MotoGP – Sepang – Report Bridgestone

MotoGP – Sepang – Report BridgestoneMotoGP – Sepang – Report Bridgestone

Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team) ha trionfato nel Gran Premio della Malesia, quindicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP disputatosi sul tracciato di Sepang, ottenendo il secondo successo della stagione e dimostrando una notevole superiorità nel risalire dall’undicesima alla prima posizione. La gara si è disputata in condizioni di asciutto, ma le temperature e l’umidità particolarmente elevate hanno rappresentato una sfida fisica e mentale per i piloti, oltre che un test impegnativo per i pneumatici nel corso dei 20 giri di gara. Andrea Dovizioso (Honda Repsol), secondo al traguardo, ha messo ripetutamente sotto pressione e superato Rossi in diverse occasioni, ma alla fine il pilota del team Fiat Yamaha ha ottenuto la seconda vittoria della stagione e il secondo podio consecutivo. Grazie al terzo posto conquistato nel Gran Premio della Malesia, Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) ha ottenuto il titolo di Campione del Mondo 2010 a tre gare dal termine della stagione. La scelta dei pneumatici è stata la più varia vista finora, con piloti che hanno utilizzato tutte le combinazioni di pneumatici anteriori e posteriori disponibili. Rossi e Lorenzo hanno optato per la tipologia di pneumatico con mescola più morbida per l’anteriore e più dura per il posteriore, mentre Dovizioso ha preferito utilizzare l’opzione più dura sia per l’anteriore sia per il posteriore.

Hiroshi Yamada – Responsabile MotoGP Bridgestone Motorsport: “Che gara fantastica in condizioni difficili sia per i piloti sia per i pneumatici! Valentino ha guidato estremamente bene ottenendo la vittoria e anche Andrea ha disputato una gara eccellente mettendogli continuamente pressione. Naturalmente devo congratularmi con Jorge per il primo titolo conquistato nella classe MotoGP, e con il team Fiat Yamaha. E’ un giorno speciale perché Jorge ha conquistato il titolo in occasione del nostro gran premio numero 150. Con 7 vittorie e 13 podi Jorge ha dimostrato una netta supremazia e consistenza per tutta la stagione, meritando il titolo”.

Masao Azuma – Ingegnere Capo Sviluppo, Bridgestone Motorsport: “Le condizioni in gara sono state molto difficili per le temperature particolarmente elevate. Abbiamo visto dalle diverse strategie di gara che tutte le specifiche di pneumatici slick sono state performanti sul tracciato di Sepang. Valentino e Jorge hanno optato per la mescola più morbida per l’anteriore per l’intera distanza di gara, ma anche la tipologia di mescola più dura utilizzata da Andrea ha avuto un rendimento molto simile. Álvaro Bautista ha optato per la mescola più morbida al posteriore tagliando il traguardo in quinta posizione e mostrando una grande consistenza fino alla fine, quindi sono molto soddisfatto del rendimento dei nostri pneumatici sul tracciato di Sepang”.

Valentino Rossi – Fiat Yamaha Team – Vincitore: “Ritornare alla vittoria proprio su questo tracciato è molto importante per me e sono molto contento. E’ speciale per diverse ragioni: è avvenuta al termine di un periodo difficile ed è la vittoria numero 46 con il team Yamaha, quindi voglio ringraziare la Yamaha per questa stagione. Sapevo dai dati raccolti nel warm-up che potevo farcela, ma sono partito male e diversi piloti mi hanno superato. Ho capito dai primi due giri che avevo il ritmo giusto per cercare di recuperare posizioni e vincere. Sono stato veloce per tutta la gara, cercando di guidare come sapevo. Questa vittoria mi rende molto felice e questo è molto importante”.

Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha Team – Campione del Mondo 2010: “E’ il massimo che potevo ottenere ed è un sogno diventato realtà. E’ difficile per me in questo momento esprimere a parole le sensazioni che provo. Posso dire che questo è il giorno più felice di tutta la mia vita! Sono partito molto bene anche se è stato difficile rimanere concentrato per tutta la gara. Quando Dovi e Vale mi hanno superato ho pensato che dovevo solo finire la gara ottenendo il miglior risultato possibile, quindi sono davvero contento e voglio ringraziare tutti. Ho avuto a disposizione una buona moto, un buon team e persone che hanno voluto il meglio per me. Grazie a tutti!”.

Primi dieci classificati in gara e tipologia di mescola scelta per il pneumatico anteriore e posteriore:
1° Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team) 41m 03.448s dura, dura
2° Andrea Dovizioso (Repsol Honda Team) 41m 03.672s +0.224s extra dura, dura
3° Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) 41m 09.483s +6.035s dura, dura
4° Ben Spies (Monster Yamaha Tech3) 41m 17.124s +13.676s dura, dura
5° Alvaro Bautista (Rizla Suzuki MotoGP) 41m 18.850s +15.402s dura, media
6° Nicky Hayden (Ducati Team) 41m 22.274s +18.826s extra dura, media
7° Hiroshi Aoyama (Interwetten Honda) 41m 23.666s +20.218s extra dura, media
8° Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini) 41m 27.022s +23.574s extra dura, dura
9° Marco Melandri (San Carlo Honda Gresini) 41m 27.412s +23.964s extra dura, dura
10° Randy de Puniet (LCR Honda MotoGP) 41m 35.298s +31.850s extra dura, dura

Mescole di pneumatici disponibili:
Anteriore: dura, extra dura
Posteriore: media, dura

Condizioni meteo: asciutto Temperature:. Aria: 33°C; pista: 43°C-40°C

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati