2000 – 2009… le prende solo da Lorenzo (forse).

        Pedrosa è tosto ma non a livello degli altri due citati, Marquez sarà sicuramente il/un nuovo fenomeno ma non è Mio di Matrix…

        Qualche gara servirà per amalgamarsi con Lorenzo, Pedrosa e Rossi; anche se Rossi non dovesse più vincere neanche la Coppa del Nonno…

        Potrà arrivare secondo, terzo ma il Mondiale non lo vince: se prova a far l’asino con Rossi gli arriva una sportellata alla Gibernau ultima curva ahahah, Lorenzo lo frega di testa, come Vale; forse può giocarsela con Pedrosa ma non credo.

        Lo stesso Dani piuttosto rischia di rompersi: l’ha sempre fatto, rinuncia quest’anno che, almeno sulla carta, è primo pilota?

      2. testoner ha detto:

        @lyonn. secondo me oggi era quello che doveva dimostrare piu’ di tutti.. dopo due anni fallimentari doveva far vedere al mondo intero che non era finito!! pero’ come dice ronnie io non sono stato tutto il tempo a vedere le entrate e uscite dei vari piloti. poi non rubarmi le battute… animale da gara l’ho sempre definito io(quando parlo seriamente)!!!! basta mi sono rotto il c@zz@ di scrivere… i miei post non devono superare le tre righe…..ihihih

      3. Lyon66 ha detto:

        @Testoner

        Ahahah, bisogna che depositi le battute: tra me e HR te le rubiamo a man bassa ;-)

        A parte gli scherzi: pienamente d’accordo che volesse dimostrare di non essere finito ma… una volta che l’ha scoperto credo si sia dedicato a cose più importanti in prospettiva campionato.

        Come ha detto qualcuno, condivido il pensiero, alcuni piloti potrebbero giocare a nascondino.

        Questi primi test contano e non contano: sicuramente sono contento sia per Yamaha e Vale che per Marquez poi, come detto sempre anche se non tutti ci credono… tifoso ma soprattutto di un pò di spettacolo, testa a testa e poi che vinca il migliore.

        Tifo Vale ma può vincere chiunque che, se mi trasmette emozioni, (ce ne sono più di uno) sono felice come se avesse vinto lui.

        Non esiste solo Vale, onestamente: pur essendo canarino e restando unito ;-)

  • artefavola ha detto:

    I tempi di Rossi sulla Yamaha confermano, senza più alcun dubbio o smentita, che non aveva abbastanza talento per scudisciare il Mostro Desmodromico come ha dimostrato di saper fare l’Alieno!!
    Questa è l’unica storia nota nella Motogp del periodo 2007-2012, e ve la dono in prosa rimbaudiana: il sedere dell’alieno sulla ducati molte volte ha visto l’asfalto;
    il muso della ducati con il sedere dell’alieno in sella molte volte ha tagliato primo il traguardo;
    il sedere di rossi sulla ducati molte volte ha visto l’asfalto (pur andando 2 secondi più lento dell’alieno);
    il muso della ducati con il sedere di rossi in sella non ha mai tagliato per primo il traguardo…….proprio come gibernau, melandri, hayden….etc etc.
    Un saluto affettuoso a tutti gli appassionati dei fantastici piloti del 2013 !!
    Un saluto a me stesso appassionato soltanto di Casey Dell’Altro Mondo !!
    Viva la Motogp !!!

    1. enea ha detto:

      Mi spieghi perché il tuo alieno non ha fatto la differenza nel 2012 con una super honda e le ha prese da pedrosa?

      EneA

  • enea ha detto:

    E da lorenzo…

    EneA

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati