MotoGP – Test Qatar Day 2 – ”Doppietta” Camel Yamaha

MotoGP – Test Qatar Day 2 – ”Doppietta” Camel YamahaMotoGP – Test Qatar Day 2 – ”Doppietta” Camel Yamaha

I due piloti del Camel Yamaha Team, Valentino Rossi e Colin Edwards, oggi sono stati contenti di tornare in sella alle loro YZR-M1 con le specifiche 2006, nella prima giornata di test in Qatar, sul circuito di Losail. Entrambi infatti hanno sfruttato al meglio la temperatura gradevole e sono stati veloci su un tracciato che entrambi apprezzano molto. Sebbene condividano la pista solo con i colleghi del team Suzuki e del team Tech 3 Yamaha, oltre che con i collaudatori di Ducati e Kawasaki, Rossi ed Edwards sono soddisfatti di aver concluso la giornata in testa alla classifica dei tempi e guardano ai prossimi due giorni con l’obiettivo di migliorare ancora. Sia Rossi sia Edwards hanno girato sotto il record ufficiale di 1’57.903: il Campione del Mondo ha ottenuto il suo miglior tempo in 1’57.36 dopo appena 48 giri, mentre per l’americano il miglior riscontro del cronometro è stato 1’57.52 in 77 giri percorsi. Il terzo tempo è andato al pilota della Suzuki John Hopkins in 1’57.66 mentre il pilota tornato in Yamaha, nel team Tech 3 dopo un anno di assenza, Carlos Checa, ha il quarto tempo in 1’57.94.

Valentino Rossi

“E’ sempre piacevole essere il più veloce, anche se ovviamente qui non ci sono né Honda né Ducati. Oggi è andato tutto bene, sono soddisfatto del primo giorno di lavoro. Dato che siamo non troppo lontani da casa, non ci sono i problemi di jet-lag di Sepang, e mi sento pieno di energia per questi tre giorni! La temperatura poi è di circa 15 gradi più fresca di quella della gara dell’anno scorso, quindi la pista offre un’aderenza migliore e si possono sfruttare al 100% le gomme, andando più forte. In ogni caso con la nuova moto abbiamo molto più grip rispetto alla vecchia M1, tanto che a Sepang avevamo un po’ di chattering, una cosa su cui stiamo lavorando molto con la Michelin. I tecnici francesi sono venuti qui con molte gomme, con le quali stiamo cercando di fare più test possibile. La nuova moto è già ad un livello buono e stiamo cercando di trovare la messa a punto giusta per lei. Sono fiducioso per i prossimi due giorni di prove”.

Colin Edwards

“Al contrario di Valentino il jet-lag è pesante, visto che arrivo dagli USA, ed oggi mi sentivo molto affaticato! Spero di dormire bene stanotte e di avere un po’ più di energia domani. La pista si pulisce di minuto in minuto con l’aumentare della gomma che lasciamo sull’asfalto, e l’aderenza migliora di conseguenza; è già molto meglio dell’anno scorso in gara. La Michelin ha un sacco di gomme da farci provare quindi la maggior parte del lavoro lo facciamo con loro. Questa pista mi piace davvero, sono sempre andato bene qui, sin dal primo test che vi ho fatto, quindi è un posto dove mi piace venire. Il tempo poi è fantastico. La nuova moto è davvero migliore sotto ogni aspetto quindi adesso devo solo aumentare la mia confidenza in sella; a questo proposito mi sento più forte giro dopo giro. E’ stata una buona prima giornata di prove e sono contento di andare già cosi bene e così veloce”.

Camel Yamaha Team

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati