MotoGP – Sepang FP1 – Il solito Stoner davanti a Pedrosa e Hayden

MotoGP – Sepang FP1 – Il solito Stoner davanti a Pedrosa e HaydenMotoGP – Sepang FP1 – Il solito Stoner davanti a Pedrosa e Hayden

La caccia agli undici successi stagionali è cominciata. Casey Stoner, nove vittorie all’attivo in una stagione 2007 dove, oggettivamente, non ha più nulla da dimostrare, è partito alla solita maniera a Sepang: prima sessione di prove libere, miglior tempo, mini-sequenza inavvicinabile per gli avversari. Il Campione del Mondo ha fermato il cronometro sul 2’04″542, spodestando e… staccando di 572 millesimi Daniel Pedrosa, fino a 10 minuti dall’esposizione della bandiera a scacchi leader sul tracciato made-in-Tilke. Il Ducatista ci ha messo un pò a carburare, salvo staccar tutti nel finale con 4 giri sul 2’04-2’05, praticamente 1″ di vantaggio sulla concorrenza. Brutti segnali per i competitors, a cominciare dalla HRC, partita bene con Daniel Pedrosa e Nicky Hayden subito alle spalle della missilistica Desmosedici #27, con l’ormai ex-iridato a 1″198 dalla vetta. Progressi Honda in una mattinata dove han ben figurato John Hopkins, quarto e ritenuto nelle dichiarazioni pre-GP l’avversario più ostico per questo evento da Casey Stoner, con a seguire Randy De Puniet, positivo quinto in un tracciato dove lo scorso mese di novembre è stata svezzata in due distinte occasioni la Kawasaki 800cc.

Segue in sesta posizione Alex Barros (e chissà che Luis d’Antin ci ripensi e lo confermi per la prossima stagione), Valentino Rossi settimo con un distacco abissale dalla vetta: 2″071, un’enormità. Via via tutti gli altri con, nell’ordine, Capirossi, West, Melandri, Vermeulen e Nobuatsu Aoki, wild-card Suzuki, schierato per sviluppare e portare al debutto in gara la GSV-R in prefigurazione 2008.

Tra i delusi di questa prima sessione troviamo Colin Edwards in 15° piazza (3″1 da Stoner) e Chaz Davies, addirittura penultimo con una Ducati Desmosedici. Nel pomeriggio, e saranno le 7:50 in Italia, il via alla seconda sessione di prove libere.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati