MotoGP | Statistiche e traguardi del 2023: più MotoGP che mai!

21 Gran Premi in 18 paesi, il nuovo calendario, la Sprint Race...

MotoGP | Statistiche e traguardi del 2023: più MotoGP che mai!MotoGP | Statistiche e traguardi del 2023: più MotoGP che mai!

La più grande stagione MotoGP di sempre è alle porte e c’è molto da attendere con ansia. 21 Gran Premi in 18 paesi, il nuovo calendario, la gara Sprint… la lista è lunga! Ci sono molti traguardi e statistiche che potremmo raggiungere in questa stagione, quindi ecco una panoramica della storia che ci aspetta una volta che l’azione comincerà al Gran Premio del Portogallo.

1000 – Il Gran Premio di Francia 2023 a Le Mans segnerà la millesima manifestazione di GP nella storia del Campionato. La MotoGP è il primo Campionato del Mondo di sport motoristici, che è iniziato nel giugno 1949.

777 – Nel 2023, ci sono in palio 777 punti: 525 dalle gare “normali” e 252 dalla Sprint Race. Ciò significa che il 32,4% dei punti in palio in questa stagione sarà assegnata dalla gara Sprint. Finora, Marc Marquez detiene il record per il maggior numero di punti segnati in una singola stagione di premier classe, 420 punti dnl 2019.

700 – La vittoria di Alex Rins al GP di Valencia dell’anno scorso è stata la 694esima vittoria in GP per la Spagna. Nel 2023, la Spagna potrebbe raggiungere il traguardo delle 700 vittorie in GP. L’Italia è in testa con 872.

250 – Con 245 vittorie in premier classe, la Yamaha potrebbe raggiungere il traguardo di 250 vittorie. Honda è in testa con 312.

218 – Nel GP del Portogallo, Aleix Espargaro dovrebbe iniziare la sua 218esima gara in classe regina. Ciò lo metterà a pari merito con le leggende del MotoGP come Dani Pedrosa e Nicky Hayden al quarto posto nella lista dei piloti con più partenze, dietro la leggenda della MotoGP Valentino Rossi (372), il futuro MotoGP Legend Andrea Dovizioso (248) e Alex Barros (245).

100 – Fino ad ora ci sono state 98 vittorie nei Gran Premi per i piloti francesi, quindi nel 2023 la Francia potrebbe raggiungere il traguardo delle 100 vittorie nei GP.

90 – Marc Marquez ha attualmente 85 vittorie in tutti i campionati, a soli cinque passi dalla leggenda del MotoGP Angel Nieto. Se Marquez raggiungerà 90 +1, diventerà il terzo pilota più vincente di tutti i tempi e diventerà il pilota spagnolo più vincente della storia.

68 – Con 59 vittorie nella classe regina, Marc Marquez potrebbe diventare il secondo pilota di maggior successo nella storia della Top Class, sorpasserebbe le 68 vittorie di Giacomo Agostini. Valentino Rossi è in testa con 89 vittorie.

59 – Con 59 vittorie in MotoGP fino al 2023, Marc Marquez ha più vittorie nella classe rispetto a tutti gli altri 21 piloti messi insieme (57 vittorie in MotoGP).

50 – Nove piloti potrebbero raggiungere il traguardo di 50 podi in tutte le classi quest’anno: Francesco Bagnaia (43), Miguel Oliveira (41), Enea Bastianini (40), Brad Binder (40), Alex Marquez (40), Jorge Martin (36), Joan Mir (33), Jack Miller (32) e Fabio Quartararo (32).

39 – Quartararo è sesto nella lista dei piloti Yamaha con più podi nella classe regina, a pari merito con la MotoGP Legend Max Biaggi con 28. Potrebbe salire di posizione e unirsi alla MotoGP Legend Kenny Roberts al quinto posto se raggiungerà 39 podi con la Yamaha. Valentino Rossi guida la classifica con 142 podi con la fabbrica di Iwata.

23 – Il campione in carica Bagnaia ha già 11 vittorie con la Ducati e ha la possibilità di diventare il pilota di maggior successo con la “Rossa” a due ruote. Attualmente è terzo dietro alla MotoGP™Legend Casey Stoner (23 vittorie) e Andrea Dovizioso (14).

16 – Con 12 vittorie GP in tutte le classi, Quartararo potrebbe diventare il pilota francese di maggior successo in termini di vittorie. Johann Zarco guida la classifica con 16.

15 – Bagnaia potrebbe diventare il terzo pilota italiano di maggior successo nella classe regina se raggiungerà 15 vittorie. Attualmente ne ha 11, a due di distanza da Max Biaggi al quarto posto e a quattro da Andrea Dovizioso al terzo. Valentino Rossi guida la classifica con 89 vittorie, davanti a Giacomo Agostini con 68.

10 – Dal Gran Premio di Spagna in poi, Marc Marquez potrebbe diventare il nono pilota nella storia con una carriera vincente nella classe regina con più di dieci anni.

9 – Marc Marquez potrebbe eguagliare i nove campionati del mondo di Valentino Rossi.

9 – Nove piloti non hanno ancora vinto un Gran Premio nella classe regina: Zarco, A Marquez, Pol Espargarò, Raul Fernandez, Luca Marini, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio, Takaaki Nakagami e il rookie Augusto Fernandez.

5 – Zarco potrebbe diventare il quinto pilota francese a vincere nella classe regina insieme a Quartararo (11 vittorie), Régis Laconi (1), Christian Sarron (1) e Pierre Monneret (1). Monneret è l’unico pilota francese a vincere il Gran Premio di Francia della Top Class nel 1954, un altro traguardo che Zarco e Quartararo cercheranno di raggiungere a Le Mans.

3 – Maverick Viñales e Jack Miller potrebbero entrambi fare la storia dell’era MotoGP vincendo con tre diverse case motociclistiche. Viñales ha vinto con Suzuki e Yamaha e mira ad aggiungere Aprilia.

2 – Mir (1 vittoria), Rins (5) e Oliveira (5) potrebbero tutti vincere con un secondo produttore. Mir e Rins hanno vinto con la Suzuki e ora corrono per la Honda, mentre Oliveira ha cinque vittorie nella classe regina con la KTM ed è ora in sella all’Aprilia.

1 – La Sprint Race aggiungerà una nuova statistica: le vittorie nella Sprint. Un pilota sulla griglia diventerà il primo vincitore di sempre in questa nuova era, e lo scopriremo sabato 25 marzo alle 15:00 + 12 giri!

4.6/5 - (42 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati