MotoGP – Sepang – Melandri: ”Questo podio vale una vittoria per noi”

MotoGP – Sepang – Melandri: ”Questo podio vale una vittoria per noi”MotoGP – Sepang – Melandri: ”Questo podio vale una vittoria per noi”

Secondo posto al sapore di vittoria per Marco Melandri, che sulla pista malese non è mai riuscito a salire sul podio e cominciava a pensare che il tracciato non si addicesse alle sue caratteristiche. Oggi le cose sono invece andate diversamente, nonostante un incidente nel giro di warm up che avrebbe potuto compromettergli la gara, e così è stato almeno all’inizio, quando preso dal nervosismo ha sbagliato la partenza. Poi ha riacquistato lucidità, preso il ritmo e cominciato una rimonta che lo ha portato in seconda piazza, alle spalle di Stoner, con cui ha provato a ingaggiare un duello, salvo poi autoescludersi dalla lotta per la vittoria con un errore alla curva 7 che gli ha fatto perdere quasi un secondo. A lui il microfono.

“Questo podio vale una vittoria per noi. Non ero mai salito sul podio qui a Sepang e lo consideravo un circuito non favorevole per le mie caratteristiche di guida e la nostra moto. Invece la gara di oggi ha dimostrato che quando hai un ottimo pacchetto moto- gomme, come avevo io oggi, si può essere veloci su tutti i tracciati. Dopo le buone sensazioni confermate nel warm up, ero molto fiducioso per la gara. Ho commesso un errore durante il giro di ricognizione che ha rischiato di compromettere la gara: per allentare la valvola che regola la portata dell’acqua per rinfrescarmi dalla sacca posizionata nella tuta, ho sfilato il tubo e mi arrivava l’acqua nel casco ad ogni frenata. Mi sono innervosito e non ho fatto una buona partenza. Poi mi sono calmato. Ho preso il mio ritmo e ho passato prima Randy e poi Dani. Non è stato facile passare Pedrosa perché io ero molto veloce nella parte mista mentre lui era fortissimo in accelerazione. Ho cercato di prendere Casey, ma a metà gara ho commesso un errore alla curva 7 che mi è costato un secondo. Ho continuato a spingere perché avevamo tutto il potenziale per lottare. La moto e le gomme lavoravano molto bene. A due giri dalla fine poi ho preferito non forzare ulteriormente e assicurarmi il secondo posto. Sono molto felice e desidero ringraziare Fausto e la squadra per questi tre anni passati insieme.”

Marika Farinazzo

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati