MotoGP Silverstone: Vince Rossi, cade Marquez, Petrucci e Dovizioso sul podio!

Gara maiuscola del pesarese che allunga in campionato su Lorenzo, primo podio in carriera per Danilo Petrucci

MotoGP Silverstone: Vince Rossi, cade Marquez, Petrucci e Dovizioso sul podio!MotoGP Silverstone: Vince Rossi, cade Marquez, Petrucci e Dovizioso sul podio!

MotoGP 2015 GP Gran Bretagna Gara – Doveva essere la gara dell’allungo per Jorge Lorenzo, quella della rimonta per Marc Marquez e invece quella di Silverstone si è rivelata strepitosa per i colori italiani. Valentino Rossi dopo aver dominato il warm up sul bagnato, si è aggiudicato anche una gara corsa con le rain causa pioggia.

Il sette volte iridato della Top Class una volta preso il comando delle operazioni non l’ha più lasciato e Marquez, per tenere il suo ritmo, è caduto. Sul podio sono salite quindi due Ducati! In seconda posizione quella del ternano Danilo Petrucci, primo podio in carriera e in terza quella di Andrea Dovizioso. Una tripletta tutta italiana che era accaduta ad inizio anno in Qatar, quando sul podio salirono Rossi, Dovizioso e Iannone.

Questo risultato riporta la leadership del mondiale a Valentino Rossi, che complice l’opaca gara di Lorenzo (oggi quarto) vola a +12 sul maiorchino. La caduta porta definitivamente fuori dai giochi Marc Marquez, staccato da Rossi di ben 77 punti. A punti oggi è andato invece Alex de Angelis, che ha portato la ART dello Iodaracing in quindicesima posizione.

Cronaca di gara

I piloti della classe MotoGP sono pronti a disputare il Gran Premio di Gran Bretagna, che si corre sullo storico tracciato di Silverstone. Ieri nel “Time Attack” di 15 minuti il più veloce era stato Marc Marquez, autore della sesta pole position della stagione, la ventottesima in MotoGP. Con lui in prima fila partiranno i connazionali Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa.

Valentino Rossi aprirà la seconda fila. Il sette volte iridato della Top Class ha fatto segnare come best-lap personale 2’00.947, crono che gli ha permesso di mettersi dietro i compagni di marca Pol Espargarò e Bradley Smith. La miglior Ducati è quella di Andrea Iannone, autore del nono tempo. Il pilota di Vasto è preceduto dalle Honda dei britannici Scott Redding e Cal Crutchlow.

Andrea Dovizioso con la seconda Ducati ufficiale scatterà invece dalla quarta fila, mentre Danilo Petrucci in sella all Ducati del Team Pramac è in sesta. Claudio Corti con la Yamaha Open del Forward Racing partirà dall’ottava fila, mentre il sammarinese Alex de Angelis, in sella alla ART dello Iodaracing dalla nona.

Inizia a piovere, i piloti partiranno però con le slick. Ai box pronte le moto con gomme rain e setting da bagnato. Red Flag, per questioni di sicurezza la direzione gara ha deciso di rimandare la partenza. Nuovo start alle 13:25 locali, le 14:25 italiane. Di nuovo tutti schierati, questa volta con gomme rain, tutto pronto, venti i giri da percorrere. Si spengono i semafori, al via il più veloce è Jorge Lorenzo, seguito da Marquez e Pol Espargarò. Seguono Valentino Rossi e Dani Pedrosa. C’è subito una caduta, finisce subito la gara di Yonny Hernandez, nessuna conseguenza fisica per il pilota del Team Pramac.

E’ subito battaglia tra Rossi e Marquez e il primo giro si chiude con Lorenzo davanti a Marquez, Rossi, Pol Espargarò, Dani Pedrosa, Bradley Smith, Cal Crutchlow, Jack Miller e le Ducati di Petrucci, Iannone e Dovizioso.

Rossi attacca Marquez e si porta in seconda posizione. Il pesarese mette nel mirino Jorge Lorenzo, lo passa e la stessa manovra riesce a Marquez. Rossi passa per primo sul traguardo del secondo passaggio, lui e Marquez sembrano poter allungare su Lorenzo, che ora appare in difficoltà. Sta andando molto forte Jack Miller con la Honda Open del Team LCR, l’australiano tenta un attacco al compagno di squadra Cal Crutchlow, ma perde l’avantreno della sua moto coinvolgendo l’incolpevole pilota britannico! Incredibile epilogo per il Team LCR. Dei due solo Crutchlow rientra in pista, ma una nuova caduta lo costringe ai box.

Da sottolineare intanto la gara di Danilo Petrucci, che in sella alla Ducati GP14 del Pramac Racing è addirittura negli scarichi di Jorge Lorenzo! Il ternano attacca il maiorchino, che però al momento resiste. Alle sua spalle il compagno di marca Andrea Dovizioso. Entrambi attaccano Lorenzo, che ora è quinto e che perderebbe quindi moltissimi punti in classifica da Valentino Rossi, sempre in testa alla gara. Al momento Petrucci è quindi sul podio virtuale, una prestazione davvero maiuscola per il ternano, che anche se non è ancora ufficiale, rimarrà nel Team Pramac dove sarà affiancato da Scott Redding.

Continua a perdere terreno Lorenzo, passato ora anche da Pedrosa. Il pilota maiorchino maledirà a lungo la pioggia arrivata su un circuito a lui favorevolissimo. Siamo giunti a metà gara, Rossi è sempre in testa tallonato da Marquez, mentre Petrucci si difende dagli attacchi di Dovizioso. Seguono Pedrosa. Lorenzo, Smith e i fratelli Espargarò, con Pol davanti ad Aleix. Chiude la Top Ten Scott Redding, seguito da Iannone.

La lotta in casa Ducati vede Dovizioso attaccare Petrucci, con il forlivese che si porta in terza posizione. Incredibile! A otto giri dalla fine cade Marquez, che era vicinissimo a Rossi. Il campione in carica ha perso prima il posteriore e poi l’anteriore della sua Honda! Gara e sogni di rimonta mondiale infranti. Questa caduta porta due Ducati sul podio e tre piloti italiani. Quest’anno era successo in Qatar, quando Rossi vinse davanti a Dovizioso e Iannone.

Caduta per Stefan Bradl, imitato poco dopo da Pol Espargarò. A punti in questo momento va anche la ART dello Iodaracing del sammarinese Alex de Angelis. Cinque giri al termine, Rossi comanda, ma le Ducati si sono fatte sotto. Petrucci e Dovizioso hanno un distacco di poco superiore ai due secondi. Incredibile la gara dei due piloti della Ducati, che partivano dalle retrovie.

Ultimi km di gara, Valentino Rossi va a vincere la sua quarta gara dell’anno, portando il suo vantaggio in campionato su Lorenzo, oggi quarto, a 12 punti. Sul podio, il primo in carriera Danilo Petrucci, autore di una gara straordinaria in sella alla Ducati GP14 e Andrea Dovizioso, in sella alla nuova GP15.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Misano - GP di San Marino e della Riviera di Rimini - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Misano - GP di San Marino e della Riviera di Rimini - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

27 commenti
  • Durim ha detto:

    la gara scorsa tutti a gridare che lorenzo aveva vinto il mondiale!!! Ridicoliii….ridicoliii!!
    Il campionato è aperto ancora, dodicesima gara e Rossi in testa al mondiale.

    Bravo Rossi e bravissimo Petrucci :)

  • LemonFree ha detto:

    Maaaaaaaaah,chi era che dava del bollito a rossi?
    maaaaaaaaah,che stavolta niente gommine?
    maaaaaaaaaaaaah,’ndo stanno fatcoso&C?
    maaaaaaaaaaaaaaH ‘ndo stavano gli inglesi,sotto l’acqua?
    di Marquez e’ meglio tacere…

    forse non vincera’ il mondiale,ma gia’ ora e’ come se lo avesse vinto,ha gia’ fatto molto piu’ di quanto ci si aspetterebbe da un “bolltito” di >30 anni.

    PS un grande Petrucci!

  • Il Pescatore Più Veloce Al Mondo ha detto:

    Grande gara di Valentino, alla fine pensavo che fossero le gomme che stavano calando ma eran lui che gestiva.
    GRANDISSIMO DANILOO con la Ducati meno “veloce” è arrivato davanti agli ufficiali, chissà la Saderini come sarà felice e come festeggeranno…

    Ps: CIAO DINAMO!

  • Micbatt ha detto:

    solo una cosa …. GRAZIE ROSSI !!! Sei un GRANDE CAMPIONE!!! Il vero campione lo dimostra anche in gare difficili come queste: lucidità determinazione ed esperienza!

  • Ronnie ha detto:

    Dalle previsioni meteo di certo non mi aspettavo questa gara, soprattutto per il fatto che nel finale la pioggia è di nuovo aumentata.

    Quelli che sorridevano ieri di certo oggi sono piuttosto cupi.

    Con la pioggia si era visto questa mattina che Rossi Marquez e Petrucci erano veloci.
    Lorenzo non ha voluto prendersi sufficienti rischi nel Warm Up e credo lo abbia poi pagato in gara, in cui ha corso al di sotto delle aspettative, soprattutto problemi o no al caso speculava sul fatto che Rossi e Marquez si potessero buttare fuori, e se ne è stato buono fino a che Marquez non è caduto.

    Generosissimo Petrucci che ha fatto penare Rossi che si era rilassato veramente troppo, specie nel giro giro successivo alla caduta di Marquez.

    Bravo anche Dovizioso che malgrado qualche errore è arrivato terzo, discretamente bravo anche Lorenzo nel finale a ridarsi una mossa, anche se non ha voluto prendersi alcun rischio e non ha attaccato Dovizioso avrebbe potuto puntare al terzo posto ma non ha avuto il coraggio di rischiare.

    Non so se fare questi piazzamenti sia il modo giusto di giocarsi il mondiale, lui quando va tutto bene recupera, lo ha sempre fatto fino ad oggi, quando gli gira male cerca di non strafare e di rischiare, corre in modo diverso da Rossi che rischia di più e sicuramente è stato più fortunato nel rischiare, mentre Lorenzo non si sta prendendo enormi rischi quando le cose non vanno per il meglio.

  • Ronnie ha detto:

    Sicuramente è un complotto, chi è che ha fatto piovere, sono gare come queste che possono far pendere l’ago della bilancia per Rossi o per Lorenzo.

    Per Jorge ora non sarà facile ricominciare nuovamente da capo il recupero, anche perché comincerà a soffrire il fatto che Rossi è più fortunato, Silverstone doveva dargli modo di aprire il gap dopo aver recuperato e invece con la pioggia lo ha visto finire fuori dal podio, con Marquez che si è steso senza buttar giù Rossi, con Rossi che non è caduto e ha vinto, e con le Ducati davanti a lui.

  • paolo ha detto:

    grande, bellissima gara…..togliamo l ‘elettronica o perlomeno basta cosi’ facciamo in modo che torni a contare la classe,la sensibilita’.. “il polso del pilota”…allora quel “ragazzino” li’ di mondiali ne vincerebbe ancora tanti!!!!!!!! GRANDE!!! IMMENSO!!!!UNICO!!!!.

  • bcs ha detto:

    Che CAMPIONATO!!!!!
    FANTASTICO!

    Da Italiani dobbiamo solo essere stra felici per il podio tutto italiano (secondo della stagione). Bellissimo!

    Petrucci ha fatto un garone!!!! Sono anni che lo seguo e che scrivo che è un pilota con i contro c…. e questa è l ennesima prova!

    Bravissimo Danilo e brava Ducati a credere in un ragazzo che merita opportunità per crescere e migliorare e far vedere il suo talento.

    Lorenzo quando è entrato nei box ha indicato la visiera del casco, forse si è presentato nuovamente il problema avuto nella prima gara.

    Marc ha fatto una caduta che non mi spiego, peccato.
    E’ definitivamente fuori per la lotta del titolo (prima aveva forse il 5/10% adesso l’ 1).

    Gran Mondiale, avanti così!

    1. bcs ha detto:

      Ps: Garone di Miller finchè è durato, poi ha fatto filotto ed ha steso il suo compagno di team.
      Ma cavoli! Ha fatto un capolavoro.
      Ha peccato di foga per risalire e stare con una Open (vedere gli altri piloti che la guidano… tra cui un pilota che stimo parecchio come Hayden) in mezzo ai grandi.

  • nandop6 ha detto:

    Grande podio italiano!!!!!
    Dove serve la sensibilità del polso si vedono i grandi.

  • n75 ha detto:

    Miller mi sa che non ha proprio visto il riferimento per la staccata, quindi non ha frenato,è arrivato come una fionda… Questa la mia impressione. Peccato anche per cal incolpevole, che stava facendo una delle 2 garedecenti della stagione.

  • n75 ha detto:

    Buona prestazione di Redding, Pedrosa sembra aver ritrovato il timore dell’acqua. Grande beffa per Lorenzo, sull’asciutto avrebbe fatto 2 (dietro a marquez) nella peggiore delle ipotesi, oppure vinto. Comunque non sono così d’accordo che sti 12 punti siano pesanti per il campionato, rossi arriverà galvanizzato a misano, ma anche il mugello avrebbe dovuto essre suo, ed invece è andata diversamente. Forse è il fattore casa, oppure redding sta iniziando a capire come si guida una motogp, buon weekend per lui.

    1. Ronnie ha detto:

      A Misano però Rossi gira spesso, in ogni condizione quindi lo vedo più avvantaggiato, l’anno scorso lo era ancora di più in quanto aveva girato almeno un paio di volte dopo che l’asfalto era stato rifatto, vedremo se quest’anno avrà di nuovo quel margine e che scelta porterà Bridgestone se hanno evoluto o meno gli pneumatici, l’anno scorso di sicuro erano diversi perché il circuito aveva un nuovo asfalto, se riproporranno gli stessi dell’anno scorso secondo me Rossi e Marquez rischiano di partire come favoriti, come qui lo erano Marquez e Lorenzo.

  • supermariacion ha detto:

    Un commento a caldo dei 4 cerebrolesi no??? Che ne dite del vs idolo di turno?? Giorgina oggi senza pista perfettina…pole…e nessuno davanti ha fatto fatica!!!povera piccola!! Lo so cosa state pensando…ezpeleta ha mandato un agente segreto a pisciare nello spray antiappannante!!! Povera giorgina, viene dalla spagna e soffre di nebbia!vai ad allenarti nella bassa mantovana femminuccia!!

  • Lyon66 ha detto:

    Qualcuno dei soliti noti (tutti a giocare a ascondino) direbbe…:

    – se non avesse piovuto…
    – se Marc non fosse caduto…
    – se Jorge non avesse avuto la visiera appannata…

    Personalmente mi spiace per Marc (punti in più per Vale) son stra felice per il podio tutto italiano e…
    i veri Campioni si vedono anche e soprattutto quando le situazioni (meteo o altro) cambiano.

    Buona rosicata ai soliti idioti.

  • Lyon66 ha detto:

    Qualcuno dei soliti noti (tutti a giocare a ascondino) direbbe…:
    – se non avesse piovuto…
    – se Marc non fosse caduto…
    – se Jorge non avesse avuto la visiera appannata…
    Personalmente mi spiace per Marc (punti in più per Vale) son stra felice per il podio tutto italiano e…
    i veri Campioni si vedono anche e soprattutto quando le situazioni (meteo o altro) cambiano.
    Buona rosicata ai soliti idi@ti.

    1. Ronnie ha detto:

      Marquez caduto fa comodo sia a Rossi che a Lorenzo, certo Lorenzo sperava abbattesse Rossi, ma anche Rossi era sollevato di non doverci duellare nell’ultimo giro, e Jorge non ha perso più punti nella rara eventualità in cui Marquez non ce l’avesse fatta e a furia si sportellate fortunate fosse arrivato secondo.

    2. Ronnie ha detto:

      Comunque Marc è ancora più pericoloso, se prima doveva dare tutto e non sbagliare ora può dare tutto e sbagliare quanto vuole, quindi se già ora ci provava dalla prossima gara il suo unico obiettivo sarà vincere zero calcoli zero favori, zero timori massima aggressività in ogni frazione.

  • Lyon66 ha detto:

    errata corrige:

    se non “fosse” piovuto e tutti a giocare a nascondino…

    Scusate per gli errori grammaticali ;-)

    1. Lyon66 ha detto:

      P.s.: non sono Testoner,se commetto errori grammaticali mi scuso, non me ne vanto.

  • supermariacion ha detto:

    Tranquillo Lyon…Testicoloner nonostante le maestre d’appoggio fa quello che puo’….poco. Se ne vanta ma non sa perché….

  • Lyon66 ha detto:

    Ho un vuoto di memoria…, chi era pure che Vale vinceva gare e Mondiali perché non aveva avversari competitivi?

    Direi, opinione personale, che gli ultimi due anni Hanno dimostrato che si è guadagnato tutto con onore, classe e testa.

    Direi che si merita già anche il decimo titolo.

    Da ignorante chiedo pareri ai nostri famosi e rinomati centauri ed esperti internazionali:

    La parola a Fatman, Testoner, Ligera, Tonycart, HR, Dinamo, Mugello, Alex, Bibo :-), Mefistio…

    Porca miseria… a parte i 2 anni in Ducati del Dottore, dove speravano in una dipartita, soffrono da 20 anni e devono nascondersi ancora.

    Dove siete? Nei Forum dei perdenti e/o ritirati?

    Mah…, siate sportivi e dite la vostra a uno che non va neanche in bicicletta….

    Ahahahah: un abbraccio sapientoni

  • Lyon66 ha detto:

    Chi era pure che diceva – scusate la mangiata di frase… ;-)

  • Lyon66 ha detto:

    im ultimo…, aldilà dell’ultimaa onorificenza riservatagli, di Brad Pitt che (sue parole) darebbe tutto quello che ha per “essere” Valentino Rossi… il sciur Vale non scende dal podio dall’anno scorso.
    Bella Vale, mitico: non ricordo più chi disse, tanti anni fa, speriamo Vale smetta presto perché finché corre per gli altri non ci sono speranze.

    Parole profetiche, forse fu Melandri o Dovizioso; qualcuno ricorda?

  • Lyon66 ha detto:

    Vale invece disse, sicuramente ricordate, che si tr@mbe@ebbe Angelina Jolie.

    D’accordo con lui: è un pò secca ma che bbbbona…

  • Dinamo-MM93 ha detto:

    Solo i 4 buffoni tifosi di merdino rossi trovano realistica una gara dove il rikkione di tavullia vince e Petrucci arriva secondo.Massa di barboni,in condizioni normali la differenza di passo marquez-Lorenzo nei confronti di rossi era imbarazzante.Vittoria di culo

  • Lyon66 ha detto:

    @Dinamo

    Scusami se ti contraddico ma… i 4 buffoni sono quelli anti Vale…

    Nel pianeta Terra il 99% degli appassionati di moto simpatizza per Vale.

    Tu da che parte stai?

    Da quella dei 4 buffoni anti Vale suppongo, correggimi se sbaglio…

    Ciao buffone

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati