MotoGP Test Mugello: Andrea Dovizioso “Abbiamo fatto un piccolo ma significativo passo avanti”

Il pilota forlivese indeciso se utilizzare il nuovo telaio già in gara a Barcellona

MotoGP Test Mugello: Andrea Dovizioso “Abbiamo fatto un piccolo ma significativo passo avanti”MotoGP Test Mugello: Andrea Dovizioso “Abbiamo fatto un piccolo ma significativo passo avanti”

Andrea Dovizioso ha percorso 70 giri nell’arco della due giorni di test Ducati al Mugello, dove era presente anche Max Biaggi, in sella alla Ducati Pramac. Il rider forlivese ha parlato di piccoli ma significativi passi avanti, non è ancora lo step che farà raggiungere Honda e Yamaha, ma l’ex pilota di Honda e Yamaha è abbastanza soddisfatto, a lui la parola.

“Abbiamo fatto, soprattutto oggi, delle prove interessanti, testando tanti set-up e materiale nuovo. Abbiamo lavorato con il nuovo telaio per cercare di sfruttarlo al meglio e siamo stati veloci, in maniera costante, per tutta la giornata. Abbiamo girato in 1’48 ad ogni uscita, e questo per me è un dato molto importante. Quando ho voluto spingere ho fatto 1’48″2, un buon tempo, e si poteva forse andare anche più forte, ma sono contento dei miei tempi e della costanza ottenuta. Abbiamo migliorato un po’ con varie modifiche sul bilanciamento dei pesi e sulla mia posizione in moto. I progressi non sono enormi, anche questo telaio non ci farà fare la vera differenza o dimezzare il nostro gap dai primi, ma per me è un piccolo ma significativo passo avanti. Dobbiamo ancora decidere se vogliamo e possiamo usare questa moto nel weekend di Barcellona o invece utilizzarla a partire dai test che si svolgeranno il lunedì successivo sullo stesso circuito.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

14 commenti
  • clay ha detto:

    Fino a che Audi non fa un motore come tutti gli altri con il baricentro delle masse rotanti centrato tra le due ruote non si andrá mai da nessuna parte.
    Certo qualcosa di meglio quest’anno si vede, basta vedere il Dovi che qualche sprazzo lo fa.

    Piano B:
    Ducati tiene il cancello e riprende Stoner, spende solo per l’ingaggio e con quel cesso riesce a vincere.

    1. clay ha detto:

      Non dimentichiamo che dopo due curve il Dovi era giá staccato da Stoner e Pedrosa quando erano in Hrc, pertanto quel secondo al giro che non ha il Dovi nel polso basterebbe alla Ducati per trionfare!

      Se fossi in Gobmeier salirei sul primo aereo per l’Australia con un bel contratto, oltretutto avrebbero tutto il tempo necessario per rifare la moto da capo, e sono sicuro che con i soldi e la tecnologia che hanno faranno un missile.

    2. Mike58 ha detto:

      motogp.com: Loris, partiamo dai test Moto2, perché hai deciso di provarla?

      Loris Capirossi: “Nella mia carriera non avevo mai guidato una 600, e men che meno una Moto2…Negli ultimi dodici anni ho avuto per le mani solo 500 e MotoGP e quindi la prima sensazione è stata che la moto fosse davvero lenta! Però d’altra parte è una moto reattiva, da corsa, che ti regala ottime sensazioni…Ho fatto pochi giri con la Speed Up del QMMF, e da lì avrei voluto provarle tutte, Kalex, Suter, la JiR, purtroppo il maltempo non ha aiutato…Sul finire ho fatto due giri con la Suter del team Gresini e nonostante la pista in cattive condizioni mi sono divertito tantissimo”.

      Insomma non perdi occasione…

      LC: “Io la tuta e il casco li lascio direttamente in circuito o me li porto dietro, che non si sa mai. Prima o poi ci scappa anche un giretto con le BMW il giovedì! Le moto le amo, non posso fare altrimenti…Un pilota rimane un pilota tutta la vita”.

      Rimaniamo in tema Moto2™ e Moto3™, come vedi queste classi dal punto di vista “italiano”?

      LC: “Analizzando la Moto3™ credo che il progetto della Federazione italiana iniziato un paio di anni fa sia un progetto importante e di sicura riuscita, ma bisogna dargli tempo. Per ora abbiamo Antonelli, Fenati e Tonucci che stanno facendo buone cose e sono giovanissimi. C’è da dire che si tratta di una categoria tecnicamente molto difficile e se non hai un mezzo super competitivo è molto complicato…”

      “In Moto2™ credo che abbiamo piloti forti che per vari motivi non stanno ancora lottando per il podio e per la vittoria, speriamo che le cose cambino perché per l’Italia ha bisogno di tornare in alto un po’ come la Spagna in questo momento. È dura perché loro (la Spagna) hanno un vivaio completo, con tanti piloti, su tutti Marquez, che è un pilota fuori dalla norma, un talento fantastico”.

      Parlando di Marquez, come giudichi il suo fine settimana al Mugello? Credi sia già pronto per il titolo?

      LC: “Sono con lui perché ha grinta da vendere. Ha molto da imparare in MotoGP™ ma è sempre tra i protagonisti…Al Mugello è caduto un po’ troppo, è vero, ma ha anche imparato molto. Non sarà facile, ma ha già il potenziale per il titolo di quest’anno, non rimarrei del tutto sorpreso se fosse lui a spuntarla.

      E tra Lorenzo e Pedrosa, chi la spunterà?

      LC: “Secondo me sia Lorenzo che Pedrosa sono in gran forma. Lorenzo ha una gran grinta, ma adesso Pedrosa è un rivale durissimo e in più quest’anno ha fatto una cosa che non aveva mai fatto, è partito fortissimo. Se fa la sua solita seconda parte di stagione, sarà complicato batterlo. Comunque li metto al 50%”.

      Il sorpasso di Jorge su Dani Pedrosa alla curva 1 avrebbe potuto muovere qualche polemica. Tu come lo giudichi?

      LC: “Se Dani avesse continuato la sua traiettoria si sarebbero toccati è vero, ma è un sorpasso normale”.

      Parlando di tocchi, come ha visto l’incidente tra Alvaro Bautista e Valentino Rossi?

      LC: “Molto difficile da analizzare. Al primo giro, Iannone ha rallentato un po’ Bautista, Rossi ha visto Bautista un po’ più lento e ha tentato il sorpasso all’esterno e ad un certo punto era già davanti. Bautista dice di non averlo visto assolutamente. Noi abbiamo rivisto con loro i video per capire la situazione, Valentino è chiaramente stato quello sfortunato e colpito, poi però è difficile dare colpe. C’è da dire che in una categoria così complessa, non si possono perdere metri nei primi giri ed entrambi lo sanno perfettamente e ci hanno provato”.

      Valentino tornerà a vincere gare?

      LC: “Credo che in questa prima parte la fortuna non l’ha aiutato. Il potenziale ce l’ha tutto perché è un grande campione e sarà protagonista nel proseguo di stagione”.

      Per chiudere, Biaggi con la Ducati al Mugello…

      LC: “Mi fa sorridere questa cosa, ma sono contento per lui, vediamo cosa sarà capace di fare in questi due giorni ma non sarà facile, anche lui inizia ad avere una certa età…”

      1. Mike58 ha detto:

        L’attività in pista è terminata entrambi i giorni anzitempo, a causa della pioggia. Per fortuna le perfette condizioni della pista al mattino hanno permesso alla squadra di completare la maggior parte del programma previsto. Dovizioso e Hayden hanno potuto provare a fondo la versione ‘evoluzione’ della Desmosedici GP13, aumentando la familiarità con la moto e accumulando dati, mentre Pirro ha continuato il suo abituale lavoro di sviluppo.

        Andrea Dovizioso – Ducati Team (70 giri)
        “Abbiamo fatto, soprattutto oggi, delle prove interessanti, testando tanti set-up e materiale nuovo. Abbiamo lavorato con il nuovo telaio per cercare di sfruttarlo al meglio e siamo stati veloci, in maniera costante, per tutta la giornata. Abbiamo girato in 1’48 ad ogni uscita, e questo per me è un dato molto importante. Quando ho voluto spingere ho fatto 1’48″2, un buon tempo, e si poteva forse andare anche più forte, ma sono contento dei miei tempi e della costanza ottenuta. Abbiamo migliorato un po’ con varie modifiche sul bilanciamento dei pesi e sulla mia posizione in moto. I progressi non sono enormi, anche questo telaio non ci farà fare la vera differenza o dimezzare il nostro gap dai primi, ma per me è un piccolo ma significativo passo avanti. Dobbiamo ancora decidere se vogliamo e possiamo usare questa moto nel weekend di Barcellona o invece utilizzarla a partire dai test che si svolgeranno il lunedì successivo sullo stesso circuito.”

        Nicky Hayden – Ducati Team (103 giri)
        “Ad essere sinceri, purtroppo non siamo riusciti ad ottenere tutti i progressi che ci aspettavamo. La GP13 ‘evoluzione’ ha senz’altro degli aspetti positivi, ma per il momento i miei tempi sul giro sono molto simili a quelli che faccio con la mia moto abituale. Spero che questi due giorni di test al Mugello abbiano aiutato i nostri tecnici a capire qualcosa in più. Voglio ringraziare i ragazzi del team per tutto il lavoro che stanno facendo, anche perché non è facile per loro avere l’energia per tornare in pista a lavorare pochi giorni dopo un gran premio di casa davvero impegnativo.”

        Michele Pirro – Ducati Test Team (93 giri)
        “I test sono stati un po’ rovinati dal maltempo, visto che durante tutti e tre i giorni è piovuto nel pomeriggio. A differenza dei miei compagni di squadra, per portare avanti lo sviluppo mi sono dovuto concentrare su alcuni aspetti del telaio e del motore. Senz’altro abbiamo trovato qualcosa di positivo, e speriamo che possa essere utile nelle prossime gare, nelle quali correrò con la moto che ho usato qui durante il GP di domenica scorsa. Sono contento di questi tre giorni di test, e adesso aspetto Barcellona per capire meglio il valore dei progressi raggiunti con il nostro lavoro.”

      2. enea ha detto:

        Grazie Mike, come sempre… ;)

        EneA

  • bcs ha detto:

    Riporti una parte dell intervista fatta al Dovi da GpOne:
    “…Spero arrivi un secondo telaio entro la fine della stagione, serve anche questo e sicuramente spingerò per averlo ecc”…

    A sentire alcuni anche Dovizioso è un povero coglion* (furono usate testuali parole) che punta molto sul telaio…

    Ps: Vi ricordo per chi non lo sapesse, che questo telaio era in progetto per Laguna Seca 2012 ed è stato studiato da Preziosi… Idem il motore…

    Hanno voluto ri-testare tutto il materiale per arrivare allo stesso punto dove si era arrivati…

    Inoltre per tutti quelli che sostengono il caro Gobmeier, vi ricordo che con un capitale speso di 15 milioni di euro a stagione (esclusi stipendi di piloti, tecnici ecc, sono da intendere pulti da utilizzare sulla moto) non è riuscito a vincere niente in Sbk…

    E’ dall inizio che lo dico, secondo me in questo momento la gestione lascia un po’ a desiderare. L errore piu grosso? Eliminare Preziosi (salvo poi usare tutto il materiale da lui studiato e sviluppato, previsto per Laguna 2012… Questo non è stato possibile perchè un anno fa furoni congelati tutti gli sviluppi sulla moto, per via della compravendita… E’ troppo lunga da spiegare, e l ho gia scritto 1000 volte… Su internet penso che troverete tutto).

    Alla fine della fiera Preziosi/Ducati a NON hanno potuto fare quello che volevano fare, grazie proprio alla vostra cara Audi.

    1. ligera ha detto:

      Su Preziosi e Gob ho sempre visto la cosa in quel modo, sono sempre stato un fan di Preziosi.
      E’ anche vero che lo sviluppo si è dovuto fermare nel 2012, ma non si poteva fare altrimenti. Quando si fa una stima di un’azienda, chi vende non continua ad investire su qualcosa che, se aumenta di valore va a vantaggio di chi compra e si ritrova ad avere solo speso soldi.

      Gob sta vivendo di rendita, non c’è dubbio, l’unica speranza è che si riesca ad istituire un metodo proficui di lavoro, mentre negli ultimi 2 anni, era lasciato tutto all’estro del momento (provata una cosa un giorno, andava in gara senza che si sapesse davvero se era meglio o peggio, solo per “sensazione” e purtroppo.
      Sembra un controsenso, ma anche questa situazione è stata creata da Valentino e Burgess. Senza darmi del visionario, è sufficiente andarsi a rileggere certe interviste, veniva provato un pezzo e se Vale diceva si, la volta dopo era già in pista.

      1. bcs ha detto:

        No ligera, si poteva benissimo fare in altro modo per quanto riguarda gli investimenti.
        E’ stato fatto (in un altro modo) diverse altre volte (soprattuto in F1). La Gestione Ducati lascia a desiderare, è inutile nasconderlo.

        Be’ scusami tanto, ma stanno usando la stessa moto che come sostieni tu “è stata mandata fuori solo per le sensazioni”…
        Hanno ritestato TUTTO, per giungere alla conclusione che il materiale “mandato in gara solo per le sensazioni” è effettivamente il migliore al momento…

        Usano il materiale migliore a disposizione, ed è lo stesso che ricevette una promozione da Valentino…
        Inoltre nel box vi era (e c’è ancora) Hayden; Quest ultimo ha sempre sostenuto che il materiale “mandato in gara solo per le sensazioni” portavano effettivamente dei piccolissimi vantaggi…

        Ducati in questi due anni è stata sotto osservazione da tutti. Ma ti ricordo che Honda nel primo anno di Stoner portò ben 7 telaii (senza considerare le infinite novità di elettronica, forcelloni e affinamenti al motore). L anno scorso fece debuttare (come Ducati un anno prima) la moto 2013 durante il Campionato e quali sono stati i risultati?

        Ducati fece lo stesso, ma adattando la 1000 al motore 800 (anche qui sia Hayden che Valentino dichiararono che questa moto era migliore), ma i risultati furono ben diversi.

        Poi facere l esperimento, o meglio il passo intermedio dell’ air box (o telaio, chiamalo come vuoi) in alluminio… Bene all epoca mi fu riferito che era solo per studiare la rigidezza e torsione in quei punti particolari, al fine di preparare il telaio vero, in quanto il motore non portante era in fase di progetto (doveva essere pronto all’inizio del 2012, poi spostato per ritardo a Laguna 2012, salvo poi sperare che arrivi a Misano 2013).

        Adesso sembra che vi sia un altro ritardo.
        Forse perchè Preziosi è andato via e non riescono ad intuire quello che voleva fare da un punto di vista tecnico ??? Io credo di si…

        Cmq c’è stata una dichiarazione di Gob. che ha attirato la mia attenzione, ovvero:
        Ha dichiarato che il telaio lab puo essere usato anche sulle attuali moto…

        Cosa mi porta a pensare questo?
        Gli attacchi del motore SONO indentici (quindi nelle du moto non c’è stato nessuno spostamento di quest ultimo) e che il lavoro di smagrimento e adeguamento del motore portante a motore “normale” non vi è stato sulla moto di Pirro.
        Forse per tempistiche stanno dando la priorità allo definizione della posizione di centraline ecc e del telaio (ripeto : a quanto pare non era solo quel cretin* di Rossi a puntare molto sul telaio, ma anche il Dovi).

        Quello che è certo che Dovi sta utilizzando la moto che Rossi provò nei test (con le centraline spostate nel finto serbatoio). In quel test la moto si ruppe, ma nell occasione successiva si noto un miglioramento….
        Penso che in quella di Pirro vi sia un ulteriore ottimizzazione delle masse, ma non un nuovo motore….

        Hanno solo ammucchiato un ulteriore ritardo, inutile nasconderlo.
        Il materiale che all epoca si mando avanti funziona e funzionava meglio dell altro a disposizione.

        Attualmente la gestione lascia parecchio a desiderare.

        Se l anno prossimo Suzuki darà la paga a Ducati (mi auguro che la dia a tutti ovviamente), come sarà si valuterà la Ducati?

        Be’ ovviamente dando la colpa allo staff di Rossi, giusto?

        Ma la relatà dei fatti è scritta sopra, le dichiarazioni di Hayden all epoca lo dimostrano, idem quelle del Dovi e la cosa piu importa che quel “materiale portato solo su sensazioni” lo stanno ancora usando perchè è il migliore a disposizione!!!!! Solo che Audi c’è arrivata dopo 1000 test, paragoni su paragoni, ritardo su ritardo ecc…

      2. enea ha detto:

        Bcs

        Ad avvalorare la tua tesi ci furono le dichiarazioni di hayden alle fine dei test di jerez 2012, afferma della GP12 :

        “Mi sarebbe piaciuto essere più vicino al vertice e avere un passo migliore, ma questa è comunque la migliore Ducati che abbia mai guidato – ha dichiarato – È la più facile da guidare, da molto feedback e riesco a ‘sentirla’ bene”.

        Ho postato queste dichiarazioni di hayden mille volte… ma nessuno, ovviamente, ha mai risposto.

        E si… rossi ed il suo staff… branco di incapaci… ;)

        EneA

      3. bcs ha detto:

        Non rispondi al mio commento ligera? Fai come al solito? Rispondi un paio di volte e poi quando ti domostro (fin qui sempre) che sei nel torto non rispondi piu?

    2. blohm ha detto:

      Bella analisi sisi ahaha! Peccato che ti sei dimenticato di dire, e te lo dico io, che ducati/preziosi hanno avuto quasi 10 anni per evitare di finire nel baratro. Preziosi sa fare il suo lavoro ma il suo progetto era un utopia bella e buona, se avesse avuto sopra di lui una dirigenza con le palle e avessero cambiato strada forse ducati sarebbe ancora italiana. Ah e hai anche dimenticato di dire che è tutta colpa di rossi ahahahahahaha!!!!!

  • ligera ha detto:

    Grande Dovizioso.
    Questi sono i commenti che vorremmo sempre sentire.
    commenti concreti che rispecchiano la realtà e i reali limiti del momento, nessun proclama, nessuna illusione, nessun “facciamoci belli”, ma solo la corretta visione dell’immediato futuro.

    Non è mai stato un pilota che si piange addosso, ha delle difficoltà e le affronta, a testa alta, senza cercare scorciatoie o rimedi miracolistici, questo è il modo di fare.

    Grande Dovi.

    1. fatman ha detto:

      …tranqui, ligera…aspettiamo con calma l’evolversi della situazione…il “tutto e subito” capita di rado ed e’ legato molto alla fortuna…se dopo Laguna Seca la situazione e’ ancora questa avremo perso un altro anno…e poi non capisco tutto questo clamore riguardo la Ducati…Suzuki e Kawasaki han fallito pure loro senza mai vincer nulla mentre la rossa qualche gara ed un mondiale se lo e’ portato a casa…il clamore e’ dovuto al fatto che quell’imbecille di pilotino giallastro ha scelto la Ducati per il suo rilancio….doveva cambiar di nuovo moto e far vedere che era il migliore…se non ci fosse stato questo passaggio di questa cometa di pilota non si parlerebbe della rossa e si lavorerebbe con la dovuta calma…l’avevo scritto a fine 2010: se rossi avesse vinto sarebbe stato merito suo mentre se avesse fallito la colpa sarebbe stata della Ducati…cosi’ e’ andata…

  • bibo ha detto:

    ovviamente io penso il contrario…
    ihihihihihihihihihihihihihihihihihihi

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio