MotoGP – Sepang QP1 – Capirossi e Ducati avanti tutta
Seconda pole position consecutiva per Loris Capirossi che conferma anche nel caldo torrido malese la forma strepitosa dimostrata lo scorso weekend a Motegi con la sequenza pole, vittoria e record sul giro. Questo momento magico della Ducati è dovuto alla perfetta sinergia tra nuovi pneumatici Bridgestone e le performance della Desmosedici. Una giornata positiva anche per lo spagnolo Carlos Checa che, in lotta per la prima fila fino agli ultimi minuti utili, chiude le qualifiche in ottava posizione.
“Il ritmo di oggi è meno veloce di quanto ci aspettassimo ma quello che realmente conta è che siamo in pole position e questo ci rende molto felici!” ha dichiarato il direttore Tecnico del Ducati Marlboro Team Corrado Cecchinelli. ‘Tutti i piloti stanno girando più lentamente rispetto ai test invernali e molto probabilmente questo è dovuto al fatto che la pista ha meno grip rispetto ad allora. Oggi abbiamo concentrato il nostro lavoro nella ricerca della miglior aderenza del posteriore e nella scelta delle gomme da gara. Loris ha guidato alla grande dichiarandosi soddisfatto dell’assetto della sua Desmosedici sia in previsione della gara sia in qualifica. La nostra unica preoccupazione è che le condizioni della pista possano mutare nel corso della notte e, soprattutto, in caso di pioggia prima della gara”.
Il Ducati Marlboro Team scenderà in pista per la prima volta senza Livio Suppo, Ducati MotoGP project manager, che è dovuto rientrare in Italia improvvisamente a causa di un grave lutto famigliare.
Loris Capirossi ha vinto oggi un’altra battaglia per il primo posto sulla griglia di partenza, portando a cinque il numero di pole position conquistate con la Desmosedici. Il ricordo dello straordinario successo di Motegi è ancora fresco ed anche oggi Loris ha dominato gran parte della sessione di qualifiche, retrocedendo momentaneamente in terza posizione dietro a Sete Gibernau e John Hopkins per poi far segnare il miglior tempo nel corso del suo ventesimo ed ultimo giro, quando la temperatura dell’asfalto aveva superato i cinquanta gradi.
“Il team ha fatto un lavoro grandioso oggi e voglio ringraziare davvero tutti, dedicando questo risultato a Livio Suppo ed alla sua famiglia per il grave lutto che li ha colpiti” ha detto Capirossi. “Abbiamo dovuto impegnarci di più rispetto a Motegi perchè qui le condizioni della pista non erano perfette, come dimostrano I tempi più lenti rispetto ai test di gennaio. Abbiamo fatto dei piccoli interventi sulle sospensioni alla ricerca di più grip. Il mio giro di qualifica è stato molto buono e sono riuscito anche a realizzare molti passaggi veloci con pneumatici da gara che giudico persino migliori! Domani la gara sarà molto lunga e il caldo umido malese darà filo da torcere alle gomme, alle moto e ai piloti.”
Carlos Checa ha chiuso la sessione di qualifica in ottava posizione a soli 0.042 dalla seconda fila dello schieramento di partenza.
“Sono riuscito a migliorare il mio tempo ma non abbastanza da conquistare un posto in seconda fila” ha dichiarato Carlos Checa che a Motegi ha realizzato il suo risultato migliore della stagione con un quarto posto. “Abbiamo fatto dei piccoli cambiamenti sul set up e ora aspettiamo fiduciosi la gara di domani. Sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni degli pneumatici da gara, il mio ritmo è veloce e vedremo domani quanto le condizioni del tempo e del circuito influiranno sull’andamento della gara. In ogni caso, io amo la Malesia e il suo clima e mi sento pronto per domani.”
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login