MotoGP – Si ritornerà alle 1000, si va verso la Moto1

MotoGP – Si ritornerà alle 1000, si va verso la Moto1MotoGP – Si ritornerà alle 1000, si va verso la Moto1

La crisi economica che ha già fatto fuori più di una casa costruttrice in F1 (l’ultimo esempio è la Toyota e si parla anche di Renault), porterà sicuramente ad un drastico cambiamento anche il motomondiale. A fine 2011 scade infatti il contratto della Dorna (detentrice dei diritti) con le case costruttrici. Questo potrebbe portare dopo la Moto2 (classe che il prossimo anno sostituirà la 250cc) alla Moto1, in pratica una categoria senza case ufficiali e con moto gestite da team esterni e con motore 1000cc di cilindrata derivato dalla serie. Questa iniziativa è stata accolta con favore da tutti i costruttori, i team e la Federazione internazionale, anche se c’è ancora da vedere la reazione del promotore della SBK, la Infront Motorsports.

In questi mesi si incontreranno i membri della MSMA per riesaminare il rinnovo del contratto con la Dorna, contratto che scade dopo la stagione 2011 e pertanto non può essere escluso che a partire da tale data ci sia un campionato senza la rappresentanza ufficiale di fabbriche, in particolare giapponesi, che accusano gravemente la cattiva situazione economica. Altro nodo da sciogliere sarà quello delle gomme, la Bridgestone che ha già comunicato che si ritirerà dalla F1, ha infatti un contratto che scade a fine 2011 e non è detto che tale contratto venga rinnovato. A questo punto l’esperienza con la Moto2 sarà quindi fondamentale per favorire il passaggio alla Moto1, il futuro è già iniziato.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

2 commenti
  • davide rogora ha detto:

    secondo me a carmelo ezpeleta padron dorna non gli và giù che la sbk migliora in anno in anno, il motomondiale ormai sta cadendo a pezzi e non sanno più cosa fare per farlo tornare al suo vecchio splendore e distruggere la sbk infatti hanno fatto di tutto esempio 1000cc,800cc e moto2 600cc(supersport modificate solo di estetica da motogp) e con i loro rispettivi regolamenti,dimenticavo il motomondiale ormai ha 62 anni la sbk ha 21 anni come si dice buttiamo una cosa giovane per una cosa vecchia ,sbk 7 case costruttici motomondiale 5 case costruttrici a voi la parola ciao…………

  • monster 900 ha detto:

    e si è troppo bello copiare dalla sbk!lo hanno capito tutti ke ormai la sbk ha superato la moto gp sia in termini di costi ke di spettacolo!sarebbe meglio a questo punto unire i 2 campionate per farne 1 solo

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati