MotoGP Silverstone: Stravince Stoner, out Lorenzo e Simoncelli

MotoGP Silverstone: Stravince Stoner, out Lorenzo e SimoncelliMotoGP Silverstone: Stravince Stoner, out Lorenzo e Simoncelli

Casey Stoner ha dominato il Gran Premio di Gran Bretagna, sesta tappa del motomondiale 2011. Il pilota del Repsol Honda Team ha infatti portato a casa la vittoria (la sua 27esima in MotoGP) con un vantaggio superiore ai 15 secondi sul compagno di squadra Andrea Dovizioso e 21 su un sorprendente Colin Edwards che si era fratturato la clavicola solo una settimana fa in Catalunya.

L’asfalto bagnato di Silverstone ha fatto vittime illustri, su tutti l’iridato 2010 Jorge Lorenzo, caduto quando era in lotta per il podio con Dovizioso e Simoncelli, caduto anche lui dopo essere stato graziato qualche giro prima. Lorenzo non è più quindi il leader del mondiale che passa in mano a Casey Stoner che ora ha un vantaggio di 18 punti sul maiorchino.

Capitolo Valentino Rossi; alla fine viste le cadute ha chiuso con una sesta posizione finale in uno dei peggiori week-end della sua carriera, un risultato accettabile. Non però il suo distacco da Stoner che è infatti davvero pesante (oltre un minuto), una gara da dimenticare da questo punto di vista, anche se viste le cadute e la mancata partecipazione di Pedrosa alle ultime tre gare, è ora quarto nella classifica mondiale.

Cronaca di gara
Tutto pronto per il Gran Premio di Gran Bretagna classe MotoGP, gara bagnata, si spengono i semafori scatta bene Jorge Lorenzo seguito da Casey Stoner, Andrea dovizioso, Marco Simoncelli, Ben Spies e Nicky Hayden; Rossi è 13°. Dovizioso passa intanto secondo ed entrambi i piloti del Repsol Honda Team si portano in testa davanti a Lorenzo. Ora è Dovizioso in testa, secondo Stoner e dietro anche Simoncelli passa Lorenzo.

Si chiude il primo giro, Dovizioso è sempre davanti a Stoner, Simoncelli, Lorenzo, Hayden, Spies, Edwards, Elias, Bautista, mentre Rossi è 12°.
Intanto Stoner passa in testa e prova ad allungare ma il suo vantaggio su Dovizioso non aumenta più di tanto. Brivido Simoncelli!! Bruttissima imbarcata per il pilota del Team Gresini che perde una posizione a favore di Lorenzo.

I primi quattro piloti sono raccolti nello spazio di 2″651, mentre Spies che è quinto ha già un ritardo superiore ai 7 secondi. I primi quattro girano sul passo dei due minuti e 23 mentre dietro girano oltre due secondi più lenti! Rossi al momento è a 20 secondi dalla vetta mentre Simoncelli gira fortissimo e fa il giro veloce. Grande intanto la prova di Edwards, ora quinto e davanti a Spies ad una sola settimana dalla frattura alla clavicola.

Lorenzo intanto attacca Dovizioso senza riuscire a passarlo, mentre allunga Stoner e dietro Simoncelli recupera sulla Yamaha di Lorenzo e sulla Honda di Dovizioso.

Cade intanto Spies e clamorosamente cade anche il leader del mondiale Jorge Lorenzo! Una battuta d’arresto pesante per l’iridato 2010 che fortunatamente non ha riportato conseguenze fisiche. Le due Yamaha ufficiali fuori nello stesso giro! Week-end da dimenticare per la casa dei Tre Diapason.

Davanti intanto Stoner continua ad allungare (ha quasi 5 secondi di vantaggio su Dovizioso) mentre Simoncelli sta per attaccare il connazionale della Honda. Quarto è a questo punto Edwards, stoico dopo la frattura sopra citata. Rossi intanto è settimo ma con un distacco da Stoner di oltre 40 secondi.

Incredibile, cade anche Simoncelli in questa che sta diventando una gara ad eliminazione. Il pilota del Team Gresini è caduto in frenata e non può ripartire visto i danni riportati dalla sua Honda. Ora sul podio virtuale c’è Edwards! Rossi è invece sesto dietro ad Hayden e Bautista ed è seguito da Abraham, Elias, Capirossi, Aoyama, De Puniet e Barberà.

A sette giri dalla fine Stoner è al comando solitario con quasi dieci secondidi vantaggio sul compagno di squadra Andrea Dovizioso. Terzo è sempre Edwards, davanti ad Hayden, Bautista, Rossi (a quasi 50 secondi da Stoner), Abraham, Elias, Capirossi, Aoyama, De Puniet e Barberà.

Non cambiano le posizioni, inizia l’ultimo giro, Stoner va a vincere il suo quarto gran premio dell’anno dopo quelli del Qatar, Francia e Catalunya. Vittoria strepitosa quella dell’australiano che complice la caduta di Lorenzo balza in testa al campionato con 18 punti di vantaggio sul maiorchino. Sul podio un ottimo Andrea Dovizioso e un immenso Colin Edwards. Rossi alla fine ha chiuso sesto ma con un distacco abissale dall’ex pilota della Ducati. Quarto e quinto hanno invece chiuso Hayden e Bautista.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Sachsenring - Gp Germania - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Sachsenring - Gp Germania - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

3 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati