MotoGP – Test Istanbul – Riscontri positivi per Makoto Tamada

MotoGP – Test Istanbul – Riscontri positivi per Makoto TamadaMotoGP – Test Istanbul – Riscontri positivi per Makoto Tamada

Dopo la gara di ieri Il Konica Minolta Honda Team si è fermato sul circuito di Istanbul Park per una giornata di test dedicata ai nuovi pneumatici Michelin con l’obiettivo di migliorare le performance del pilota e dare la possibilità a Makoto Tamada di ritrovare il feeling necessario per competere con il gruppo dei piloti più veloci.
La giornata è stata caratterizzata da un cielo coperto e da una temperatura piuttosto fredda attorno ai 15°C, ma in assenza di pioggia.
Il pilota giapponese ha percorso un totale di 82 giri realizzando il miglior crono in 1’53.220”, migliorando la prestazione di circa 1’6. rispetto al proprio giro veloce della gara.

Gianluca Montiron – Direttore Generale

“Abbiamo voluto fortemente svolgere questo test perché crediamo nel nostro potenziale e lavoreremo duramente per essere di nuovo protagonisti. Makoto era partito discretamente nella giornata di prove del Venerdì ed aveva in parte ritrovato la fiducia con la propria RC211V; le avverse condizioni meteo del Sabato non hanno permesso di continuare il lavoro intrapreso. Quest’oggi abbiamo ricevuto indicazioni ben precise. Durante l’inverno i Team hanno giornate a disposizione per fare tutte le prove del caso, ma durante la gara, le quattro ore di prove a disposizione devono essere concentrate ed il pilota deve adattarsi ed essere veloce in tutte le condizioni. Dal prossimo GP mi auguro di fare un ulteriore passo di avvicinamento verso le posizioni che contano.”

Makoto Tamada

“Oggi ho potuto provare una gran quantità di nuovi pneumatici anteriori e qualche nuova gomma posteriore da gara, lavoro che poche altre volte mi era capitato di fare in un solo giorno di test. Abbiamo deciso di mantenere esattamente lo stesso setting utilizzato in gara ieri per avere la possibilità di comparare il comportamento dei nuovi pneumatici. Alla fine sono stato ben impressionato da tre gomme anteriori che spero possano diventare la base su cui lavorare nel prosieguo di questa stagione. Anche qui come ai test di Jerez sono riuscito ad essere veloce il lunedì dopo la gara. Questo significa che il nostro potenziale è di livello assoluto, ma dal prossimo GP di Shanghai dovrò assolutamente riuscire ad essere più competitivo fin dal primo turno di prove libere.”

Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico

“Il Konica Minolta Honda Team sta facendo il massimo per permettere a Makoto di tornare ai livelli prestazionali a cui ci aveva abituato. Michelin ci sta dando un grande aiuto e ritengo che oggi abbiamo ottenuto il primo risultato tecnico tangibile dalla nostra collaborazione. Abbiamo individuato alcune caratteristiche positive in diversi pneumatici anteriori provati e questo ci fa essere ottimisti circa le gomme che potremmo utilizzare nel prossimo futuro. Makoto ha concluso il test con una serie di dieci giri tutti sul passo di 1’53.5”, un ottimo riscontro se paragonato alla media dei tempi realizzati dai primi classificati in gara. Abbiamo bisogno ancora di troppo tempo per girare su un passo competitivo e questo è il limite che frena le nostre possibilità di esprimerci al meglio Dal prossimo GP dovremo riuscire ad essere competitivi in tutte e quattro le ore di prova a disposizione.”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati