125 cc – Sepang – Luthi nonostante l’infortunio, per soli 2 millesimi

125 cc – Sepang – Luthi nonostante l’infortunio, per soli 2 millesimi125 cc – Sepang – Luthi nonostante l’infortunio, per soli 2 millesimi

Non doveva correre a Sepang, dopo il terrificante incidente a Motegi, il buon Thomas Luthi. Anzi, la sua presenza veniva data in forse dalla Clinica Mobile anche per il round di Losail in Qatar, ma lo svizzero del team Elit ha resistito, ha voluto correre, e oggi nel tracciato di Kuala Lumpur ha conquistato il terzo successo stagionale, rafforzando di altri cinque punti (ora siamo a più 8) la propria leadership di campionato su Mika Kallio, secondo per soli due millesimi con una meravigliosa volata. Luthi Vs Kallio, il confronto che proseguirà per tutto il finale di stagione, con Mattia Pasini oggi ottimo terzo davanti ad altri protagonsiti come Faubel, Simoncelli, le KTM dei delusi Talmacsi e Simon. C’è però poco da fare: la 125 ormai è un duopolio Luthi/Kallio…

Cronaca di Gara

Nel weekend in cui si può assegnare il primo titolo del Motomondiale 2005, la 125cc non ha di queste preoccupazioni, con il duello Kallio/Luthi destinato ad accendersi al tracciato di Sepang in Kuala Lumpur. Con la terza pole position stagionale di Thomas Luthi, e con il ricordo della KTM che l’anno passato proprio qui conquistò con Stoner la prima vittoria in 125, si parte per la prima delle tre gare malesi del Motomondiale. Allo start Kallio brucia Pasini, con Luthi terzo ma subito in grado nel giro di 4 curve di riprendere il comando delle operazioni e tentare subito di salutare tutti andando in fuga. Poker di piloti a terra alla seconda curva, con Sandi, Braillard, De Rosa e Abraham sfortunati protagonisti e immediatamente fuori gara. Al termine del primo giro troviamo dunque Luthi davanti a Simon (grandiosa la sua partenza), Pasini, Kallio, Talmacsi, Poggiali, Faubel e Lai ottavo.

Terzo giro, giro più veloce per Julian Simon, che sembra essere l’unico in grado di reggere il rullo compressore Luthi, anche se nelle prime quattro posizioni troviamo ben tre KTM… In una gara che inizialmente sembra concretizzarsi senza nessuna emozione, Marco Simoncelli recupera in poco tempo 12 posizioni dopo una partenza da dimenticare, in questa che per lui sarà una delle ultime apparizioni nella ottavo di litro. Kallio e Talmacsi passano Simon, comandando così il gruppo degli “inseguitori in maglia arancio” della KTM, con “Pippo” Simoncelli che adesso è addirittura quinto.

Siamo già a metà gara, non succede nulla di nota se non il recupero di Pasini (attualmente quinto) e la battaglia cronometrica tra il fuggitivo Luthi ed il terzetto KTM. Sempre un secondo e spiccioli di distacco, non si esce da lì, con Kallio che ne ha di più al T1 ma perde tutto nel secondo settore. Misteri di Sepang che affiorano anche qualche passaggio più in avanti con Kallio che riesce a portarsi sino a sette decimi dal rivale svizzero della Honda-Elit, senza però dare la zampata decisiva per attaccarsi al codone della RS125 #12. A sei giri dal termine, zitto zitto, Mattia Pasini passa nel rettifilo dei box tanto Simon quanto Talmacsi, insediandosi così in una terza posizione cercata, voluta e, chissà, conquistata.

Meno 5 alla bandiera a scacchi, finalmente Kallio ha “preso” Luthi, per regalarci così una battaglia elettrizzante per le fasi conclusive di questa corsa tra i due assoluti protagonisti della 125. Tutto sembra prospettare un attacco del finlandese solo all’ultimo giro, così è, ma Luthi ha resistito a tutto, anche alla volata finale, conquistando così il successo per soli due millesimi di vantaggio sull’alfiere della KTM. Volata oggi a Sepang, volata sarà anche per il titolo mondiale, con otto punti di differenza a favore dello svizzero in campionato. In quattro gare, può succedere di tutto…

Classifica 125 cc Sepang 2005

01- Thomas Luthi – Honda – 19 giri
02- Mika Kallio – KTM – + 0.002
03- Mattia Pasini – Aprilia – + 9.684
04- Hector Faubel – Aprilia – + 9.709
05- Gabor Talmacsi – KTM – + 9.892
06- Julian Simon – KTM – + 11.936
07- Fabrizio Lai – Honda – + 19.632
08- Manuel Poggiali – Gilera – + 19.755
09- Marco Simoncelli – Aprilia – + 19.967
10- Tomoyoshi Koyama – Honda – + 20.071
11- Mike Di Meglio – Honda – + 20.158
12- Lukas Pesek – Derbi – + 20.427
13- Pablo Nieto – Derbi – + 21.176
14- Alexis Masbou – Honda – + 24.199
15- Aleix Espargaro – Honda – + 24.266
16- Sergio Gadea – Aprilia – + 24.481
17- Joan Olive – Aprilia – + 24.615
18- Andrea Iannone – Aprilia – + 48.038

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati