MotoGP – Test Phillip Island Day 3 – Chiusura positiva per Tamada

MotoGP – Test Phillip Island Day 3 – Chiusura positiva per TamadaMotoGP – Test Phillip Island Day 3 – Chiusura positiva per Tamada

Uno splendido sole ha caratterizzato la terza ed ultima giornata di test sul circuito australiano di Phillip Island. Condizioni meteo ideali quindi, con 25°C di temperatura, un tasso di umidità del 55% e l’asfalto che è arrivato a sfiorare i 40°C, per proseguire il lavoro di messa a punto della nuova Honda RC211V che Makoto Tamada utilizzerà questa stagione nel Campionato del Mondo MotoGP. Il gruppo dei tecnici del Konica Minolta Honda Team ha così potuto lavorare a fondo nello sviluppo delle nuove strategie di setting, permettendo a Makoto di percorrere una grande quantità di giri provando molte soluzioni diverse. L’obiettivo era ricavare informazioni utili circa il comportamento della nuova moto e, per questo, i 91 giri compiuti da Tamada a fine giornata hanno permesso di ricavare una mole utilissima di dati. Il pilota ha utilizzato tutto il tempo a sua disposizione, fermandosi solo per 45 minuti di pausa a metà giornata. Alla fine Makoto si è detto molto soddisfatto del lavoro compiuto. Il miglior tempo della giornata è stato di 1.31.77.
Tra circa dieci giorni il Konica Minolta Honda Team sarà di nuovo in pista per altri tre giorni di test che si terranno in Malesia sul circuito di Sepang il 14-15-16 febbraio.

Makoto Tamada

“Sono assolutamente soddisfatto del lavoro odierno. Abbiamo trovato le condizioni ideali per provare e sono convinto che potremo beneficiare dei dati raccolti oggi sin dal prossimo test di Sepang. Ho fatto una gran quantità di giri, il mio feeling con la moto migliora costantemente, anche se, ovviamente, resta ancora parecchio lavoro da fare per poter dire di aver trovato la messa a punto ideale della RC211V 2006. Sono convinto che siamo sulla strada buona e soddisfatto pure della mia forma fisica, quindi della preparazione fatta quest’inverno in Giappone. Penso sia stato positivo prolungare lo stop invernale fino a questo test australiano, perché adesso posso di sentirmi totalmente rigenerato.”

Giulio Bernardelle

“Oggi Tamada ha compiuto più di 400km alla guida della nuova moto e noi siamo riusciti a lavorare senza il minimo intoppo per tutta la giornata.
Nella prima parte del test ci siamo dedicati a proseguire il lavoro di sgrossatura della messa a punto della nuova RC211V iniziato martedì, mentre questo pomeriggio abbiamo iniziato i primi test con la Michelin provando alcune nuove gomme anteriori. Alla fine siamo riusciti a raccogliere un gran numero di informazioni utili per definire la strada da intraprendere nello sviluppo di ogni settore della moto. Il pacchetto motore-telaio 2006 ha già dimostrato di essere di più facile gestione per il pilota, risultando anche più sensibile alle regolazioni. Mi considero soddisfatto del metodo di lavoro che abbiamo impostato qui. Noi abbiamo già ricavato i primi risultati, adesso contiamo di essere presto in grado di mettere Makoto nelle migliori condizioni per esprimere tutto il suo valore.”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati