MotoGP: Test Honda Sepang, il meteo ci mette lo zampino, Marquez sempre veloce

Nonostante il meteo lo spagnolo è riuscito a percorrere 41 giri con ottimi riscontri cronometrici

Si è conclusa da pochi minuti la tre giorni di test della Honda sul circuito di Sepang, in Malesia. In pista sempre Marc Marquez (Repsol Honda Team), Alvaro Bautista (Go & Fun Green Energy Team Gresini) e i collaudatori Akiyoshi e Takahashi. L’iridato 2012 della Moto2, Rookie di categoria ha sfruttato i momenti in cui la pista era asciutta continuando a lavorare sul prototipo 2013 della nuova RC213V, mentre Bautista ha continuato a lavorare sulle sospensioni Showa. Il Team Gresini nel 2012 era stata l’unica squadra Honda ad utilizzare Showa e Nissin. Proprio questo test servirà per capire se è il caso di andare avanti con loro o se passare così come la squadra Factory a Öhlins e freni Brembo.

La pioggia ha quindi disturbato il lavoro dei piloti con Marquez che ha comunque girato sull’2’01.56 (ieri aveva fatto segnare 2’01.355). Con la squadra avrebbe voluto fare un long-run, ma il meteo non lo ha permesso. Il neo-compagno di squadra di Dani Pedrosa è entrato in pista alle 11.45 locali, ha lavorato sul setting del prototipo 2013 e una volta sceso in pista per fare la simulazione è arrivata la pioggia. Alla fine i giri percorsi dallo spagnolo sono stati comunque 41 e le indicazioni sono state più che positive. Era difficile prevedere un inizio migliore per il giovane pilota della Honda, che già nei test di Valencia alla sua prima presa di contatto con la MotoGP e in condizioni di asfalto molto difficili aveva dimostrato tutto il suo valore.

Il test di Sepang è stato importante per lui da molti punti di vista; il primo era quello di provare finalmente sull’asciutto (e ieri e in parte oggi c’è riuscito andando anche molto forte) e soprattutto in una pista “vera” più larga e provante fisicamente.

Passando a Bautista c’è invece da dire che è sempre difficile giudicare un pilota che guida (unico a farlo) con sospensioni e freni differenti dal resto dei rider Honda. Proprio per questo la decisione se andare avanti o meno con loro o passare a Öhlins e magari freni Brembo sarà molto importante per lui e per il Team Gresini.

Test Honda MotoGP Sepang Day 3 – I Tempi

1. Marquez 2’01.56
2. Bautista 2’02.15
3. Akiyoshi 2’03.30
4.Takahashi 2’06.32

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati