MotoGP Silverstone: Valentino Rossi, “Bene stamattina, mentre nel pomeriggio abbiamo perso la strada”

Decimo tempo nel Day 1 di Silverstone per il sette volte iridato della Top Class

MotoGP Silverstone: Valentino Rossi, “Bene stamattina, mentre nel pomeriggio abbiamo perso la strada”MotoGP Silverstone: Valentino Rossi, “Bene stamattina, mentre nel pomeriggio abbiamo perso la strada”

MotoGP 2015 Movistar Yamaha GP Gran Bretagna – Inizio in salita quello di Silverstone per Valentino Rossi. Il campione della Yamaha non è andato oltre il decimo tempo e il feeling con la sua Yamaha M1 non gli permette ancora di tenere il passo di Jorge Lorenzo e Marc Marquez. La sessione mattutina era andata molto meglio, il sette volte iridato della Top Class era infatti terzo.

Valentino, racconta questa prima giornata di prove, dove hai ottenuto il decimo tempo.

“Questa mattina avevamo iniziato bene, eravamo veloci e mi sentivo bene in moto. Poi abbiamo fatto qualche modifica per migliorare la “vita” della gomma e nel pomeriggio sono stato troppo lento, questo nonostante siamo migliorati sotto qualche punto di vista. Non è questa la strada da seguire e sono indietro come posizione perchè alla fine tanti piloti hanno montato la gomma morbida o comunque una nuova. Sono comunque nei dieci e se domattina dovesse piovere sarei qualificato. Spero invece che sia asciutto, perchè abbiamo tante cose da provare.”

Anche qui Lorenzo e Marquez sembrano avere un’altra marcia, sei preoccupato come a Brno?

“Difficile dirlo, sinceramente non mi ricordo quanto fossi preoccupato, ma qui loro stanno andando forte e quindi dovremo lavorare. Stamattina come detto non era andata male e secondo me oggi pomeriggio abbiamo un pò “litigato” con il freno motore. Non riuscivo a frenare come avrei voluto e non riuscivo a guidare bene. Per stare con Lorenzo e Marquez dovremo migliorare.”

Dovizioso ha detto che la pista presenta molte buche, la situazione è simile a Brno?

“E’ vero, Silverstone ha molte buche che danno abbastanza fastidio ed è difficile guidare. A differenza di Brno sembra però che ci sia più grip e questo è positivo, anche perchè le temperature sono più fresche.”

Puoi spiegare come funziona la procedura di partenza? E’ tutta automatica oppure conta ancora il pilota?

“Innanzitutto varia da pista a pista, è quindi molto variabile. Il fattore umano conta ancora molto, è vero che il launch control aiuta a tenere alti i giri, ma lo stacco della frizione che è fondamentale avviene manualmente.”

Tornando alle prove, qual’è l’obiettivo per domani?

“E’ quello di avvicinarsi a Jorge e Marc e avendo quasi un secondo di distacco possiamo migliorare. Certo lo faranno anche loro, ma lo scorso anno eravamo andati tutti più forte.”

Preferiresti Marquez davanti a Lorenzo in gara?

“La prima risposta a questa domanda sarebbe positiva, ma poi penso che Marc sta andando molto forte e quindi potrebbe rientrare in gioco. Non tifo comunque ne per l’uno ne per l’altro, non fa una grande differenza.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento
  • Ronnie ha detto:

    Sul giro secco in mattinata non era andato male, ma comunque già sul passo prendeva un secondo, il pomeriggio anche, peggiorando sul giro secco. Anche se si qualificasse bene, credo che non sarà facile rimanere con i primi 2.

    Marquez era comunque il più veloce sul passo anche nel pomeriggio, bisogna vedere se avrà problemi a gestire al gomma.

    Jorge non mi sembrava convintissimo, come se fosse difficile capire cosa migliorare ancora per andare più forte sul passo e agganciare quel decimo o 2 che gli manca da Marc.

    Rossi deve sperare che gli altri non riescano a migliorarsi molto e stallino anche se poi metteranno a posto molti piccoli dettagli per far durare comunque le gomme.

    Lorenzo si è migliorato molto nel pomeriggio sul giro secco, mentre Marquez molto sul passo.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati