MotoGP: Test Sepang, alle 15 Marquez al comando davanti a Rossi e Lorenzo

Il Rookie è per il momento davanti a tutti. Bene Rossi e Lorenzo, malissimo le Ducati

MotoGP: Test Sepang, alle 15 Marquez al comando davanti a Rossi e LorenzoMotoGP: Test Sepang, alle 15 Marquez al comando davanti a Rossi e Lorenzo

I primi test della stagione 2013 sono iniziati questa mattina sul circuito malese di Sepang. In pista tutti i big dopo che per due giorni avevano girato le CRT con centralina unica della Magneti Marelli. Alle ore 15 italiane troviamo in testa alla classifica dei tempi il Rookie della MotoGP Marc Marquez, in sella alla Honda RC213V del Team Repsol (vedi foto).

Il due volte campione del mondo (125cc nel 2010 e Moto2 nel 2012) ha fermato il cronometro sul tempo di 2:01.357, facendo subito capire che quest’anno anche lui sarà tra i protagonisti. Ottime notizie poi per i tifosi di Valentino Rossi, tornato quest’anno alla Yamaha e che si piazza subito dietro allo spagnolo staccato di poco più di due decimi.

Una boccata d’ossigeno per il pesarese che lasciata la Ducati non sapeva se sarebbe tornato competitivo. Al momento i tempi lo confermano e anche se di poco è davanti al suo team-mate Jorge Lorenzo, terzo e davanti all’altra Honda, quella di Dani Pedrosa.

Ancora due Honda a seguire, sono quelle di Stefan Bradl (Team LCR) e Alvaro Bautista (Team Gresini). I due sono seguiti dalla Yamaha del Team Tech 3 di Cal Crutchlow che precede un’altra moto della casa dei Tre Diapason, quella del tester Katsuyuki Nakasuga.

Indietro le Ducati, con Nicky Hayden decimo ad oltre due secondi dalla vetta. Un inizio veramente difficile per gli uomini della Rossa di Borgo Panigale che vedono addirittura Andrea Dovizioso 13° e dietro anche all’esordiente Bradley Smith, in sella alla seconda Yamaha del Team Tech 3. Ben Spies e Andrea Iannone sono addirittura in sedicesima e diciassettesima posizione, questo a testimonianza del gap da recuperare sui primi della lista.

Una prima parte di giornata quindi che conferma che Valentino Rossi era “rallentato” dalla Ducati. Una bella soddisfazione per il pesarese che ricordiamo correrà i prossimi due anni in sella alla Yamaha. Per quanto riguarda le CRT, la prima è quella di Aleix Espargaro, 14° e davanti al team-mate Randy de Puniet.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

8 commenti
  • thorns ha detto:

    In attesa di tutti quelli che adesso cambieranno nick e, dopo essere stato in silenzio per tutto l’inverno sorbendomi tutte le minchiate di gente che chiedeva “dove sono finiti i tifosi di Rossi” (rispondo: semplicemente si erano rotti le p$$$$ di ripetere le solite cose all’infinito).
    Si nota un certo silenzio. Certo sono prove non contano per il campionato e non mi faccio illusioni… certo che poco meno di 3 decimi da Pedrosa sono una bella risposta. Poi ovviamente c’è tutto da fare. Però dai… 1,5 secondi recuperati in 2 mesi di palestra dato che la moto non l’ha adoperata praticamente mai.. non male

    1. testoner ha detto:

      ahahahah… i morti si mettono via aala fine…(e’ un detto.)

    2. AndreaG ha detto:

      Da Ducatista ti confermo che mai ho pensato che Rossi avesse perso la capacità di pilotare una moto, certo ho sempre poco ben visto quello che era il suo approccio alla DD16, o perlomeno ciò che a me sembrava essere un metodo di sola critica e rinunciatario.
      Se ora può tornare ad esprimersi tanto meglio per lui, direi che sarebbe davvero molto preoccupante il contrario, o meglio a me importerebbe poco detto in tutta onestà, però immagino che ad altri potrebbe creare qualche fastidio.

      1. testoner ha detto:

        @andreag. io non ho mai detto che 45+1 e’ un brocco..(questo e’ per i suoi tifosi)pero’ ce’ da dire che ducati sta provando materiale scartato da lui senza mai averlo(voluto)provato. e questo che me lo fa’ odiare.. e poi si sa’ che sara’ con regolarita’ li davanti a lottare per il podio. dopo i primi 4 rimane il vuoto…(in fatto di mezzi tecnici)

      2. AndreaG ha detto:

        @Testoner
        Eh, mi son scordato di mettere “@ chi”, in realtà puntualizzavo a Thorns!!
        Però già che ci sono rispondo anche a te, ovvero capsico e quoto il tuo ragionamento del tipo “una rondine non fa primavera” riferito ai tempi del test, sul fatto poi che il talento sia fuori discussione credo sia inutile negralo, in ultimo voglio vedere le dichiarazioni post test per vedere i commenti di Rossi, ma qui lascio cadere ogni osservazione per evitare miasmi…

  • AndreaG ha detto:

    Una conferma ed una sorpresa.
    Conferma: Ducati deve ritrovare la strada dopo i due anni persi (dai cavolo mettetecela tutta!!!!!).
    Sorpresa: Marquez, non pensavo, cioè ipotizzavo che sarebbe andato bene, ma non così bene.
    Poi è solo la prima tornata di test e i tempi dicono e non dicono.
    Su Rossi (mi sembra doveroso dire qualcosa), posso confermare quanto dissi tempo fa, competitivo e da podio di sicuro, in lotta per il mondiale molto probabile.
    Di sicuro ha voglia di riscatto e questi tempi possono essere figli di un senso di rivalsa e di prova su se stessi, tradotto, potrebbe darsi che abbia dato quel qualcosa in più che normalmente in un test non viene richiesto.
    Questo comporta, se è vero,un’ altra cosniderazione, ovvero che ha comunque la confidenza per tirare da subito e questo permette di campire ampiamente le reazioni della moto e come una modifica influenzi l’ equilibrio generale.
    Detto ciò, avanti con i test!

  • bibo ha detto:

    thorns ……thorns in do te ste fin ades…..
    :-)
    ma chi è che cambia nik?????
    siete voi giallini sbiaditi che siete spariti!!!!
    fa anche rima!!!!!!
    :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

    1. Bubu ha detto:

      Forse, come ha giustamente detto Thorns, i “giallini” si erano spaccati i coglioni di sentire i ducatisti e gli stoneristi autoincensarsi…….

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati