MotoGP – Shanghai – I piloti commentano l’esito delle Qualifiche

MotoGP – Shanghai – I piloti commentano l’esito delle QualificheMotoGP – Shanghai – I piloti commentano l’esito delle Qualifiche

Sessanta minuti di qualifiche a Shanghai decisamente apprezzabili ed emozionanti, culminati con la sorprendente pole position (la terza in carriera) di Colin Edwards. Ai manubri della Yamaha YZR M1 gommata Michelin del team Tech 3, il “Texas Tornado” è riuscito a far saltare il banco davanti al suo ex-compagno di squadra Valentino Rossi e Casey Stoner, con Jorge Lorenzo superlativo ad aprire una seconda fila che vede anche Daniel Pedrosa ed il nostro Loris Capirossi, alla prima prestazione di rilievo in qualifica con la Suzuki. Tanti temi in vista di domani, a cominciare dalle previsioni di pioggia sempre più insistenti, ed un prospetto relativo al passo di gara con il terzetto Stoner-Rossi-Pedrosa unici a girare costantemente sull’1’59”. Vedremo domani, per il momento andiamo a raccogliere le dichiarazioni dei protagonisti della MotoGP a Shanghai, a cominciare proprio dal poleman, Colin Edwards.

Colin Edwards

“Devo davvero ringraziare la squadra, la Yamaha e la Michelin. Ieri eravamo in difficoltà, il nostro set-up non ci dava il giusto feeling e così abbiamo puntato verso un azzardo. Un azzardo che, a quanto pare, ha pagato: sono in pole position, è un grande risultato e lo dedico alla squadra che da tempo non otteneva un piazzamento simile. Per domani ci resta da migliorare il nostro passo di gara: Stoner e Rossi mi sono sembrati di un altro livello, noi non riusciamo a girare con costanza sull’1’59”, siamo circa un secondo dietro. Cercheremo di far qualcosa domani nel warm-up, sperando nel bel tempo”.

Valentino Rossi

“Sono abbastanza contento; all’Estoril ero terzo, qui secondo… spero di migliorare di un’altra posizione, la prossima volta! Sono stato veloce sin da venerdì mattina, poi assieme al team e alla Bridgestone abbiamo lavorato sodo per migliorare la nostra situazione in qualifica, perciò meritiamo di essere dove siamo. Oggi mi sono divertito e sono stato capace di lottare con i miei rivali: aver avuto la chance di guidare al massimo in questo circuito è stato entusiasmante. Quando ho visto sul display il tempo di 58”5 ho pensato che avrei avuto la possibilità di cogliere la pole, ma poi Colin ha segnato 58”1, un po’ troppo per noi! In ogni caso, è molto importante essere in prima fila, soprattutto perché non sappiamo ancora se pioverà o meno. Ringrazio i miei meccanici per il gran lavoro che hanno fatto: ora dobbiamo soltanto sperare che la pioggia rimanga lontana!”.

Casey Stoner

“Per prima cosa ci tengo a ringraziare la mia squadra: dopo l’ottimo risultato del Qatar ci aspettavamo di soffrire a Jerez e all’Estoril ma non avevamo realizzato davvero quanto sarebbe stata dura. Ciononostante nessuno ha perso la testa, il team è rimasto calmo ed unito e questo dimostra il suo grande valore. Siamo arrivati su questa pista con ben chiaro in mente cosa si doveva fare, non ci siamo fatti prendere dal panico e non abbiamo stravolto la moto. Ieri abbiamo trovato un buon setting di base migliorando il feeling con l’avantreno ed oggi siamo stati in grado di lavorare per trovare un grip migliore sul posteriore. Su questo aspetto non siamo ancora al top ma i nostri tempi sono buoni ed è una bella sensazione sapere che siamo competitivi. Vorrei ringraziare anche la Bridgestone perché ci ha portato una gomma da qualifica davvero molto competitiva che ci ha consentito di ottenere un posto in prima fila per la prima volta in questa stagione. Adesso aspetteremo di vedere che tempo farà domani ma non è una cosa che mi preoccupa particolarmente visto che qui nel 2005, in 250cc, ho vinto sul bagnato e l’anno scorso sull’asciutto”.

Jorge Lorenzo

“Non avrei mai potuto immaginare, ieri, tenendo conto di come mi sentivo, il risultato di oggi. In realtà tutto ciò che potevo fare era credere che avrei potuto guidare. Ovviamente questo risultato è meraviglioso, tanto quanto le tre pole precedenti e mi ha dato un sacco di fiducia, nonostante il dolore oggi non mi abbia mai abbandonato. Ora devo recuperare un po’ e domani cercherò di fare del mio meglio…in gara infatti può accadere di tutto. Entrambe le caviglie ed i piedi mi dolgono molto, per me è difficile selezionare le marce con il sinistro e cambiare direzione spingendo sulla pedana con il destro, ma ho provato che comunque ce la posso fare. E’ stata una brutta caduta, probabilmente la più brutta della mia carriera, ma penso di essere stato fortunato, dopotutto, a cavarmela relativamente bene. I dottori della Clinica Mobile hanno lavorato duro per aiutarmi ed ora continuerò i trattamenti. Spero di sentirmi meglio domani e, pioggia o sole, farò del mio meglio”.

Daniel Pedrosa

“Questo pomeriggio siamo migliorati rispetto alle prove del mattino. Abbiamo girato con un buon ritmo con gli pneumatici da gara, però disgraziatamente non abbiamo migliorato come al solito con le gomme da qualifica, sembrava come se non avessimo abbastanza grip. Non so perché ma molto piloti sono caduti durante la sessione di qualifica pomeridiana. Tenendo conto di tutto ciò, partire dalla seconda fila non è poi così male. Se la gara sarà asciutta avremo bisogno di migliorare un po’ il nostro ritmo. Spero che riusciremo a correre sull’asciutto perché stando alle previsioni domani potrebbe piovere. In quel caso avremo solo venti minuti per preparare i nostri setting per la pioggia”.

Loris Capirossi

“Oggi sono abbastanza felice perché questa è la prima volta che facciamo delle buone qualifiche. Abbiamo lavorato duramente per trovare il giusto setting e ora la moto lavora bene con le gomme da gara. Abbiamo ancora un paio di opzioni su quali pneumatici usare domani e prenderemo la decisione in mattinata. Sia le coperture da qualifica che quelle da gara e abbiamo un buon ritmo col pacchetto da gara, e sarà un bene partire vicino alla prima fila. Vedremo cosa succede domani dato che le previsioni danno pioggia, il che sarebbe terribile dopo tutto il duro lavoro fatto. Il nostro obiettivo rimane lo stesso, vincere le gare e fare dei podi. So che qui sarà difficile, ma ci proveremo sicuramente!”.

Andrea Dovizioso

“Devo puntare sul passo di gara, per giocarmela con un gruppo nutrito di piloti che girano sui miei stessi tempi. La scivolata ad inizio turno non ha causato problemi fisici, ero a bassissima velocità, molto piegato, e mi si è chiuso l’anteriore. Piuttosto mi ha fatto perdere tempo prezioso. La temperatura dell’asfalto elevata compromette il grip, e tende a fare alzare i tempi con gomme da gara, ma il mio passo è regolare. La partenza sarà molto importante, non sono certo favorito dalla posizione in griglia e la prima curva non prevede una staccata impegnativa, dove posso essere in grado di sorpassare più piloti insieme. Dovrò puntare sul ritmo di gara sfruttando al massimo il buon lavoro fatto sul bilanciamento generale. Dobbiamo ancora migliorare in qualifica”.

Marco Melandri

“Finalmente posso dire di essere contento. Dopo tre turni di prove dove per una ragione o per l’altra non avevamo potuto lavorare bene, oggi è filato tutto liscio. Abbiamo lavorato, abbiamo fatto delle modifiche importanti nella distribuzione dei pesi e qualche aggiustamento all’anti-spin, dettagli che mi hanno probabilmente consentito di guidare meglio. Con le gomme da qualifica abbiamo fatto più fatica ma in ogni caso era più importante fare bene in configurazione gara. Non voglio fare previsioni per domani, sia perché pare possa piovere sia perché preferisco procedere per gradi e aspettare di vedere se riusciremo a confermare questi progressi anche in gara. Dovrebbe essere così, la squadra ci ha sempre creduto, è sempre stata ottimista, speriamo davvero di fare bene”.

James Toseland

“Colin (Edwards) ha fatto davvero una grande prestazione: questo dimostra che il nostro pacchetto è competitivo e possiamo ambire a risultati di questo genere. Per quanto mi riguarda oggi sono andato bene, settimo alla mia prima qualifica a Shanghai non è male, specie considerando che questo circuito per me è sconosciuto ed è più difficile rispetto a Estoril da imparare. Ad ogni modo in qualifica siamo andati bene anche se abbiamo avuto un problema nel primo tentativo. Per domani è un’incognita, specie se come sembra pioverà…”.

Nicky Hayden

“Le qualifiche non sono andate secondo le nostre aspettative, è evidente. Purtroppo nel mio secondo tentativo ho commesso un errore e sono volato a terra. A quel punto ho iniziato a correre per rientrare ai box quanto prima, perdendo tempo prezioso e dovendo cercare di risalire in sella per migliorare un primo tentativo buono sì, ma non abbastanza. Oggi ci è andata male, lavoreremo domani per migliorare qualcosa nel set-up”.

Randy De Puniet

“Dopo i problemi tecnici di ieri che non mi hanno consentito di girare come so fare, abbiamo finalmente ritrovato il ritmo giusto specialmente con le gomme da gara. La situazione è migliorata molto e adesso mi sento a mio agio. Abbiamo lavorato sodo su alcuni particolari come la mappataura del motore per migliorare la stabilità in frenata, l’erogazione della potenza per rendere la moto meno “aggressiva”, la geometria del telaio e il set-up delle sospensioni. Nell’ultimo giro delle qualifiche, con le gomme da tempo, sono scivolato ma quel che conta è il mio passo con le gomme da gara. Nel warm up di domani dobbiamo rivedere il comportamento dell’anteriore in due curve in particolare ma sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto e ringrazio tutto il Team”.

Shinya Nakano

“Sono deluso per le qualifiche di oggi perché durante le prove libere ho sempre avuto un buon passo ed ero veloce. Purtroppo sono scivolato proprio nel corso del mio tentativo di giro veloce per migliorare la posizione in classifica e non pensavo di avere ancora tempo a disposizione per ripartire. Sono tornato in pista con la seconda moto, ma non avevo lo stesso feeling e non sono riuscito a migliorare il mio tempo. E’ dura partire dalla quinta fila, ma il mio passo di gara non è male e questo mi rende fiducioso. Ora penso solo alla gara di domani: dovrò concentrarmi su una buona partenza per rimanere al passo con i piloti più veloci”.

John Hopkins

“Ci aspettavamo molto di più dopo le tre buone sessioni di prove. La moto è forte su questo circuito, sappiamo di avere buone gomme da gara per domani se non pioverà e mi sento fiducioso. La posizione in cui ci siamo qualificati ci rende le cose più difficili. Oggi avevamo due tipi diversi di gomme da qualifica, e una ha funzionato molto bene, ma ho fatto un paio di errori nei giri veloci. L’altra era praticamente inutilizzabile perché mi dava problemi di chattering. Andava così male che all’inizio dell’ultimo giro di qualifica sono uscito di pista. Sono deluso perché mi aspettavo di qualificarmi meglio, ma abbiamo una buona messa a punto da gara. Ora devo solo mettermi al lavoro e spingere al massimo dall’inizio”.

Alex De Angelis

“Purtroppo sappiamo che con le gomme da tempo non abbiamo ancora trovato la soluzione ottimale. Al momento non ho un buon feeling con le nuove gomme da qualifica che Bridgestone ha portato qui a Shanghai: il chattering si sente ancora parecchio, e perciò sarò costretto a partire indietro. Non sarà una gara facile perché, con una partenza così arretrata, sarà dura recuperare posizioni. In ogni caso daremo il massimo, anche perché la pioggia prevista per domani può aiutarci”.

Toni Elias

“Non sono felice della quindicesima posizione, ma so che ho un buon ritmo di gara, sicuramente con un distacco inferiore dai più veloci, non come nelle prime tre gare. Sarà molto importante partire bene, se andrà cosi sono sicuro che possiamo ottenere un buon risultato. Questo fine settimana ci stiamo sicuramente divertendo di più, ma dobbiamo migliorarci ancora per salire sempre di più in classifica”.

Anthony West

“Siamo arrivati qui con grandi aspettative dopo i buoni test di Estoril ma siamo delusi ancora una volta. Sembra che ci portiamo dietro lo stesso problema che abbiamo dall’inizio del campionato, la moto non tiene quando tocco l’acceleratore in uscita di curva. John non sembra avere lo stesso problema, per cui sappiamo che non si tratta di un problema fondamentale, ma per ora non siamo riusciti a trovare una soluzione. È frustrante ma non molliamo e spingerò più che posso. È prevista pioggia per domani, e mentre quasi tutti sperano che non piova, a me non dispiacerebbe una gara bagnata!”.

Sylvain Guintoli

“Che dire, sinceramente mi aspettavo di più. Siamo partiti bene nel pomeriggio, ma poi quando abbiamo cercato di modificare la moto per migliorarci le cose non sono andate come ci aspettavamo. Non è una situazione facile, ma l’unica soluzione è quella di lavorare sempre di più. Domani, secondo le previsioni meteo, dovrebbe piovere. Non nego che potrebbe essere un piccolo vantaggio per me visto che mi diverto molto a correre con pista bagnata, ma confido di essere competitivo presto anche con pista asciutta”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati